• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OPUNTIE e simili

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho pensato sia utile raccogliere in un unica discussione le foto di piante grasse per genere.
Potremmo tutti trarne beneficio per future identificazioni.
Qui possiamo postare tutte le nostre OPUNTIE.:eek:k07:
Comincio io

OPUNTIA ACICULATA







Così era all'inizio dell'anno



Per ogni pianta grassa sarebbe opportuno postare più foto.
Valgono le ripetizioni è ovvio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mamma mia che tremenda l'aciculata......una volta per sbaglio ho strisciato il polpaccio su una pala; ed ero in pantaloncini corti :cry:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai solo questa, Opuntia? (scusa il gioco di parole)
Di opuntia e affini ce ne sono a decine, diventerà un topic infinito :D
Tempo fa ne avevo iniziato uno simile, ma purtroppo non c'è più quasi nessuna foto :(
Appena trovo qualche foto aggiornata, partecipo anch'io :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sarebbe meglio caricare le foto direttamente sul forum? Credo che una specie di "catalogo fotografico" possa essere un valido aiuto per chi deve identificare le piante, ma se le foto spariscono è un problema :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il problema è che erano caricate su tiny.pic ed ora questo sito è stato oscurato dal forum per problemi di hosting e non può essere più utilizzato.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io non ho opuntie, da ragazzina in Sardegna, caddi a corpo morto su una di loro, ne portai le microspine adosso per mesi :lol:, sarà per questo che sono così restìa ad acquistarle! Però le trovo molto belle e fanno dei fiori magnifici!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io continuo con

OPUNTIA TUNICATA







L'anno scorso era così



E' la mia pianta preferita e se non fosse ''pericolosa'' la metterei in piena terra.
Chissà come diventerebbe ? uno spettacolo di spine bianche:hands13::hands13:

PS dai ragazzi tocca a voi:hehe::hehe:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La tunicata io la lascio sempre fuori, in vaso e non riparata.
La tua, Opuntia, mi sembra che abbia perso un po' in vigoria delle spine, che ne dici? deve stare al sole per farle diventare sempre più belle, lunghe e maledette :D
Da casa ti posto la mia :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche la mia o.tunicata è stata sempre fuori.
Le spine che ho fotografato sono le nuove ,ancora tenere e non ''assassine''.

Ecco altre terribili spinette(sembrano innocue:lol: quasi delicate:lol:)

OPUNTIA RUFIDA









Non sono certa dell'identificazione perchè:confuso:tra la rufida e la microdasys varietà rufida.
Ne posterò un'altra che è sicuramente opuntia m.varietà rufida o a spine brune.
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, l'identificazione con l'opunti di cui al #11 credo che sia e resterà l'ultimo dei ns problemi. ne abbiamo un altro: tutte le volte che la maneggio mi riempie di spinette terrificanti. e sempre le tiro tanti di quegli accidenti che credo si sentano a timbuctu. eppure è lì, bella, sana, venuta su da una palettina mal tenuta all'auchan, ha viaggiato per tutta italia, e cresce... cresce... un giorno o l'altro mi mangerà in un sol boccone. grazie di questo 3d, opuntia. a me le... opuntie piacciono da matti, vederle fiorite, però, sembra mi sia vietato, e sì che le sverno al freddo e si prendono tanto di quel sole durante la bella stagione! ce n'è una però con cui ho un feeling minimo. la mycrodasis albispina ce l'ho sempre loffietta molla molla bleah. la porto davanti al video e le faccio vedere le tue, magari si dà una mossa!
 

antiono

Giardinauta
Hai solo questa, Opuntia? (scusa il gioco di parole)
Di opuntia e affini ce ne sono a decine, diventerà un topic infinito :D
Tempo fa ne avevo iniziato uno simile, ma purtroppo non c'è più quasi nessuna foto :(
Appena trovo qualche foto aggiornata, partecipo anch'io :)

Caspita non pensavo ce ne fossero così tante resistenti al gelo !! Peccato siano andate perse le foto .. Certo trovarle non sarà semplice .. Proverò comunque, è un mio pallino avere cactacee in vaso resistenti al duro clima padano ..
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
IO non ho mai portato in casa opuntie:D
Sono pericolose anche se bellissime (come dice Micia:hands13::hands13:).
Non bastano i guantoni da giardiniere ,pinze varie,carta ,polistirolo, stoffe.
Qualche spinetta ti raggiunge sempre e ,amen, passi diversi minuti a cercare di eliminare il fastidio.
(sapete che le spine con l'olio scivolano via più facilmente ?)
Da dire però che muoiono solo se le inzuppiamo....

OPUNTIA MICRODASYS (VIOLACEA e RUFIDA?)







l'anno scorso era così e durante l'inverno è viola viola



:fischio:dai ragazzi e le vostre opuntie?
non le volete far vedere?
 

antiono

Giardinauta
La tunicata io la lascio sempre fuori, in vaso e non riparata.
La tua, Opuntia, mi sembra che abbia perso un po' in vigoria delle spine, che ne dici? deve stare al sole per farle diventare sempre più belle, lunghe e maledette :D
Da casa ti posto la mia :)

E io che sono già felice di vedere crescere una nuova paletta .. Cmq hai ragione, purtroppo dal mio balcone ricevono sole solo dalle 3 al tramonto , so che non sono le condizioni ideali .. Ma a me piacciono le spine :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Caspita non pensavo ce ne fossero così tante resistenti al gelo !! Peccato siano andate perse le foto .. Certo trovarle non sarà semplice .. Proverò comunque, è un mio pallino avere cactacee in vaso resistenti al duro clima padano ..

Antiono, alcune si sono spontaneizzate anche in alcune zone dell'Europa centrale, come la humifusa e la engelmannii, proprio per la loro resistenza al gelo e alla neve
 

antiono

Giardinauta
È difficile trovarle purtroppo .. solo in siti stranieri le ho viste .. o qualche anima pia del forum .. pagando come minimo le spese me ne manda una palettina .. :eek:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
.. o qualche anima pia del forum .. pagando come minimo le spese me ne manda una palettina .. :eek:

Non riesco a capire se è uno sfogo o una semplice battuta....perdonami ma non leggo così a fondo tra le righe :(
 
Alto