• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balle di Substrato di FUnghi

nossino86

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedervi una cosa giacchè voi siete piu esperti di me in questo campo. Io oggi ho acquistato tre balle di substrato di funghi ( cardoncello, pleurotus, chiodino ) e lo sotterrato nel mio giardino in tre zone abbastanza lontane tra di loro. Mi domandavo se facendo cosi avrei "infestato" le tre zone in modo tale poi da far crescere sempre quei tipi di funghi in quelle zone. Cioè una volta che crescono la prima volta questi funghi lasciano spore o micelio nel terreno in modo tale poi di avere un raccolto anche l'anno prossimo ? Praticamente come succede in natura nei boschi??
In attesa di un avostra risposta vi porgo i miei piu cari saluti.
Cordiali Saluti.:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è un risultato nè automatico nè garantito......L'ambiente del tuo giardino dovrebbe essere
adatto a quel tipo di funghi per innestare una futura produzione.
Il Cardoncello e il Pleurotus sono funghi simbionti di certe piante che devono essere presenti
per permettere ai funghi di svilupparsi e di produrre ulteriori carpofori in futuro, mentre i chiodini
sono parassiti di alcune varietà di piante che se non ci sono nel tuo giardino anche questi funghi non potranno
riprodursi ulteriormente quando le sostane presenti in queste "balle" saranno esaurite.
 

nossino86

Aspirante Giardinauta
Quindi per quanto riguarda il cardoncello, se un pezzo della mia terra pianto prima cardo e ombrellifere e poi mettendo un preparato per cardoncello potrei avere il risultato da me descritto nel precedente post? Premtto che vivo in puglia sulla murgia e li di cardoncelli ne spuntano naturalmente nei boschi.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Molto teoricamente sì, devi tenere presente che "Cardoncello" è un nome generico che dice poco,
in reatà sono diverse varietà di fungo Pleurotus e ogni diversa varietà è simbionte di diverse piante.
Nelle Puglie cresce prevalentemente il Pleurotus eryngii ssp ferulae che è simbionte della Ferula communis
Una ombrellifera spontanea nelle Murge, nel Salento, sul Gargano. Il fungo si sviluppa sulle radici delle piante di Ferula morte negli anni precedenti.
Ti metto qui un link che ti può magari tornare utile.

:Saluto:
 
Alto