• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tesserino raccolta funghi

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
il problema è questo; il tesserino.
frequento la zona della val sesia la tessera annuale costa 30 €
per 2 persone siamo a 60, ok , quello che non capisco è la marca da bollo di 16 €
a conti fatti sono a 92 €.
gli anni passati ho sempre pagato ma questo anno sinceramente non so, sono tanti 92 €.
aggiungere poi carburante e pedaggi che sono lievitati non poco.
se poi capita un'annata come il 2013 , salvato in zona cesarini a settembre poi per il resto quasi sempre buca.
a conti fatti se non fosse per il piacere della cerca converrebbe acquistarli.
 
D

Don Camillo

Guest
onestamente in un mercato ho visto un banco dove aveva funghi che facevano pena.
quando gli ho fatto notare che erano abbastanza passati ha iniziato a dire un mucchio di stupidaggini riguardo le specie, poi si è accorto che qualcosa ci capivo e mi ha mollato.
comunque è solo per il piacere di cercarli visto che poi si mangiano poche volte, la maggior parte mia moglie li regala agli amici che non hanno gambe per scarpinare in montagna.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Don

devi pensare che almeno in Piemonte si è fatta una legge che un solo tesserino vale per tutta la regione mentre prima tra comuni,
comunità montane, enti provinciali vari, ognuno dei quali si arrogava il diritto di emettere tesserini per i funghi per ciascuna
loro piccola area di competenza, ci voleva un tesserino collegato a piccolissime aree di competenza che nessuno conosceva
in quanto i relativi confini erano sconosciuti ai più, e si era sempre quindi in condizioni di essere multati per aver sconfinato in un'area non prevista dal tesserino. e quindi per cercare funghi in Valsesia tenedo conto che la valle comincia ad Alagna e finisce a Vercelli
ci volevano 30/40 tesserini diversi per coprire l'intera vallata.

Non so se sei pratico, e conosci la famosa zona detta delle "curve di Romagnano" rinomata zona di copiosa produzione di porcini,
pur essendo una zona ristrettissima, cadeva sotto l'amministrazione di 5/6 comuni, e per cercare i funghi lì ci volevano
quindi 5/6 tesserini, praticamente ogni albero si trovava collocato in un comune diverso dall'altro...

Ora questa situazione medioevale è terminata e per tutto il Piemonte basta un tesserino solo, e se si fa il tesserino triennale,
basta una sola marca da bollo per il triennio.

Non so che parte della Valsesia frequenti tu, ma quelle effettivamente visitate dalla forestale che controlla i tesserini sono
molto scarse, e il rischio di venire agguantati è molto remoto se si evitano le zone più famose e frequentate dai fungaroli,
ad esempio la zona sopra Varallo Sesia che va dal Sacro monte all'Alpe Sacchi, se si riesce poi ad evitare i sabati e le domeniche
il rischio di fare brutti incontri nei boschi valsesiani è pressochè nullo.

Ma queste cose le saprai già da te ed è inutile che te le ripeto.

Ciao
 
D

Don Camillo

Guest
ciao.
tanti anni fa ho preso una sanzione per aver sconfinato , proprio per il fatto che ognuno richiedeva un tesserino.
lire 3000 per ogni fungo più il costo del tesserini ed una sanzione, insomma ai tempi pagai circa 60000 lire.
mi fecero un verbale che sembrava avessi commesso un delitto efferato.
cito; oggi addì ecc ecc alla presenza delle guardie forestali ecc.ecc. è stato trovato il REO CONFESSO ...mi hanno trattato come un delinquente , poi io ho il vizio di non stare zitto e la situazione degenerò.
per fortuna hanno risolto con il tesserino unico per la regione.
si mi è arrivato a casa il bollettino come tutti gli anni solo che scucire la cifra per 3 anni per 2 persone non è poco.
le zone che citi le conosco ma di solito frequento la zona dell'Alpe Mera, più in basso vicino al ripetitore.
vi erano de boschi di faggi bellissimi, hanno tagliato 2 boschi che sono diventati improduttivi da ormai 3 anni.
comunque da noi ci vuole la marca da bollo anche da morto.
 

antiono

Giardinauta
Non so che parte della Valsesia frequenti tu, ma quelle effettivamente visitate dalla forestale che controlla i tesserini sono
molto scarse, e il rischio di venire agguantati è molto remoto se si evitano le zone più famose e frequentate dai fungaroli,
ad esempio la zona sopra Varallo Sesia che va dal Sacro monte all'Alpe Sacchi, se si riesce poi ad evitare i sabati e le domeniche
il rischio di fare brutti incontri nei boschi valsesiani è pressochè nullo.

Ma queste cose le saprai già da te ed è inutile che te le ripeto.


