• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo in giardino

stomy

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno nel mio giardino inizia a spuntare qualche funghetto, sapete dirmi se è commestibile ? sembra diverso da quelli dell'anno scorso, potrebbe essere xerocomus pruinatus?
 

Allegati

  • DSCF7782.JPG
    DSCF7782.JPG
    50,5 KB · Visite: 87
  • DSCF7784.JPG
    DSCF7784.JPG
    43,6 KB · Visite: 83
  • DSCF7785.JPG
    DSCF7785.JPG
    45,5 KB · Visite: 82
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere lo X.pruinatus ma il colore è molto sul rosso, e quindi potrebbe essere anche
lo X. engelii, opure il Boletus depilatus ma vi sono diversi altri Xerocomus e parecchi Boletus molto simili, purtroppo
alle foto postate manca la parte basale dello stipite, molto importante per determinare alcune specie o per escluderne
altre quindi non si può arrivare ad una determinazione certa.
Occorrerebbe sapere che specie di alberi ci sono nei paraggi dove sono spuntati questi funghi e a che quota
si trovano...se su Alpi o su Appennino, su suolo siliceo o calcareo, di che colore è la carne del fungo, se al taglio o al tocco il fungo vira di colore e su che colore vira....so che posso sembrare pedante e pretenzioso ma la micologia purtroppo è materia che richiede precisione e ogni dettaglio che si possa aggiungere può essere prezioso per una corretta determinazione.
 

stomy

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ce ne sono altri piccoli appena crescono un pò aggiungo le foto. Abito in una cittadina alle porte di bologna, il terreno è argilloso e nei pressi ci sono tigli e olmi (se non mi sbaglio), l'ho tagliato e non ha avuto variazione di colore...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Allora tutti gli Xerocomus sono commestibili come quasi tutti i Boletus a pori e gambo gialli.

Se la carne non cambia colore al tocco e/o al taglio non può essere uno X. pruinatus che invece ha la carne che diventa
azzurra al taglio. Inoltre se non ci sono Abeti rossi = Picea abies o Fagacee nei dintorni non può essere uno X.pruinatus perchè questo fungo è simbionte di queste piante.
Tutti gli Xerocomus hanno la carne che più o meno vira al taglio e/o al tocco, se quei funghi hanno la carne immutabile
vuol dire che non sono Xerocomus ma Boletus.

Dal mio punto di vista il candidato più probabile è il Boletus engelii, purtroppo questa specie è al momento attuale molto controversa, molti autori sinonimizzano questa specie con Xerocomus communis, altri con Xerocomus cisalpinus,
alcuni vorrebbero istituire una nuova specie Xerocomellus engelii, il tutto perchè questo fungo ha caratteristiche che
lo accomunano allo Xerocomus e altre caratteristiche che lo accomunano invece ad un Boletus.
Diversamente dagli Xerocomus la carne del fungo non vira al taglio, anzi vira ma pochissimo anzi in maniera impercettibile come si può vedere qui , si può notare un leggerissimo azzurramento nella parte in basso a sinistra nella sezione del fungo, e un leggero viraggio sull'arancione alla base del gambo.
Qui si vede meglio il leggero viraggio in azzurro sulla carne della sezione del cappello.
Questo fungo ha la caratteristica ben più evidente di avere il piede dello stipite sempre molto affusolato
come si vede bene nella prima foto della sezione del fungo. nella tua foto invece non si vede questa caratteristica perchè
il gambo è stato troncato quasi all'inserzione col cappello.
Questo fungo sarebbe considerato commestibile anche se c'è pochissima letteratura al riguardo.
Questo fungo cresce in boschi misti di latifoglia e lo si trova anche di frequente in parchi e giardini di città.
L'ho visto anche confuso con lo Xerocomus rubellus anche da persone che ritengo molto competenti nella determinazione
dei funghi.

Vi è anche la possibilità che possa trattarsi di Boletus impolitus, un buon commestibile a carne immutabile
con habitat in boschi misti di latifoglie anche a bassa quota in terreni umidi e argillosi.
In questa foto il Cappello sembra con tonalità camoscio mentre in realtà può essere molto più su tonalità rossastre.
Anche questo è un fungo simbionte, quindi nei pressi ci devono essere degli alberi a latifoglia come Quercie, Faggi o Castagni o altre di queste famiglie, altrimenti il fungo non nasce.

Altre boletacee a pori e gambo gialli sono muniti di reticolo visibile sul gambo mentre quelli che hai fotografati ne sono privi, oppure sono a carne virante al blu, e quindi non li ho considerati.

Se capitasse che ne nascono degli altri e li fotografi meglio magari mi avvicino meglio ad una determinazione sicura.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

stomy

Aspirante Giardinauta
nuove foto

Allora oggi ho raccolto quest'altro, la foto sembra più nitida, comunque ho notato che dietro i tigli ci sono sia un abete che un pino, non ci avevo proprio fatto caso :fischio:
 

Allegati

  • DSCF7807.JPG
    DSCF7807.JPG
    48,3 KB · Visite: 57
  • DSCF7808.JPG
    DSCF7808.JPG
    64,7 KB · Visite: 59

pluteus

Esperto di piante spontanee
Adesso si può dire con certezza che ci troviamo di fronte al Boletus o Xerocomus o Xerocomellus engelii,
il piede affusolato e radicante e le fiammature aranciate alla base del piede lasciano pochi dubbi in proposito.

:Saluto:
 
Alto