• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberic Barbier 2015

Errai

Aspirante Giardinauta
È una meraviglia! Chissa quanto lavoro per la potatura invernale! Ma ne vale sicuramente la pena ,visti i risultati! Io ne ho messe due a dimora in questi giorni, quanti anni devo aspettare per avere un simile risultato?:confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
Grazie a tutti! :tupitupi:

errai guarda la potatura che facciamo è minima... mio padre taglia giusto i rami che si sono andati a ficcare in posti scomodi (tipo dietro i fili del telefono) e, quando sono giovani (non in inverno quindi), i rami di crescita che sono spuntati troppo in basso sul tronco e rovinano la forma della pianta, oltre a succhiare molta linfa (non so come si chiamino in realtà, sono io che li chiamo "rami di crescita" perchè la alberic barbier ha dei rami più grossi che appena spuntano, crescono tantissimo e si allungano formando la struttura della pianta, e i rami fioriferi, che sono molto più sottili e corti, giusto qualche decimetro necessario per portare i fiori, e nascono dai "rami di crescita" degli anni precedenti)

per ottenere questi risultati... ci vorrà ben poco :D pensa che la mia piantona nel 2009 era un ramettino con qualche radice... :D

comunque la mia alberic barbier è piantata insieme ad una Passiflora caerulea che ha raggiunto dimensioni altrettanto imponenti :)
 
Ultima modifica:

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Quei rami che dici, credo si chiamino "succhioni", perchè appunto crescono molto velocemente e succhiano molta energia alla pianta! Cio che mi dici sulla crescita, mi rincuora! Pensavo molti più anni! Grazie per le spiegazioni( sono un princpiante per sarmentose ).Buon fine settimana!
 
Ultima modifica:

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
ho visto le foto della tua rosa, ed è magnifica!! è molto simile ad una rosa che anche io possiedo, ma di cui non conosco il nomer/origine. Ho messo alcune foto sul mio post di presentazione!
Dalle foto che hai pubblicato riesco a notare alcune evidenti somiglianze, oltre al fiore, il colore dei boccioli che è avorio per virare poi al bianco una volta aperti. Foglie e portamento sono i medesimi.. che sia la stessa!? Forse finalmente l'ho identificataaa!!! :D :D :D :D
 

G.altamurano

Florello Senior
Ciao Federico, benvenuto sul forum! :hands13: sono andato a vedere le foto della tua rosa, ed è proprio una Alberic Barbier!! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
Adesso la rosa è in via di sfioritura ma ci sono ancora molti fiori :)
queste foto sono del 15 maggio, quando la rosa era appena entrata nel cuore della fioritura :D sfortunatamente quel giorno era nuvoloso e le foto sono un po' bruttine e spente...



 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
anche con le nubi, si vede che è splendida!! L'anno scorso ne ho fatto delle talee, e questa primavera le ho messe a dimora vicino alla rete di recinzione, per fare una siepe. speriamo in un buon risultato!!! le risposte per ora sono ottime!!
 

G.altamurano

Florello Senior
Guarda, ho tentato tantissime volte di taleare molte varietà di rose trovate in giro, non hanno mai radicato, le uniche che radicano sempre sono proprio le talee di Alberic Barbier! Penso sia predisposta geneticamente a radicare facilmente, per cui sta sicuro che hanno attecchito :D
 
Alto