Non mi sembra giusto nei confronti di chi fa il tesserino indicare buone zone poco controllate e tutelate da qual lato. Scusate o.t.
 
D

Don Camillo

Guest
giusta o sbagliata la legge,
concordo che la tessera va pagata,come del resto la pago tutti gli anni,ammettiamo che sia paragonabile al costo di un biglietto per il cinematografo, un museo ecc.
fai 10 uscite e son 3 € per uscita , ok sta bene, ma i 16 della marca a che pro.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi spiace ma quella legge è assolutamente ingiusta e inutile, i locali, cioè gli indigeni, che possono, se vogliono andare per funghi tutti i giorni non pagano nulla, capisci? i locali votano ed eleggono sindaci e autorità amministrative, quindi, meglio non rischiare di perdere le
elezioni per una belinata come il tesserino dei funghi, quindi facciamolo pagare solo agli sprovveduti che vengono da fuori....

Comunque Don, ti è capitato una volta tanti anni fa di incappare nei solerti tutori della legge, e ne parli ancora adesso....:lol::lol:

Conosco bene la zona di Mera e purtroppo è una zona pericolosa da quel punto di vista, soprattutto la parte bassa, attorno alla Bocchetta della Boscarola,
sopratutto il lato ovest della Boscarola, quello verso la Valle Sessera,
lì i funghi vengono anche sui sassi.... c'è un sentiero che sale da Scopello.....
tante volte non si ha nemmeno bisogno di arrivare fino alla Boscarola perchè
già lungo il sentiero si trova di tutto.....:)

Prima si poteva arrivare in macchina fino alla Boscarola, e da lì proseguire fino a Bielmonte, adesso invece hanno proibito il transito ai privati e si va solo a piedi,
ma è una bella passeggiata....

Noi siamo fortunati Don, siamo l'unico Paese al mondo che impone il pizzo
ai cercatori di funghi, .... ci sarà un motivo...:boh:


:Saluto:
 
D

Don Camillo

Guest
purtroppo la legge esiste e lo sai benissimo che da noi guardano la pagliuzza e si preoccupano poco del trave.
i locali in val sesia mi pare paghino 15 € se non hanno cambiato ultimamente.
ho sentito di quel sentiero ma non l'ho mai fatto di solito lascio l'auto al ripetitore un bel pezzo prima di arrivare alla sbarra ed al parcheggio grande, quello libero, su alla Mera paghi.
da Scopello c'è il sentiero che sale alla Mera, l'altro alla Meggiana o all'alpe Pizzo, da dove parte quello per la Boscarola? forse vicino agli impianti di risalita?
a dire il vero son più pratico della parte di Alagna visto che ci vado per alpinismo, la parte bassa della valle non la conosco molto.
ho raccontato la storia vecchia per il fatto che mancava poco mi volessero trattenere quando gli ho detto di non fare i bauscia e che potevano usare modi diversi in quanto non ero un delinquente.tra l'altro stavo tra Ghemme e Cavaglio in mezzo al bosco e sti 2 p.... mi han detto che c'era un ceppo che divideva il territorio.
quanto al pizzo, oh oh se ne pagano molti non solo per i funghi.
devo dire che sono stato in val Malenco a Chiareggio per alpinismo nel 2011 e ne ho approfittato per funghi, niente tessera è libero , forse una delle poche zone libere.
è anche un modo di attrarre turismo, infatti penso di fare qualche giorno se tutto gira bene, invece di pagare 92 € di tessera li spendo per pernottare in albergo e mi faccio 2 giorni visto i prezzi molto bassi della zona.
comunque hai ragione in Svizzera non si paga così come in Austria, in valle d'Aosta è libero ma esiste un limite , 1 kg di boletus , libero altre specie, Alto Adige libero.
ma sono regioni autonome e con mentalità diversa, da noi si pensa solo a tassare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

antiono

Giardinauta
Mi spiace ma quella legge è assolutamente ingiusta e inutile, i locali, cioè gli indigeni, che possono, se vogliono andare per funghi tutti i giorni non pagano nulla, capisci? i locali votano ed eleggono sindaci e autorità amministrative, quindi, meglio non rischiare di perdere le
elezioni per una belinata come il tesserino dei funghi, quindi facciamolo pagare solo agli sprovveduti che vengono da fuori...


