• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura aloe arborescens

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Esattamente... è comoda, sopratutto in un periodo come questo perchè è bello avere una fioritura del genere dato che annuali ma anche arbusti o alberi non sono in fiore
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui dei amici preparono un preparato aggiunto con il miele con la parte più grande delle foglie di questa magnifica pianta e regolarmente una tazzina la mattina assumano. . .prossimamente saranno nel mio giardino le mimose a fiori di un giallo solare e splendente che aiuta a colorare l inverno anche
 

Bouboule

Giardinauta
Bellissima!! Non ho capito perché la mia nonostante sia più grande della tua non abbia mai fiorito… forse non le piace stare in vaso?!
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ragazzi scusate, ma io ho svariate piante di aloe, la più vecchia ha circa 2 anni e mezzo e non hanno mai fiorito, quest'anno alcune hanno cominciato a generare altri ciccetti. Generalmente dopo quanto tempo cominciano a fiorire ?
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Io per aiutarla a fiorire naturalmente la concimo. La mia l'ho fatta da talea nel 2012 quindi potresti avere già il prossimo anno magari un fiore. La tengo esposta a sud in pieno sole. Credo che, se la pianta sta in vaso non venga aiutata a fiorire, non è il primo caso che succede
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ragazzi ,ci sono alcune piante in generale in natura che stentano a fiori o che prendono potenza piu a crescere e malgrado stanno benissimo . . .ma e' tutto una questione di tempo quando si sentiranno pronto di fiori noi siamo li ad apprezzar e gioire e il tempo passato e atese sarà cancellato in un baleno :love_4: :Saluto:
 

Bouboule

Giardinauta
Allora sì, forse sarà che è in vaso o che a lei piace crescere… Ormai sono dieci anni che ce l'ho e neanche un fiore! Eppure è enorme… Proverò a concimarla :ciglione:
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
image.jpg Ciao, hai una bellissima pianta vorrei tanto averla, ma si trova nei comuni garden ? Mi é stata regalata una talea ma quella pianta non l'ho mai vista in fiore, come faccio ad essere sicura che si tratta dell'arborescens come la tua? ecco la foto image.jpg image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica:

mazzitelli

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto
926db3a0103bc65515d6c390f21b70e4.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao Pietra, inserisco 5 tipologie molto comuni così che puoi controllare quella che assomiglia di più alla tua poichè la tua foto non è visualizzabile. :D

Aloe Arborescens.jpg Aloe Brevifolia.jpg Aloe Ciliaris.jpg Aloe Variegata.jpg Aloe Vera.jpg

Dunque il genere aloe conta 400 specie, tuttavia queste 5 sono in particolare le più comuni e diffuse
1: Aloe Arborescens
2: Aloe Brevifolia
3: Aloe Ciliaris
4: Aloe Variegata
5: Aloe Vera
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Credo sia proprio la prima e che vorrei essere sicura che non ci siano altre varietà che somigliano molto tanto da poterle confondere.
Non riesco più ad inserire le foto rendendo le visibili a tutti io sul mio ipad li vedo, mi potreste aiutare?
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Si si ora ho potuto vedere la foto della tua pianta, si tratta della arborescens, molto bella devo dire, ti consiglio di metterla a dimora direttamente nel terreno poichè tende a creare un bel cespuglio intricato che in epoca di fioritura diventa davvero spettacolare.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Voglio farvi vedere anche la mia che dovrebbe quindi essere una Aloe Ciliaris. Solo che ho paura a metterla in terra per via del clima rigido in inverno.
 

Allegati

  • aloe.jpg
    aloe.jpg
    17,8 KB · Visite: 28

Pietra

Aspirante Giardinauta
Grazie Firehawk sono molto contenta, sei tanto gentile.
Ho visto che hai molta competenza in materia e n'è approfitto ancora per porti un'altra domanda l'aloe vera può fare dei fiori tendenti all'arancione o solo gialli.
 
Alto