• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie del mese <Gennaio> "Aloe"

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ogni tanto, quando trovo un po' di tempo faccio visita al forum. In questi giorni pensavo ad un piccolo progetto che con l'aiuto di tutti potrebbe essere molto interessante e servire a chi cerca di identificare le proprie grassinea riuscirci più facilmente.
Pensavo che si potrebbe ogni mese aprire un topic con una specie (io per cominciare ho già pensato all'Aloe) e postare le foto di quelle che abbiamo già identificate così che rimanga sempre a disposizione di tutti.

Spero che in molti mi seguiate in questo esperimento/progetto.

IO comincio:
A. ciliaris
aloe ciliaris (800 x 600).jpg aloe ciliaris2.jpg

A.ferox
aloe ferox (757 x 800).jpg aloe ferox (2) (800 x 600).jpg

continua....


 

Allegati

  • Aloe saponaria (3) (781 x 800).jpg
    Aloe saponaria (3) (781 x 800).jpg
    91,5 KB · Visite: 91
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nygas purtroppo i tuoi allegati il mio tablet non fa veder ,in questo mese e' fiorito costei che non ricordo al momento i loro nome http://i.imgur.com/KxHFrCb.jpg ,questa delicatissima si prepara a fiorir http://i.imgur.com/FZwvdak.jpg ,lunghissime fioriture durano a quest altra graziosa http://i.imgur.com/5Hnr05L.jpg lo portarono in regalo una piccolissima talea dalle Filippine finalmente si e' deciso di cominciar presto a veder i suoi primi fiori http://i.imgur.com/oz4W8iV.jpg e infine ci fermiamo un po' per oggi comincia a fiorire questa ma bisogna aspettar un altro po' per veder meglio una volta aperti meglio i suoi fiori http://i.imgur.com/uAV7Upe.jpg chiedo scusa ora mi rendo conto che gennaio era dedicato solo alle aloe ?piu tardi metterò le varietà di aloe scusate ancor
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
Grazie Mary. Hai recuperato egregiamente dopo la svista.
Spero che il problema con le mie foto non sia per tutti. Anche perché io non mi accorgo se non per l'ultimo post. Provvederò stasera. Pensavo a postare con la foto anche il nome. Grazie.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A me quanto clicco sopra mi esce questa scrittura : Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.. . .speriamo che si risolva a presto
 

G.altamurano

Florello Senior
non per essere pignolo :martello: ma "Aloe" è un genere, una specie è ad esempio Aloe ciliaris :)
comunque ottima idea :)

per Mary, ecco qualche nome :)
1 e 2 non saprei
la 3 non mi sembra un'Aloe, piuttosto una Faucaria ma non si capisce bene
4 è Aloe saponaria
la 5 ce l'ho (o forse non ce l'ho più perchè con il gelo si è liquefatta :baf:) anche io, non riuscivo a capire cosa fosse, poi trovai un nome plausibile, ma non me lo ricordo... quello che ricordo è che è una specie ibrida
la 6 non è un'Aloe ma una Gasteria
la 7 è Aloe vera
la 8 è Aloe variegata
la 9 Aloe arborescens?
la 10 anche questa non è un'Aloe ma una Gasteria
 
Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
Hai ragione altamurano. Mi sono accorto dell'errore ma non sono più riuscito a correggere. Grazie dell'apputo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ti adoro Altamurano :love: ho problemi di caricare altre piante che con l applicazione mi ruba tantissimi megabait per portare qui,una buona giornata a tutti amici di succulenti :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao nygas, la tua iniziativa è davvero lodevole, siamo noi, me per prima, a non aver dato troppo seguito ai tuoi topic :(
Ora però voglio recuperare e postare qualche mia Aloe, una dei miei generi non spinosi preferiti.

Innanzitutto vorrei precisare, solo per dovere di cronaca, che il genere ALOE ora è stato riclassificato con nuovi nomi, nuovi raggruppamenti, nuovi generi, che onestamente non so se riuscirò a memorizzare: ormai per me Aloe erano e Aloe restano :storto:
Cactus & Co. ? Leggi argomento - Riclassificazione aloe

Ed ora qualche mia pianta, non presente finora tra quelle pubblicate. Le foto sono di repertorio, nella maggior parte dei casi, perché molte non le fotografo da 2-3 anni :(

Aloe brevifolia variegata
aloebrevifolia2012-3.JPG aloebrevifolia2012.JPG

Aloe broomii
aloebroomii2012-2.jpg

Aloe parvula
_DSC1257.jpg _DSC1258.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aloe gariepensis, una delle più vecchie, confermata l'identificazione di qualche anno fa di succulento, un utente patito di aloe che ora non scrive più
_DSC1238.JPG _DSC1240.jpg

Aloe haworthioides, si riproduce velocemente, rimane bassa e piccola
_DSC1148.JPG _DSC1151.jpg

Uno degli ibridi più diffusi di Kelly Griffin, mi sfugge il nome ora
DSCN5242.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aloe striata
aloestriata2012.jpg DSCN8692.JPG

Quella che ho sempre creduto un'Aloe arborescens, e invece è A. x spinosissima... per lo meno ha fiorito ed è molto resistente al freddo
DSC_1345.jpg DSC_1342.JPG

Un incrocio, Aloe descoingsii x haworthioides
DSC_0450.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tra gli ultimi acquisti, Aloe jacksonii
_DSC0036.jpg

e Aloe albiflora
_DSC0038.jpg

Queste non hanno nome, ovvero, sono state comprate con un nome ma purtroppo è falso :D
_DSC1235.jpg _DSC1255.JPG
e il fiore di quest'ultima _DSC1158.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ne avrei qualcun'altra, ma per stasera faccio basta così :D poi mi preparerò qualche foto di Crassula per l'altro topic... :)
 
Alto