• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una delle mie fioriture

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, vi posto la fioritura di un cactus che mi dà molta soddisfazione e che non mi sembra di avere visto in mezzo a quelle vostre, magnifiche, numerose, esagerate! :embarrass
L'ho identificato come echinopsis ancistrophora, ma ditemi pure se ho sbagliato, non mi offendo, eh!

dscn2898fe6.jpg

dscn2900bd9.jpg


Quest'anno ha fatto più fiori, ma solo uno o due alla volta! Lo scorso anno invece ne aveva fatti anche 4 per volta ed era più spettacolare.

Le altre fioriture non ve le posto, sono più o meno le solite... neanche a farvi perdere tempo! :storto: :eek:k07:

Spero vi piaccia come piace a me! ciao! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao scusa se mi associo alla tua vi faccio vedere il mio primo fiore di una pianta dell'anno scorso presa senza fiori!E sotto questo s ne vedono altri 3 boccioli
fioregia.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie, vedo che avete apprezzato! :food:
A me piace anche il colore del fusto, è verde scurissimo, quasi nero proprio come si vede in foto! :eek:k07:
Se avrò altre fioriture particolari ve le posterò qui! :)
 

alestellina

Florello
cavoli che spettacolo!! :love:
anche io ne ho alcuni (piccolini che mi ha gentilmente regalato gorla :love_4:)...
speriamo che diventino belli come i tuoi!! :love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, bellissima fioritura! :)

x lore. Molto bello anche il tuo, dal pezzettino di pianta che si vede, direi Notocactus ottonis. :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, continuo sempre qui con un po' di fioriture, non così particolari ma "importanti" per me :ciglione:.

Iniziamo con una storia a lieto fine: :eek:k07:
l'anno scorso ho comprato questo gymnocalicium (anisitsii?), che ha regolarmente fiorito
dscn1632ie9.jpg

poi per vari motivi l'ho rinvasato solo ad ottobre, quando dovevo metterlo a riposo :storto:... ha superato l'inverno, ma in primavera non aveva ancora radicato, anzi, si era rinsecchito, e allora l'ho calzato giù di nuovo nella terra sperando che si riprendesse... ho iniziato con le innaffiature ma rimaneva sempre rinsecchito, disidratato, e di uno strano colorito rossiccio... Con grande sorpresa a giugno vedo dei bocciolini! Giuro che a fine giugno si presentava così
dscn2912hc8.jpg

Miracolosamente, nemmeno 20 giorni dopo, si presentava invece così :love:
dscn3277ao3.jpg

Una bella emozione!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La fioritura di questo echinocereus, salvato da marciume, purtroppo me la sono persa, la mattina erano semichiusi e la sera idem :(, altrimenti sarebbe stata spettacolare
dscn2947ff7.jpg


Queste due sono sempre molto generose, la rebutia muscula (fiorita il mese scorso, però) e l'huernia macrocarpa
dscn2904zl0.jpg


dscn3279ag9.jpg


........
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una spinosissima, la lobivia aurea ferox (così era scritto, se è sbagliato correggetemi pure :eek:k07:)
dscn3294pk8.jpg

dscn3292wp4.jpg


La ceropegia woodii, nell'angolo delle ricadenti :eek:k07:
dscn3302lv1.jpg

dscn3303or5.jpg


........
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime!
Il gymno è proprio l'anisitsii. A volte fa di questi scherzi. Anche mia nuora ne aveva uno che era diventato rinsecchito e disidratato (e con una scottatura grossa, per di più), l'ho rinvasato e annaffiato e sta facendo fiori continuamente. :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finisco di tediarvi con una foto che in qualche modo mi affascina, una "volgarissima" aptenia fiorita...

dscn3272bw0.jpg


... in compagnia di una cacyreus marshalii... :mad:... sempre presente

dscn3271mv2.jpg



Per ora faccio basta, vedremo in futuro se ci saranno altre novità! :ciglione:

Grazie dell'attenzione a tutti e ciao :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che belle piante e che bello foto:hands13:
..sono stupefatta dal tuo senecio rowleyanus...bravissima.:D
 
Ultima modifica:
Alto