• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum!

njnye

Florello Senior
Finalmente i sedum più "rustici" si preparano alla fioritura. In questo periodo sono particolarmente colorati.
Ecco il sedum rupestre, "baldi", rubrotinctum e palmeri fotografati oggi:
1a881e0c52e3937753d1790fdccfbb6c.jpg

I vostri a che punto sono?
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche il mio palmeri sta per fiorire...ed è bello rosso! Mentre io il rubrotinctum lo riparo d'inverno...ma che minime hai tu??
 

rosagialla

Giardinauta
Belli!
I miei, all'esterno, per ora non danno segni di fioritura, tranne il Vera higgins. Ho sbirciato l'altro giorno nella serra fredda e ho visto che ha il ramo floreale in preparazione. Pensavo oggi di fargli qualche fotina per immortalare i colori invernali. Quando le faccio vi mostro anche i miei
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io non ho molti di quelli che si colorano(e proprio ho pochi) ma
quel prosaicone di S.palmeri quest'anno qui da me si è tinto come
mai visto prima,addiritura i stemi dei boccioli sono coloratissimi quasi fa pensare che fiorirà rosso:lol:
Appena smette a piovere e faccio una fotosessione ,la cosa va immortalata.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Caspita ma il tuo rubrotinctum è rossissimo!!! :eek: comunque anche le mie si stanno preparando a fiorire evvai :D
 

rosagialla

Giardinauta
Eccole qui le mie colorate! :D
Njnye, in effetti anche le mie stanno preparando i fiori. Se non ne avessi parlato tu, non me ne sarei accorta.
Queste sono fuori e si limitano a un rosino pallido
P2230002rid.jpg paraguaiense
P2230003rid.jpg francesco baldi
P2230004rid.jpg rupestre, verde e con tante crescite nuove
P2230005rid.jpg palmeri (moooolto rachitico)

Queste invece sono in serra fredda:
P2260006rid.jpg rubrotinctum...poco rubro...

segue...
 

rosagialla

Giardinauta
P2260007rid.jpg vera higgins (il rosa lo vede a malapena, ma ha i fiori quasi pronti)

Ci aggiungo la mia preferita anche se non è un sedumm, ma è bella rossa :D

P2260008rid.jpg echeveria pulvinata (scusate l'intrusa :rolleyes:)

Ho misurato la temperatura nella serra e ho visto che nei piani alti, dove c'è la vera higgins, ha raggiunto anche 41 gradi!!!
Mi chiedevo, visto che ha i rami dei fiori così lunghi, se non è il caso di spostarla all'esterno per farle prendere più luce. Però forse lo sbalzo sarebbe eccessivo... Cosa mi consigliate?
 

lilith

Master Florello
scusate, io di grasse non mi intendo molto pur avendocele, ma ho notato che se stanno all'ombra sono belle verdi, ma se le metto al sole diventano rossicce, tutte, il sedum, la crassula, l aloe arborescens e altre di cui non conosco il nome...... è normale vero? io cmnqe le tengo in posizione ombreggiata perchè le preferisco verdi.
 

njnye

Florello Senior
scusate, io di grasse non mi intendo molto pur avendocele, ma ho notato che se stanno all'ombra sono belle verdi, ma se le metto al sole diventano rossicce, tutte, il sedum, la crassula, l aloe arborescens e altre di cui non conosco il nome...... è normale vero? io cmnqe le tengo in posizione ombreggiata perchè le preferisco verdi.
Dipende dalla pianta. Alcune virano al rosso come difesa dal freddo, altre virano al rosso per effetto del sole.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
dd4a4385911fe2b17b50cc9e0e916c8a.jpg
[/IMG]

La mia di fiori non fa nessun accenno. (In realtà Non ne ha mai fatto uno in vita sua ) Però con il colore non è poi messa così male.
 

njnye

Florello Senior
Aggiungo qualche nuova foto sulle fioriture di sedum e loro parenti di primo grado.
Graptosedum "baldi":
b82c982127f51f029f563c495e873c39.jpg

Dettaglio del fiore (praticamente è uguale a quello del graptopetalum classico solo che è giallo):
95e9ce79226e8ef174ba21746c95fe70.jpg

La solita balconetta assortita:
8f23ec4e96e6907c299c4d34b9daa4a9.jpg

E sorpresa sorpresa:
7949660157005c73e261f0ab9db14d38.jpg

Ho il rubrotinctum da anni e non aveva mai fiorito! Sono così curiosa! Spero non sia una delusione come con la crassula hobbit!
Chiudo la serie di foto con i "redivivi": il sedum siemboldii e il sedum bertrand anderson sono riapparsi da qualche settimana e ricominciano a essere cicciotti.
39c01622549549eb2c9c7f4ee6bb6d34.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
Ma daaiiii...non avevo mai visto il rubrotinctum fiorito, neanche in preparazione. Bello! :hands13:

Controllerò anch'io se per caso sbuca qualcosa anche sul mio
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me quest'anno questi due messi vicini piacciono un sacco

sp%202_zps0zykerlj.jpg

................
sp_zpsukqqvezx.jpg

...............
sp%203_zpsl7fyjria.jpg


Ragazzi vi metto il piccolo sedumino piu da vicino se casomai mi direste come si chiama



sp%201_zpstrhhcnhr.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ragazzi vi metto il piccolo sedumino piu da vicino se casomai mi direste come si chiama



sp%201_zpstrhhcnhr.jpg

Sono indecisa tra un comunissimo sedum acre di qualche varietà regionale e il sedum bithynicum che se non erro è un sedum originario della turchia.
Comunque alcuni sedum si assomigliano tantissimo, penso al rupestre, all'album o appunto all'acre. A seconda della stagione si fatica pure a distinguerli tra loro e con altro (ora il mio album essendo rimasto a secco e avendo preso freddo è rosso e compatto manco fosse il coral carpet)...
 

njnye

Florello Senior
Finalmente anche il sedum rubrotinctum è sbocciato!
7e07832892646a75209f4855dfeb89c0.jpg


E sorpresa sorpresa... Pure il sedum stahlii si prepara alla fioritura:
a5717a77cab9fa7fb02f7ffb4c527ab6.jpg

Quest'anno i sedum si sono messi d'impegno...
 

cleome

Giardinauta Senior
Finalmente i sedum più "rustici" si preparano alla fioritura. In questo periodo sono particolarmente colorati.
Ecco il sedum rupestre, "baldi", rubrotinctum e palmeri fotografati oggi:
1a881e0c52e3937753d1790fdccfbb6c.jpg

I vostri a che punto sono?
Scusate, ma Francesco Baldi non è un graptopetalum? Sono sinonimi?
 

njnye

Florello Senior
Scusate, ma Francesco Baldi non è un graptopetalum? Sono sinonimi?
Il baldi non è né un sedum né un graptopetalum, è un cultivar di graptosedum. Io ce l'ho nei vasi dei sedum, quindi l'ho nominato ma diciamo che è un fuori concorso... :eek:k07:

Aggiungo il sedum stahlii che ha iniziato la fioritura:
91f8f0a9878acf0d734ba808a19125ab.jpg

E questo è il rubrotinctum tutto aperto:
557b381a9ba2ec1d65285ec078fc7c77.jpg
 
Ultima modifica:
Alto