• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pedilanthus, visto che lo conoscono in pochi...

njnye

Florello Senior
Non è una delle piante più conosciute in Italia e mediamente quando ne parlo, anche ad appassionati di succulente, mi dicono "eh??". Si chiama Pedilanthus tithymaloides, nota anche come "lampo verde" (per via della forma a zig zag del fusto) o Devil's Backbone ("colonna vertebrale del diavolo", non chiedetemi perché).
L'ho comprata all'ikea tanti e tanti anni fa ed era un'adorabile piantina tipo questa:
Pedilanthus1.jpg

Piccola, tenerina... Col passare del tempo è cresciuta (ovviamente). Due anni fa era così:
cc54a2ee90ee4220adabe25c7474484e.jpg

Ora è così (per dare due proporzioni, ha superato il metro e 10 di altezza, tra un po' ci guardiamo negli occhi):
8db7fdcf9fa36b8b7b489bfaa91ddd33.jpg

In questo periodo le foglie iniziano a colorarsi di rosso (mi spiace che le foto non rendano, poi quell'orribile rete non aiuta):
a3f48988aaf4578c8e2875892169bf6f.jpg

Quando ne ha voglia durante l'inverno o all'inizio della primavera fiorisce:
76523e63727c6a784692e685a1b37f48.jpg

Ma se è un bel cespuglio si arriva a questo spettacolo:
Starr_070302-5072_Pedilanthus_tithymaloides.jpg

Il problema di questa pianta è che è una succulenta atipica e si "scotta" di continuo. Infatti la mia è molto rovinata a causa del sole. Qualsiasi accorgimento prenda, bastano due settimane di brutto tempo (succede mai a Milano) che appena rispunta il sole per una giornata mi si formano delle ustioni. E poi, dettaglio non trascurabile, il latte è tossico (nulla di nuovo per chi ha euphorbie). D'inverno al nord va ritirata perché non regge le temperature sotto lo zero.
A parte questo non capisco il così scarso successo di questa pianta, è un po' scomposta nella crescita ma comunque ha il suo fascino "ribelle" (io la metto sempre vicino a vasi troppo regolari e spezza la monotonia)
 

njnye

Florello Senior
Mi era pure venuto il dubbio che fosse vietata in Italia ma non mi risulta; credo che semplicemente non sia facilissima da commercializzare. Nella forma "pulita" in cui la vendono non sembra molto diversa da un lucky bamboo, però a differenza della dracena non puoi tenerla in casa se non per farla svernare (e perde tutte le foglie). Aggiungo che sicuramente ha dei costi di produzione maggiori perché cresce più lentamente e con effetto cespuglio (beh, vedete le dimensioni dei fusti della mia, non si ingrossa chissà quanto, si moltiplica). Però è stata la prima succulenta che ho comprato, senza sapere nulla sul suo conto, quindi qualcosa in lei devo averlo visto :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Wow ,wow,wow ,hai fatto molto bene di postare questa piccola saga perche ignorando l'esistenza
del coso potevo anche morire senza manco sapere come è fatto lo scheletro del diavolo:lol:
In fiore poi è cosi mostruosamente diabolica.
Cerchero di leggere un po su questa pianta ,è veramente strano che non la si vede nei cataloghi di
vendita online.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ho appena fatto la ricerca con google,uawhuuuu ci sta anche quella variegata,purtroppo in italiano nonn esce nulla ma la ricerc per immagini ti apre un mondo!!!!! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bella che è diventata la tua....e poi piena di fiori è una vera meraviglia!!!!Le mie stanno benissimo,si sono allungate tanto,ma ancora nessun fiore......ma io aspetto e spero!!!!
 

njnye

Florello Senior
Che bella che è diventata la tua....e poi piena di fiori è una vera meraviglia!!!!Le mie stanno benissimo,si sono allungate tanto,ma ancora nessun fiore......ma io aspetto e spero!!!!
Riuscissi a evitare quelle orride scottature ne andrei più fiera :p Non so se tenerla a stecchetto d'acqua aiuta, comunque la prima fioritura me l'aveva fatta quando non la bagnavo per mesi e aveva perso tutte le foglie tranne le apicali. Voglio vedere che combina la prossima primavera, dopo quest'estate davvero anomala!
 

