Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Discussione: Conoscere i funghi

L'avatar di Tmaximo
    Tmaximo non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito Conoscere i funghi

Conoscere i funghi.

I funghi costituiscono un raggruppamento molto vario e ricco di specie, per lungo tempo compreso nel Regno Vegetale.
    Oggi visto le nette differenze rispetto ai vegetali veri e propri,si preferisce raggruppare le specie fungine in una apposita ripartizione del mondo naturale,il Regno dei Funghi.
    Il termine fungo evoca subito l’immagine consacrata di tante illustrazione, dei classici porcini,o di specie simile per taglia o vario colore,che si possono raccogliere nel bosco,tra l’erba,ai piedi di un albero. Ma attenzione ! E’ bene sapere che, botanicamente parlando, i funghi comprendono individui dalle dimensioni microscopiche, cioè non visibili a occhio nudo, e altri invece che raggiungono misure considerevoli, tali da fare notizia sui giornali. Come esempio di funghi microscopici possiamo citare il lievito che si usa per fare il pane, o del formaggio gorgonzola, quelli che provocano la fermentazione del vino,della birra, del latte.
    Alcune specie fungine sono inoltre responsabili di molte malattie delle piante,degli animali o addirittura degli uomini.
    Qui naturalmente, parleremo soltanto dei funghi macroscopici, ben visibili a occhio nudo, che appartengono al gruppo detto dei “ funghi superiori”. Tale gruppo comprende quelli che noi chiamiamo funghi nel vero senso della parola.

I funghi sono pseudo-vegetali, cui manca il processo fotosintesi clorofilliana, mediante il quale l’anidride carbonica e l’acqua vengono trasformati in sostanze organiche (zuccheri e amido). Essi hanno perciò bisogno di nutrirsi direttamente di composti organici che si trovano sia sul terreno, sotto forma di sostanze in decomposizione, sia nelle piante o negli animali viventi.
    A seconda di come avviene la loro nutrizione, i funghi si dividono in Parassiti, saprofiti, e simbionti.

I parassiti si nutrono arrecando danno agli organismi viventi,sia vegetali che animali, e talora possono portare alla morte l’organismo che li ospita.

I saprofiti traggono alimento da sostanze in decomposizione sia vegetali che animali. Molti funghi parassiti, dopo la morte dell’organismo che li ospita si comportano come i saprofiti.

I simbionti detti anche micorrizici, vivano in stretto contatto con piante legnose, come pini abeti, betulle, querce, lecci ecc….. Questi funghi non solo non recano danno all’ospite, ma anzi stabiliscono con esso uno scambio di sostanze nutritive al livello delle radici con conseguente, reciproco vantaggio. Appartengo a questo gruppo molte delle specie più conosciute, sia esse commestibili che velenose.

Mi fermo qui sennò divento indigesto…per chi vuole approfondire l’argomento,non ha altro che da chiedermelo, sono a vostra completa disposizione. micologicamente parlando

Metto alcune foto di funghi parassiti, saprofiti e simbionti..

Parassiti Armillaria mellea...(Chiodino )

Saprofiti Clitocybe nebularis..( Cimballo agarico nebbioso)

Simbionti Boletus edulis ( Porcino, brisa)
    Ultima modifica di elebar; 06-03-2010 alle 19:55 Motivo: Riposizionamento immagini
    A cactus91 piace questo messaggio.

L'avatar di elle61
    elle61 non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

Non rischi di diventare indigesto, non temere...
    Personalmente son ghiotta di informazioni e foto, oltre che di funghi.

Aggiorna spesso,mi raccomando!

elle

Genesi 2010

Attenzione, il messaggio è stato scritto in lingua toscana.
    Coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi dal fare considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue

http://forum.giardinaggio.it/giardin...si-2010-a.html
    Tessera n°000002 del club:Attenta a cosa desideri davvero....Potrebbe accadere!
    "La bellezza sta negli occhi di chi guarda" Margareth Hungerford

L'avatar di Tmaximo

Predefinito

Citazione elle61 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Non rischi di diventare indigesto, non temere...
    Personalmente son ghiotta di informazioni e foto, oltre che di funghi.

Aggiorna spesso,mi raccomando!

elle
    Ciao elle,
    Appena posso, comincio a mettere le foto....commestibili e non:cool3:..
    un salutone

L'avatar di lore.l
    lore.l non  è collegato Moderatrice Sez. Giardinaggio / Sezz. Composizioni Floreali
    Messaggi Blog
    5

Predefinito

Bellissima e molto utile questa discussione...anche oggi ho imparato qualcosa,grazie!!!!E mi raccomando vai avanti e metti tutte le foto che puoi!!!ciao ciao
    http://s823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/
    http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/

Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....

L'avatar di crisoly
    crisoly non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Molto interessante, mi piacciono i funghi ed ogni tanto vado con mio padre in cerca, ma certe cose non le sapevo!!! C'è sempre da imparare...mi raccomando metti foto ed aggiorna il più possibile!!!!!

