• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi per tutte le stagioni

Datura rosa

Guru Master Florello
Ero convinta di aver richiesto il riconoscimento di questi funghi trovati in giardino a fine agosto 2013 ma o non l'ho, poi, fatto o non riesco a trovare il 3d. Li ripropongo, quindi










Anche perché, nello stesso punto del giardino accanto ad un fico tagliato da anni, ho trovato ora questi (che credevo gli stessi della volta scorsa) anch'essi sconosciuti. (le foto non sono un gran che ma le ho scattate di sera mentre pioveva per timore che si disfacessero nottetempo)








Chi mi aiuta? Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat
Le prime tre foto sono dei Coprinus ma non si vedono abbastanza bene per determinare che siano Coprinus micaceus
o Coprinus disseminatus, mentre le successive foto sono per me impossibili da decifrare quindi passo a qualcuno
con delle diottrie migliori delle mie...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Concordo con pluteus..per me tutti Coprinus sp. esclusa l'ultima foto che sembra Tremella foliacea, ormai alla frutta.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Coprinus atramentarius i primi e C. micaceus i secondi? Forse i primi sono un po' troppo chiari per essere atramentarius, ma non mi sembrano dei disseminatus...
L'ultima foto invece io non riesco a capire cosa sia...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Pluteus...ciao TMaximo!!!! Funghi o erbe sempre sul campo, eh?!?!?!?

Vi ringrazio tutti. So che le foto sono orribili; le ultime tre però si riferiscono allo stesso tipo di funghi a stadi diversi di maturazione.

La prossima volta cercherò di fare foto migliori (ma non è detto che ci riesca!!!)

Buona Pasquetta!!!
 
Alto