• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni acquisti ad Eurocactus

pedra

Giardinauta
Sabato toccata e fuga a Trento per Eurocactus, tempaccio inclemente,ma bella l'esposizione, tanti i vivaisti presenti anche alla Festa del cactus,e alcuni visi per me nuovi.

I miei acquisti e una sconosciuta per metà.

SAM_1036.jpg Astrophytum asterias ibrido. x fiore rosso.

SAM_1035.jpg Mammillaria prolifera f. texana.

SAM_1034.jpg Mediolobivia diersiana var. minor.

SAM_1027.jpg Mammillaria microthele.

SAM_1024.jpg Chamaecereus ibrido El gigante.
 

pedra

Giardinauta
SAM_1021.jpg Sulcorebutia verticellacantha var.cuprea,già svasata e trattata per presenza di cocciniglia.

SAM_1015.jpg Sulcorebutia canigueralli.

SAM_1010.jpg Mammillaria bombycina a spina bianca.

SAM_1009.jpg Mammillaria sur****sa.

SAM_1026.jpg Mammillaria meridiorosei.
 

pedra

Giardinauta
SAM_1032.jpg Neoporteia papaso n.i.

SAM_1033.jpg Sulcorebutia sp.aff.tarabucoensis.

SAM_1019.jpg Questa è la sconosciuta per metà, è una Neoporteria o Eriosyce che dir si voglia che era esposta senza cartellino,il bel fiore mi ricordava una taltalensis così ho chiesto al vivaista ( un Ceco) che mi ha detto un nome a me sconosciuto,poi ha scritto il nome sul cartellino e ho pensato,cercherò in rete.
Una volta a casa ho cercato di interpretare la scrittura ma bohh,se qualcuno la riconosce. Metto anche il cartellino, se qualcuno riesce ad identificare la scritta. SAM_1038.jpg .

Ed infine SAM_1037.jpg Gymnocalycium striglianum v. herminae.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vedi l'allegato 206586 Neoporteia papaso n.i.

Vedi l'allegato 206589 Sulcorebutia sp.aff.tarabucoensis.

Vedi l'allegato 206594 Questa è la sconosciuta per metà, è una Neoporteria o Eriosyce che dir si voglia che era esposta senza cartellino,il bel fiore mi ricordava una taltalensis così ho chiesto al vivaista ( un Ceco) che mi ha detto un nome a me sconosciuto,poi ha scritto il nome sul cartellino e ho pensato,cercherò in rete.
Una volta a casa ho cercato di interpretare la scrittura ma bohh,se qualcuno la riconosce. Metto anche il cartellino, se qualcuno riesce ad identificare la scritta. Vedi l'allegato 206597 .

Ed infine Vedi l'allegato 206600 Gymnocalycium striglianum v. herminae.

La sconosciuta per metà non può essere un thelocactus?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Santo cielo no....un thelocactus proprio no :muro:
Potrebbe essere una Neoporteria jussieui, sinonimo di Eriosyce heinrichiana :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti Pedra, sei lanciatissima! bellissime scelte, brava :hands13:
Però attenta che se dici le parolacce (surcu.losa) il forum ti censura :lol: :eek:k07:
 

pedra

Giardinauta
Quanti stupendi acquisti!! Brava!!!!! Io non sono potuta andare quest'anno!

Devo dire che mi sono contenuta,ma perchè non ho trovato quello che cercavo! Sopratutto Echinocereus.

Cactus91,potrai rifarti a Settembre con la festa de cactus,e poi hai la fortuna di vivere in una regione dove ci sono

molti vivai specializzati.
 

pedra

Giardinauta
Santo cielo no....un thelocactus proprio no :muro:
Potrebbe essere una Neoporteria jussieui, sinonimo di Eriosyce heinrichiana :)

Si Erika,è proprio lei,grazie mille,ho scritto questo messaggio anche ieri sera ma è sparito,possibile? Magari non ho fatto l'invio:lol:sono un pò rimbambita!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di nulla Pedra.
Di echinocereus se ne trovavano di bellissimi anni fa, c'era Lothar Luhr che portava piante veramente belle....cose che ultimamente non ho più visto :D
Un paio di anni c'era plapp con una serie di dasyacanthus in fiore da far paura, la gente se li rubava di mano l'un con l'altro!!!!!!
 

pedra

Giardinauta
E ci credo che la gente se li rubava dalle mani! Comunque Plapp a Trento non c'era,e a parte un enorme E. viereckii morricallii fiorito credo da Zanovello,non ho visto fioriture di questi cactus. Di Echinocereus ce n'erano è,ma un pò "insoliti"nisba.
In particolare cercavo uno ctenoides,ho chiesto praticamente a tutti,ma nessuno ne aveva portati.
La prossima volta proverò a contattare i venditori in modo da farmi portare ciò che mi interessa.
 

pedra

Giardinauta
Grazie Silene,come al solito le tue piante e le fioriture sono super! Il genere Eriosyce e co.ultimamente mi ha preso molto,vedrò se mi riesce di dargli le condizioni che esigono per crescere bene,sopratutto a quel che ho letto molta ventillazione. Confermi?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il genere Eriosyce e co.ultimamente mi ha preso molto,vedrò se mi riesce di dargli le condizioni che esigono per crescere bene,sopratutto a quel che ho letto molta ventillazione. Confermi?

Sì, infatti io le tengo in pieno sole e in piena aria in giardino, solo la E. comaisensis la tengo a mezz'ombra perché al sole pieno si è scottata due volte :martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qui questo genere di eventi non ci sono:cry:
A Roma e dintorni ci sono Landriana primaverile ed autunnale, Floracult, la Conserva della neve, tutti con una buona presenza di vivaisti grassi, e qualche evento organizzato dai soci della Cactus&co locale. Inoltre dalle tue parti ci sono anche diversi vivai specializzati :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oltre agli eventi citati da Mor@ se ti vuoi fare una "passeggiata" fuori regione l'8 e 9 agosto cè Umbria e Cactus.
Non è proprio vicinissimo a te,è vero,ma anch'io non abito esattamente accanto a Trento:eek:k07:
E tra l'altro merita proprio, farò il possibile per tornarci anche quest'anno, i vivaisti sono tra i migliori in circolazione e il sabato sera è organizzata anche una cena messicana :food:
 
Alto