• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei melocactus ....

*ALE*

Apprendista Florello
melocactus salvadorensis:


e i 2 matanzanus:




Ora hanno un nuovo vaso, uguale per tutti e 3 e piu' che altro sono gia al caldo in casa .... fuori di notte c'e' troppo freddo per loro (2°).
Ale
 

*ALE*

Apprendista Florello
Guardandoli a confronto sono molto diversi, a parte che il mio e' un bombolone e l'altro un po' magrino pero' anche la forma e le spine stesse sembrano diverse, forse uno dei due non e' che dice di essere .... :confuso: il secondo puo' essere un ibrido?
 

decky

Florello Senior
Guardandoli a confronto sono molto diversi, a parte che il mio e' un bombolone e l'altro un po' magrino pero' anche la forma e le spine stesse sembrano diverse, forse uno dei due non e' che dice di essere .... :confuso: il secondo puo' essere un ibrido?
Un ibrido non so , o meglio , non so se esistano ibridi di Meloc .:confuso:
Le spine dalle foto sembrano essere posizionate allo stesso modo , più che var. diverse , mi verrebbe in mente età differenti ( il secondo è adulto quindi crescerà in altezza solo il cefalio ormai ) , e idratazioni diverse , ovvero il terzo sembra magrolino .
 

*ALE*

Apprendista Florello
Le spine del 3° non ti sembrano molto piu' lunghe di quello "anziano"? Tutti e 3 misurano (spine comprese) 13 cm.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ale vedo solo ora...
...son proprio tutti bellini...ma io adoro il matanzanus... :D
...pensa che quest'anno sono riuscita..1° a non farlo morire(e mi applaudirei da sola se non fosse troppo) 2° a farlo fiorire...
..un baciotto e ancora complimenti!!!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..sono bellissimi..sono totalmente ignorante in materia melocactus..e volevo fare alcune domande:
1- tutti quelli della famiglia c'hanno il cappelletto peloso??
2- dopo quanti anni spunta??

..e poi perchè non riesco a trovarli in commercio piccoli ma solo giganti e costosissimi????
 

aztekium

Giardinauta
..sono bellissimi..sono totalmente ignorante in materia melocactus..e volevo fare alcune domande:
1- tutti quelli della famiglia c'hanno il cappelletto peloso??
2- dopo quanti anni spunta??

si, tutti hanno il cefalio, è la particolarità dei melocactus e solitamente comincia a venir fuori quando la pianta smette di crescere raggiungendo le sue giuste proporzioni (non sò dopo quanti anni però), a quel punto la crescita è solo del cefalio:eek:k07:


COMPLIMENTI ALE!!! DAVVERO BELLI:):):)
 

campogaggiolo

Florello
Grazie a voi sto apprezzando questo genere di piante...sabato ho visto un bel melocactus all'auchan...una domanda sorge spontanea: dopo tutto quel grande fiore la pianta fiorirà di nuovo oppure bisogna aspettare per più anni? Come funziona?!
 
Alto