:Saluto:


Cosa vuoi dire ? Spiegati
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
purtroppo la legge esiste e lo sai benissimo che da noi guardano la pagliuzza e si preoccupano poco del trave.
i locali in val sesia mi pare paghino 15 € se non hanno cambiato ultimamente.
ho sentito di quel sentiero ma non l'ho mai fatto di solito lascio l'auto al ripetitore un bel pezzo prima di arrivare alla sbarra ed al parcheggio grande, quello libero, su alla Mera paghi.
da Scopello c'è il sentiero che sale alla Mera, l'altro alla Meggiana o all'alpe Pizzo, da dove parte quello per la Boscarola? forse vicino agli impianti di risalita?
a dire il vero son più pratico della parte di Alagna visto che ci vado per alpinismo, la parte bassa della valle non la conosco molto.
ho raccontato la storia vecchia per il fatto che mancava poco mi volessero trattenere quando gli ho detto di non fare i bauscia e che potevano usare modi diversi in quanto non ero un delinquente.tra l'altro stavo tra Ghemme e Cavaglio in mezzo al bosco e sti 2 p.... mi han detto che c'era un ceppo che divideva il territorio.
quanto al pizzo, oh oh se ne pagano molti non solo per i funghi.
devo dire che sono stato in val Malenco a Chiareggio per alpinismo nel 2011 e ne ho approfittato per funghi, niente tessera è libero , forse una delle poche zone libere.
è anche un modo di attrarre turismo, infatti penso di fare qualche giorno se tutto gira bene, invece di pagare 92 € di tessera li spendo per pernottare in albergo e mi faccio 2 giorni visto i prezzi molto bassi della zona.
comunque hai ragione in Svizzera non si paga così come in Austria, in valle d'Aosta è libero ma esiste un limite , 1 kg di boletus , libero altre specie, Alto Adige libero.
ma sono regioni autonome e con mentalità diversa, da noi si pensa solo a tassare.

Io vado molto anche in Liguria e lì il territorio della provincia di Genova è assolutamente libero, mentre in tutto il resto
della regione è a pagamento....esiste una logica?? La Liguria non è una regione autonoma....

In Francia non si paga niente e ci sono limiti di raccolta solo nei Parchi nazionali,, e i fungaroli esteri sono i benvenuti
ed attorno alle zone più frequentate hanno messo a disposizione aree da picnic con tanto di griglie per il barbecue e bidoni
per la raccolta differenziata dei rifiuti....proprio come da noi...e poi ci meravigliamo che in Francia accolgano tre volte di più di
turisti rispetto a noi...
il sentiero per la Boscarola parte dalla strada che sale al piazzale parcheggio lungo la funivia per Mera, mi pare che si chiami via Chioso, a un certo punto c'è un piccolo piazzale per fare atterrare gli elicotteri, un po più avanti
c'è questo sentiero che parte dalla cunetta lungo la strada, non è facile vederlo, bisogna sapere che c'è....
Segnaletica%20Bocchetto-Mera.jpg

Ti metto qui un link, magari ti ritrovi meglio

ciao:Saluto:
 
D

Don Camillo

Guest
ok grazie ho capito da dove parte.
praticamente è quello che poi porta in val sessera.dal parcheggio libero prima della mera prendendo la destra dovresti scendere in val sessera.
ho trovato gente che proveniva dalla val sessera ed era risalita fino al ripetitore prima della mera.
questa gente cercava una specie particolare , lo steccherino bruno o barbit in dialetto oppure hidni mi pare
la zona sotto la mera è sempre buona per gli steccherini , ma quelli dorati, gialli.
questa gente mi diceva che dalle loro parti quelli bruni sono ricercatissimi , freschi li vendono a 48 € ilkg.
può essere? a me pare eccessivo per il tipo di fungo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Cercavano l'Hydnum imbricatum? ma è un fungo da pineta....comunque c'è di meglio

:Saluto:
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
infatti c'e di meglio.
loro salivano da un faggeto che alla fine confina con una pineta
io salgo dalla parte opposta facendo tutta la zona dei faggi, pendenza terribile ma sono abituato.
vediamo quest'anno come va, attorno agli 800/900 già si trovano, riferito da amici che sono già in circolazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pioggia ne ha fatta tanta, non so che temperature abbia fatto in primavera, lì i primi
B.reticulatus si trovano già a maggio quando va bene....poi aumentano e luglio e agosto è
stagione piena....lì i primi vengono piuttosto in alto, poi man mano che comincia a scaldare troppo in alto, si abbassano
verso il fondovalle ....

Ti faccio molti auguri...magari ci si incrocia su per qualche montagna, io bazzico spesso da quelle parti
adesso verrò su per l'Alpaa a Varallo....

Ciaoo
 
D

Don Camillo

Guest
ok, grazie , ci si legge prossimamente, se trovo qualcosa di bello posto le foto.
 
D

Don Camillo

Guest
posto delle foto di boletus trovati in val malenco, bastava uscire dall'albergo e stavano li dietro nel bosco. DSC02561.jpg
 

Allegati

  • DSC02563.JPG
    DSC02563.JPG
    55,3 KB · Visite: 81
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Caspita! un bell'inizio di stagione......se il buongiorno si vede dal mattino....Complimenti Don!
 
Alto