• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che si tratta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È il time-lapse di un fiore di Echinopsis o di Lobivia, che dura solo un giorno, bravo :)
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Grazie ,Dura solo un giorno ma la maggior parte delle volte fiorisce di notte ,quindi non si ha la possibilita di ammirarlo per questo mi sono attrezzato di treppiedi ,reflex e pazienza tanta pazienza ed ecco il risultato , il filmato originale contiene piu di 600 scatti, mentre questo e stato alleggerito per non diventare troppo noioso.
Un saluto Lillo e buon WE
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, grazie di avermelo detto Stefano :D
Scherzi a parte, non è che dalla foto si capisce se è notte o meno, ora che Lillo l'ha specificato si può anche azzardare che sia echinopsis che in effetti fiorisce di sera mentre le lobivie fioriscono di giorno, anche se io avrei detto che fosse una lobivia per via della grandezza del fiore.
Resta il fatto che fanno parte entrambi dello stesso genere :eek:k07:
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Non si finisce mai di imparare dalla natura .... .Fiori che sbocciano di giorno ,fe iori che sbocciano solo di notte.
un saluto e buona domenica.
Adesso mi sboccio un pisolino :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, grazie di avermelo detto Stefano :D
Scherzi a parte, non è che dalla foto si capisce se è notte o meno, ora che Lillo l'ha specificato si può anche azzardare che sia echinopsis che in effetti fiorisce di sera mentre le lobivie fioriscono di giorno, anche se io avrei detto che fosse una lobivia per via della grandezza del fiore.
Resta il fatto che fanno parte entrambi dello stesso genere :eek:k07:

Beh no, sono 2 generi diversi
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non si finisce mai di imparare dalla natura .... .Fiori che sbocciano di giorno ,fe iori che sbocciano solo di notte.
un saluto e buona domenica.
Adesso mi sboccio un pisolino :D

E' una caratteristica di alcune cactacee ma non solo, poichè in alcune zone desertiche di notte è più facile attrarre gli insetti
 

Stefano De C.

Florello Senior
A meno che non sia successo qualche cambiamento negli ultimi mesi di cui non sono a conoscenza, alcuni generi come Lobivia, Trichocereus, Chamacereus, sono stati inglobati tutti nel genere Echinopsis
Il genere Echinopsis - La Casa delle Grasse

Dunque vediamo, prendo una delle bibbie, Il mondo delle cactacee.
Ecco, li presenta come generi diversi (il libro è del 2013), del resto non mi sembra che le lobivie ci azzecchino molto con gli echinopsis
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vabbè Stefano, se lo dici te che sei uno studioso tassonomo di fama mondiale... :Saluto:

PS: da quanti anni coltivi cactacee?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Lillo, ormai sono anche vecchiette, dovrei aggiornarle... però non mi sono mai cimentata nei time-lapse :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A meno che non sia successo qualche cambiamento negli ultimi mesi di cui non sono a conoscenza, alcuni generi come Lobivia, Trichocereus, Chamacereus, sono stati inglobati tutti nel genere Echinopsis
Il genere Echinopsis - La Casa delle Grasse

Ahi ahi Morena, ti sei distratta? hanno aggiunto anche le soehrensia, heliantocereus e pseudolobivia....il gruppetto è numeroso e conta circa 120 specie di cactus sudamericani :D

Dunque vediamo, prendo una delle bibbie, Il mondo delle cactacee.
Ecco, li presenta come generi diversi (il libro è del 2013), del resto non mi sembra che le lobivie ci azzecchino molto con gli echinopsis

Il fatto che sulla bibbia (la tua) non ne sia fatta menzione, non ci dice nulla.
Sono piante che, anche se differiscono nella forma del corpo, sono caratterizzate da fiori con una struttura molto simile: sono a forma di imbuto più o meno lungo, il tubo floreale è peloso ed una volta maturo, il frutto ha una polpa pastosa.
Si ibridano facilmente tra loro....per la gioia degli amatori degli ibridi.

Vabbè Stefano, se lo dici te che sei uno studioso tassonomo di fama mondiale... :Saluto:

PS: da quanti anni coltivi cactacee?

Bella domanda :storto:

Non vedo il nesso con quello di cui stavamo parlando però.
Cmq, la cosa è recente, prima le vedevo troppo complicate

Il nesso c'è e se non ho frainteso quello che voleva dire Morena, con due parole si può tradurre in: "a volte, se non si sa di cosa si sta parlando, è meglio tacere"
Però posso aver frainteso :ros:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ahi ahi Morena, ti sei distratta? hanno aggiunto anche le soehrensia, heliantocereus e pseudolobivia....il gruppetto è numeroso e conta circa 120 specie di cactus sudamericani :D



Il fatto che sulla bibbia (la tua) non ne sia fatta menzione, non ci dice nulla.
Sono piante che, anche se differiscono nella forma del corpo, sono caratterizzate da fiori con una struttura molto simile: sono a forma di imbuto più o meno lungo, il tubo floreale è peloso ed una volta maturo, il frutto ha una polpa pastosa.
Si ibridano facilmente tra loro....per la gioia degli amatori degli ibridi.



Bella domanda :storto:



Il nesso c'è e se non ho frainteso quello che voleva dire Morena, con due parole si può tradurre in: "a volte, se non si sa di cosa si sta parlando, è meglio tacere"
Però posso aver frainteso :ros:

Ma non era intenzione fare il saccente cmq
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per chiudere il discorso l'unica bibbia in esame da considerare è "The New Cactus Lexicon" che è appunto il testo di botanica che viene rivisitato e aggiornato ciclicamente negli anni, aggiornando i vari spostamenti dei generi e specie annesse.
Convalida in quel periodo di tempo i generi che sono accettati, nel rispetto delle nuove comparazioni, fatte dai vari studiosi.
Il genere echinopsis comprende un po tutti i generi già elencati, proprio per l'indiscussa similarità del fiore e delle sue strutture, il fatto che possa fiorire di giorno o di notte è irrilevante sistematicamente parlando, perchè non è accettato da nessuna parte come fattore diversificante del genere, esempio lampante negli echinocerei, ove l'apertura dei fiori può essere diversa nelle varie specie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, non è un errore chiamarli con entrambi (o più) nomi.
La nomenclatura delle cactacee è stata spesso risistemata anche varie volte per alcune specie.
Diciamo che per il nome mi rifaccio a quello più recente.
Esempio non è sbagliato chiamare il chamaecereus Echinopsis chamaecereus, Chamaecereus silvestri e il nome più recente Lobivia silvestrii
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che tutti sanno che sono sinonimi non vi è dubbio, ma a livello tecnico è comunque un errore, oggi sono tutte echinopsis e tale rimarranno per sempre. Poi non penso sia il caso di perdersi in questi tecnicismi, l'importante è sapere che i sinonimi sono tali e non hanno più valore se non storico.
 
Alto