• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..anche io ringrazio...sonie!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..vedete per delle talee che partono ..
..altre ne arrivano...:love:

DSC03196.jpg


..partendo da sx in senso orario...vi presento..
..Hatiora salicorniodes......Kalanchoe doroty.......carpobrutos(fico degli ottentotti).......Sedum spurium coccineum...:froggie_r

..Grazie..grazie...e ancora grazie...
..una curiosità..il carpobrutus di che colore li fà i fiori?!?!?!?
..seconda curiosità...come le tengo una volta radicate?!?!?

..uno smakkettone:love_4:
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Mi ha particolarmente colpito il Sedum spurium coccineum..che bel colore di foglie!!! :love:

complimenti!!! hai ricevuto un bel "bottino"!!! :)
 

sonie

Aspirante Giardinauta
Ed io ringrazio te per tutto il graptopetalum ed il sedum palmeri che mi hai inviato!!! :love_4::love_4::love_4:
Volevo aprire anche io il post con la foto del mio bottino, ma ho prestato la digitale per cui fotograferò domani. :)
Tra l'altro ti devo ringraziare anche per la identificazione del carpobrutus, che nemmeno conoscevo: si tratta di una pianta che ho trovato in vacanza in Abruzzo, dagli splendidi fiori fuxia. Ne ho preso qualche talea ed hanno preso tutte :ciglione:, però non conoscevo il nome.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..sai perchè conosco il carpobrutus..:lol:
..perchè in croazia me nè è rimasto un pezzettino attaccato alla mano:lol:
..solo che il mio è arancione..:love_4:
 

sonie

Aspirante Giardinauta
simuoh ha scritto:
..seconda curiosità...come le tengo una volta radicate?!?!?

..uno smakkettone:love_4:

Oddio, io non sono un gran pollice verde e le piante le ho da pochissimo, l'Hetiora credo che sia preferibile tenerla in casa, il sedum spurium dovrebbe essere rustico, per le altre anche a me piacerebbe saperne di più
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek::eek::eek:
Scusate un attimo: ma la kalanchoe è la doroty rose:love:?!??!?!!?!?? quella che fa fiorellini a 4 petali rosa o tendenti al giallo?
Dove l'hai trovata? Qua manco si trova la deigem. normale...(infatti ci ha pensato Simo...:love_4:)
Lo sapete vero che è come la deigremontiana????:love:
 

chi1403

Giardinauta Senior
La deigre me l'ha mandata Simo :love_4: in tale abbondanza che potrei ripopolare tutto il quartiere!!!!!!:eek:k07:

Mah dalle foto sembra proprio come quella che dico io, però avevo letto che si riproduce proprio come la deigre.:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Complimenti Simo per le bellissme taleuzze ricevute!!:hands13:

Anche io colpita da quel sedum così scuro!!:eek:

Ma il carpobrotus, non dovrebbe avere un nodo libero da cui si sviluppano le radici? :confuso: Scusa, forse è una domanda sciocca... :confuso: :martello: Di solito, quando faccio talee di aizoaceace, interro almeno un nodo
 

sonie

Aspirante Giardinauta
Io per ottenere la pianta da cui ho tagliato quello da mandare a Simona ne avevo preso un pezzetto da cui avevo staccato le singole foglie, ho interrato le stesse ed hanno preso ugualmente. Che sia stata la fortuna della principiante? :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, ma che riti avete fatto per riprodurre il fico degli ottentotti? perché ne avevo preso in prestito parecchio anch'io, in abruzzo, questa estate: nessuna talea, ripeto nessuna, ha 'preso'. gli sarò antipatica?
 

gattina

Aspirante Giardinauta
scusate, ma che riti avete fatto per riprodurre il fico degli ottentotti? perché ne avevo preso in prestito parecchio anch'io, in abruzzo, questa estate: nessuna talea, ripeto nessuna, ha 'preso'. gli sarò antipatica?
Anche io l'ho preso in prestito....:D,e l'ho solo poggiato sul terreno!!!!
Nn credo sia difficile l'unica cosa e tenere la talea all'ombra e all'asciutto fino a che radica!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti davvero belle!Il sedum e la kalanchoe mai viste!
 
Alto