• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Regina Victoria

normanno2006

Aspirante Giardinauta
Con vero piacere anzi emozione mostro il fiore della mia agave victoria, nato dopo oltre venti anni. Spero che una volta appassiti i singoli fiori, nascano piantine. AGAVE REGINA VICTORIA 10 LUGLIO 2014 (3).jpg AGAVE REGINA VICTORIA 10 LUGLIO 2014 (7).jpg AGAVE REGINA VICTORIA 10 LUGLIO 2014 (8).jpg AGAVE REGINA VICTORIA 10 LUGLIO 2014 (4).jpg :froggie_r
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pero è anche triste un po ,la dovrai perdere dopo tutti questi anni ed anche non potrai
sapere quanto tempo ci metterà.
Ho letto di una agave americana quale è morta 2 interi anni dopo aver fiorito - il proprietario
aspettava tutto il primo anno con grande ansia ,poi durante il secondo anno
si è convinto che forse ce la fara e pochi mesi dopo la pianta è crollata in giro di poche settimane.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti per la pianta e per la bellissima fioritura :)
Quelli dell'ultima foto nel primo post, sono già i bulbilli o cosa? scusa, ma non li ho mai visti dal vivo...
 

normanno2006

Aspirante Giardinauta
Penso e spero che siano tutti bulbilli. Dall'apparenza mi sembra proprio così. Lo spero tanto. Saranno proprio parecchi. Ed io non vorrò abbandonare neanche uno!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma siete sicuri che ne produce di bulbilli sul ramo fiorifero? A me sembrano solo gli steli fiorali.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh, appunto chiedevo a lui che li vede dal vivo, visto che dice di sperare in qualche piantina...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io li vedo piu come boccioli e capsule del seme :boh:
Ho cercato un po ed ovunque viene menzionato che si
propaga tramite semi ,che moltissime piante e sicuramente molti dei cultivar nemmeno generano polloni basali e
semplicemente muoiono dopo la fioritura e devono essere sostituite.....per gli altri 20-40 anni:D
 

normanno2006

Aspirante Giardinauta
Spero di non rimanere deluso, ma nella parte inferiore delle propaggini ci sono dei filamenti che sembrano radici. Vedremo in seguito.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io spero per te che tutto quel che speri si avveri :lol: ma simmo seri tu richiami la nostra attenzione
e niente di piu - una foto per esempio dei sopramenzionati filamenti presunti radici mica è tanto impegnativo
almeno di tentare di ottenerla per farcela vedere?
perche ci sono punti di perplessità - dalla foto della intera pianta io non sono poi tanto sicura che vedo una "A.vittoria"
ma piu mi sembra una Re Ferdinando (con tutti sti nomi in giro :D [FONT=&quot]Agave ferdinandi-regis[/FONT][FONT=&quot] dovrebbe essere il nome[/FONT])

Poi in 20 anni che è un pezzo mostruoso di tempo ci sono stati piantine baby (polloni) e se no allora stento a credere che troverà le forze di produrre manco uno adesso.
Poi quelli stemi veramente tutti afermano che diventano lunghissimi ,dalla tua foto calcolo che abiamo non piu di 115 cm,
in questo preciso momento quanto è alto -chiedo perche dalle poche foto quali si trovano in rete si vede chiaramente che la influoriscenza è divisa in due sezzioni di quali quella bassa è appunto a mo di peluria ma viene spiegata come foglie modificate,una forma di foglie.
Mi sembra che forse andra a finire ancora per delle settimane prima di poter proprio capire com'è la fioritura.
La quale anche esplicitamente viene indicata come color crema o biancastro tinto di rosso porpora
e sfumature - ecco qui io sinceramente wsarei felice di vedere una foto detagliata di una cosa quale chi lo potra
mai sapere se potro vedere una volta dal vivo.
 
Alto