L'avatar di marco.enne
    marco.enne non  è collegato Florello

Predefinito bella discussione e ........finalmente bella sezione............

stando al verde delle nostre piantine sarebbe proprio interessante approfondire funzioni applicazioni ,info ed altro sulle micorizze , anche perchè ultimamente vanno alla grande e se ne vedono di tutti i "colori"......terricci micorizzati....... additivi alla micorizza.......micorizze nei concimi ecc.......
    proprio interessante

L'avatar di Commelina
    Commelina è  collegato Guru Florello
    Messaggi Blog
    66

Predefinito

sono contentissima di questa nuova sezione..... anzi spero nel ritorno di una amica in particolare, anche lei appassionata di funghi che non si legge da un po'. Con lei ci eravamo scambiate le foto di bottini raccolti.ma non ricordo proprio il post. Fio.rellaaaaaaaaaaaaaaaaa torna tra noiiiiiiiiiiii!!!!!!!

Ciao - Commelina.......
    non sono una mutanda che va bene su tanti sederi (E.)
    le amicizie virtuali vanno coltivate come i fiori, altrimenti muoiono. Per questo alcuni spariscono dalla mia lista amici
    (P.)- Ogni corte ha il suo giullare (E.)

Calo87 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finalmente la sezione per gli amanti dei funghi........ bella lì............... io sono appassionato e ogni tanto vado in cerca....

L'avatar di Tmaximo

Predefinito

Citazione lore.l ha scritto: Visualizza Messaggio
    Bellissima e molto utile questa discussione...anche oggi ho imparato qualcosa,grazie!!!!E mi raccomando vai avanti e metti tutte le foto che puoi!!!ciao ciao
    Mi fa piacere che ti interessa...cerrrrrrrrrto che continuo..
    Citazione crisoly ha scritto: Visualizza Messaggio
    Molto interessante, mi piacciono i funghi ed ogni tanto vado con mio padre in cerca, ma certe cose non le sapevo!!! C'è sempre da imparare...mi raccomando metti foto ed aggiorna il più possibile!!!!!
    e bello andare per boschi in cerca di funghi..appena posso..metto le foto
    Citazione marco.enne ha scritto: Visualizza Messaggio
    stando al verde delle nostre piantine sarebbe proprio interessante approfondire funzioni applicazioni ,info ed altro sulle micorizze , anche perchè ultimamente vanno alla grande e se ne vedono di tutti i "colori"......terricci micorizzati....... additivi alla micorizza.......micorizze nei concimi ecc.......
    proprio interessante
    Ti ringrazio marco,le piantine micorizzate crescono più sane e hanno un'aspetto migliore..perche il loro apparato radicale e ampliato dal fungo ospite..
    Citazione Commelina ha scritto: Visualizza Messaggio
    sono contentissima di questa nuova sezione..... anzi spero nel ritorno di una amica in particolare, anche lei appassionata di funghi che non si legge da un po'. Con lei ci eravamo scambiate le foto di bottini raccolti.ma non ricordo proprio il post. Fio.rellaaaaaaaaaaaaaaaaa torna tra noiiiiiiiiiiii!!!!!!!
    Grazie commy, lo sapevo che ti interessava,facci vedere anche a noi i tuoi bottini

Citazione Calo87 ha scritto: Visualizza Messaggio
    grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finalmente la sezione per gli amanti dei funghi........ bella lì............... io sono appassionato e ogni tanto vado in cerca....
    ciao carlo,
    come te, ci sono tantissimi appassionati di funghi, ora sempre di più..ma ci saranno funghi per tutti?

L'avatar di pluteus
    pluteus non  è collegato Apprendista Florello

Predefinito Hygrophorus marzuolus

Ciao T

Ma vale, anche qui, limitarsi a copiaincollare schede, immagini prelevate magari direttamente dai siti di micologia pura?

Vabbè! vedremo...

Tanto per cominciare, fra poco è già ora di incamminarsi...

Hygrphorus marzuolus

Come declama il nome, è un fungo che si trova a Marzo, in certe annate paticolarmente calde si può trovare già a metà febbraio, a me è capitato spesso, e prosegue la produzione fino anche a fine giugno.

Non è un fungo facilissimo da trovare, per gli inesperti, purtroppo (per loro) direi addirittura impossibile.

Habitat: comincia in alto, verso i 1800/2000 mt. qualche volta già sui 1000 mt sotto Pino silvestre ed Abete bianco, questo dice la mcologia ufficiale, ma da certi Forum micologici ho letto di ritrovamenti anche precoci in boschi a castagno, faggio, e quercia, a quote anche i 80 mt s.l.m.., sopratutto in Toscana.
    Sinceramente a me non è mai successo, fin'ora ! Ma non si può mai dire...

Alcune immagini.
    La caratteristica di questo fungo è il mimetismo esagerato. Rimane solitamente intanato sotto allo strato di aghi di pino fino all'età adulta, quando fuoriesce, grazie al colore grigio piombo del cappello,
    sembra ad un sasso per cui viene per lo più ignorato. Bisogna aguzzare molto la vista, e dopo i primi ritrovamenti, farci l'occhio!
    Ovviamente ho messo delle immagini dove i funghi si vedono benissimo, ma raramente sono così visibili!

Habitat

Raccolto

Chi volesse saperne di più, o volesse vedere ulteriori immagini, non ha che da chiedere

Ultima modifica di pluteus; 08-03-2010 alle 07:22
    "Leggi non per contraddire e confutare, ne per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare"
    Sir Francis Bacon

Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60