GabriGiardini

Giardinauta
bisognerebbe capire qual'e' il suo abitat se tu capisci l'inglese potresti provare a leggere qualcuno dei link che escono,hai gia' provato??

pensavo che forse gradisce sool il primo sole del mattino e ha fatto i fiori quando l'hai tenuta asciutta perche' magari in natura e' abituata a fiorire durante la siccita' per sopravvivere ad essa
 

njnye

Florello Senior
Sì avevo controllato (utilissimo perché avevo scoperto che è tossica, prima la maneggiavo senza guanti) è una pianta da climi tropicali e subtropicali molto diffusa negli Stati Uniti e nell'america centrale e del sud. Vive in habitat molto diversi, dai terreni semi sabbiosi a quelli semi paludosi, solo che dove ha più acqua diventa più alta e con fusti più carnosi, ma fiorisce comunque. Quindi nin zo...
Ah, cosa interessante che dimenticavo di dire, è tra le poche piante che non fanno una piega se vivono in terreni contaminati o con scorie tossiche.
Ultima nota "di servizio": il pedilanthus è stato assorbito nel genere euphorbia, quindi si trova anche come Euphorbia tithymaloides
 

njnye

Florello Senior
Idem, mai vista prima d'ora. Ha il suo fascino ma sembra delicata!
Delicata in che senso? Si scotta facilmente, quello sì, e non regge il gelo (almeno, io non ho mai osato provare a lasciarla fuori al freddo), per il resto è resistentissima, ama bere ma regge la siccità benissimo perdendo le foglie e non ha mai preso manco un parassita in anni e anni. Le crassule mi hanno fatto tribolare più di lei...
 

njnye

Florello Senior
Ho scoperto che ne esiste anche la versione variegata:
Pedilanthus_tithymaloides_albo-max-500.jpg

Euphorbia%20tithymaloides677.jpg

Ecco, questa a ustioni fa concorrenza alla mia...
Euphorbia-tithymaloides-Variegatus-05.jpg
 

njnye

Florello Senior
Nel caso possa servire a qualcuno, quest'anno ho fatto un esperimento per quanto riguarda la temperatura minima. Quando sembrava che le giornate fossero abbastanza miti, l'avevo messo fuori per esigenze di spazio in casa (ce l'ho da anni e ormai è ingombrante). Poi le temperature sono ridiscese, è diventato rosso mattone e ha perso tutte le foglie. Nel suo vaso c'era un'opuntia che è morta. A quel punto l'ho dato per spacciato e me lo sono scordato fuori fino a primavera. Si è preso vento, pioggia e sole. Un mese fa ho controllato che fosse ancora vivo e in effetti usciva il latte. Ora si è riempito di foglie, è cresciuto ancora ed è più "selvaggio" di prima nella forma. Di sicuro regge tra 0 e 5 gradi, forse anche qualcosa di meno...
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao, io che sono di monza la vedo spesso in giro ma non sapevo il nome.
Come bisogna tenerla cioè per quanto la devo tenere nell'acqua?la devo cambiare tutti i giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ciao, io che sono di monza la vedo spesso in giro ma non sapevo il nome.
Come bisogna tenerla cioè per quanto la devo tenere nell'acqua?la devo cambiare tutti i giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sei sicura che sia la stessa pianta? Non ho mai sentito che si tenga in acqua...
 

njnye

Florello Senior
Foto di oggi, sempre più spettinato:
9f95ee06ce5c665b46f820fce5d1c89a.jpg

Altezza con vaso circa 1,10 m. Le foglie sono riapparse dopo aver abbondantemente innaffiato.
 
Alto