• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra in fiore....quasi!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tornando a casa tutti i giorni dal lavoro nel tardo pomeriggio, mi perdo la gran parte delle fioriture :cry:, per fortuna domani è sabato e se il tempo volge al bello, ho speranza di veder sbocciare qualcosa :surp:
Questo è un angolo della mia serretta, in cui si intravede qualche sprazzo di colore:

21m90kl.jpg


Come si può ben vedere, ho una predilezione per gli ibridi perchè hanno una varietà di colori e forme praticamente infinita, questi fioriranno domattina:
2eyyx45.jpg


echinopsis ibridi
awx8r7.jpg


chama
2llnkle.jpg


lobivia


x60v28.jpg
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
che piante stupende!
io purtroppo nonostante siano tantissimi anni che ho le piante grasse, con i rinvasi di quest'anno alcune le ho rovinate, altre le sto rovinando, forse per troppo pochi inerti nel terreno.
Che tristezza...
e che nervoso, se penso a tutto il tempo speso per rinvasarle....

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io le prime le tenevo in terriccio normale, senza inerti.
Poi quando sono passata a terriccio migliore, le ho prese ed ho lavato loro le radici per eliminare il vecchio terriccio torboso, le ho fatte asciugare bene e le ho rinvasate.....tutte e 52 :squint:
E' stato massacrante ma ne è valsa la pena.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Silene e grazie Marco :)
Marco, a quali echinopsis ti riferisci, quelli rosa, gialli, fucsia.....? Comunque la maggior parte vengono da un vivaio della mia zona, specializzato in cactus ed alcuni li ho presi in Germania via posta perchè nei vivai normali non si trovano..
Tra l'altro i tedeschi hanno una lunga tradizione negli ibridi di tutti i tipi, echinopsis, trichocereus, lobivie ed epifite, anche se i miei preferiti sono gli echinopsis di Bob Schick, come puoi vedere qui.
Cliccando sul singolo fiore ti si apre una finestra in cui lo puoi vedere ingrandito :D
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..acciderbolina..

..che spettacolo..uè..uè..

..sono tutte una meraviglia..nessuna esclusa..

..BRAVA..Brava..e ancora brava!!!!!!!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti Erika! Hai delle bellissime piante! E quante!:eek:

Ma sai che non sapevo che esistessero così tanti colori per gli echinopsis? Pensa che credevo che i fiori fossero solo bianchi :martello:
Bravissima davvero! :hands13:
Chissà che spettacolo riuscire a vederli tutti aperti! :ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie a tutte, stasera son tornata a controllare la situazione e questi si apprestavano a sbocciare, spero di svegliarmi ad un'ora decente domattina per poterli fotografare.

2d829p3.jpg


Per gramigna, di echinopsis ibridi colorati ce ne sono decine e decine di colori, sfumature, forme e grandezze, petali rotondi, sfrangiati, doppi.....se vai al sito che ho indicato a Marco te ne farai una idea generale, molti fiori di quelli che vedi pubblicati hanno un diametro di 10 cm e +.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Michele, domani finisco di postare le foto....oggi la connessione va a lumaca e ci ho impiegato 55 minuti a caricare le prime foto :(
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutte, stasera son tornata a controllare la situazione e questi si apprestavano a sbocciare, spero di svegliarmi ad un'ora decente domattina per poterli fotografare.

2d829p3.jpg


Per gramigna, di echinopsis ibridi colorati ce ne sono decine e decine di colori, sfumature, forme e grandezze, petali rotondi, sfrangiati, doppi.....se vai al sito che ho indicato a Marco te ne farai una idea generale, molti fiori di quelli che vedi pubblicati hanno un diametro di 10 cm e +.

Che colore stupendo!!!:eek:
Infatti ci sono rimasta quando sono andata a vedere il sito! Sono meravigliosi!:love: Peccato che dalla pianta in sè non si capisce di che colore sarà il fiore :)

Fiori di 10 cm :eek: chissà dal vero che meraviglia!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urka :eek: fortuna che ti lamentavi di essere ancora indietro :rolleyes: dei miei echi non ne è ancora fiorito 1 :fifone2:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
avete delle collezioni bellissime

tra un po'ci potrai indondare di fiori :hands13: :hands13: :hands13:

comunque anche il mio chamaecereus e la mia mammillaria stanno per fiorire anche loro (in ritardo rispetto agli altri anni, però alla fine stanno per arrivare)

:Saluto:
 
Alto