• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di maggio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ve la ricordate la famosa canzone di Concato?
"Tu che sei nata dove c'è sempre il sole..."
Quanto mi piaceva all'epoca, così romantica, dolce, sognante... beh, la canticchio sempre quando inizio ad ammirare le fioriture di maggio :hehe:...


Bando alle romanticherie e passiamo al sodo.
Inizio con una pianta dedicata ad Elebar, perché so che lei mi capisce :D: l'altissima, purissima, levissima Sulcorebutia rauschii WR289

DSC_1907.JPG DSC_1905.JPG DSC_1904.jpg DSC_1930.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un'altra Sulco, la verticillacantha v. albispina

DSCN4207.JPG DSC_1778.JPG


Qualche rebutia: Rebutia albiflora

DSC_1827.jpg DSC_1924.jpg


Una innominata che chiamo affettuosamente Rebutia tettonica :D

DSC_1781.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rebutia christinae

DSC_2014.jpg DSC_2000.JPG


Rebutia kupperiana

DSC_1994.JPG DSC_1991.JPG


Rebutia pygmaea

DSC_2008.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qualche regalino dell'anno scorso già fiorito :eek:

Una rebutietta di Ross :love_4:

DSC_1946.JPG

La Rebutia fulviseta e il chamaecereus ibrido di Verdy :love_4:

DSC_1996.JPG DSC_1971.JPG

Infine per stasera vi lascio solo con queste due, casomai riprendo domani... un bell'ibrido di chamaecereus giallo, era un mezzo dito quando me lo donò Erika

DSC_2029.JPG


e la mia amata Lobivia famatimensis :D

DSCN4287.JPG
 

GORLA

Florello Senior
e qui anche i diti .....fioriscono ....e io rodo ..come sempre come l anno scorso e l anno prima,ma per lo meno sono vive ,non le porto piu in casa ,brave e scontato ,scherzo naturalmente ciao anna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Inizio con una pianta dedicata ad Elebar, perché so che lei mi capisce :D: ...
Grassie cara
bacio.gif
; la mia rauschii "colonnare" :D ricorderai che un paio di anni fa l'ho capitozzata per tenrare un innesto (fallito :storto:); i nuovi polloni che sono nati sono meno colonnari ma sempre più allungati del normale... :fifone2:

L'anno spinoso per me non è iniziato nel migliore dei modi; le fioriture sono in ritardo ed ho avuto qualche inspiegabile decesso eccellente tipo la mia amata M. pectinata :cry: :muro: o la L. famatimensis acquistata il 25 aprile da Drovandi e seppellita il 1 maggio per un fungo fulminante... :squint:
Per non parlare delle piante acquistate qualche mese fa che si sono rivelatre diverse da quelle ordinate... :sgrunt:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti, anche delle preferenze, Silene, Gorla, Ianì, Hermi, Verdy, Elena :love_4:


e qui anche i diti .....fioriscono ....
Certo, e sapessi che profumo quando fioriscono quelli dei piedi :lol:
Brava Anna che non le porti più in casa :eek:k07:

Non dico nulla ...
Naaaa... non dirmi che ti ho zittito??!?! Allora continuo :D

Grassie cara
bacio.gif
; la mia rauschii "colonnare" :D ricorderai che un paio di anni fa l'ho capitozzata per tenrare un innesto (fallito :storto:); i nuovi polloni che sono nati sono meno colonnari ma sempre più allungati del normale... :fifone2:...
Beh, ma almeno la mia fiorisce regolare :fischio:...
Mi spiace per le tue perdite, io invece ho perso la mia bellissima Aloe erinacea subito dopo il rinvaso, non ho ancora capito cosa ho combinato, mai perso un'aloe dopo il rinvaso :cry:
 

margot

Maestro Giardinauta
Mor@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ !
adesso mi fai venire l'ansia da prestazione che volevo farti vedere la fioritura della tua talea di chamacereus...
Comunque te lo dico senza vergogna: sto rosicando.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma quale ansia da prestazione, dai... il mio silvestrii ancora non fiorisce, quindi vinci te :eek:k07:
Bisogna accontentarci di quello che otteniamo, alla fine... se anch'io vado a guardare le piante degli altri mi vergogno :embarass


Qualche inedito: Senecio stapeliformis, preso ad ottobre al banchetto dell'Amacactus

DSC_1811.JPG


Echinocereus roetteri, che aspettavo da mò :tupitupi:

DSCN4297.jpg


E poi le solite, che vi risparmio :rolleyes:... le mammi ve le mostro in gruppo

DSC_1957.jpg DSC_1959.jpg


mentre vi chiedo: l'Astrophytum myriostigma fa sempre un fiore più piccolo del capricornae, ma perché quest'anno è così particolarmente ristretto? :confuso:

DSC_1892.jpg
 
Ultima modifica:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ma quanti bei fiori mi ero perso in questi giorni!!! Mitica Mor@!!
Bellissima la famatimensis, la sulco rauschii l'ho presa anch'io da Uhlig... spero fiorirà il prossimo anno!
 

miciajulie

Fiorin Florello
che meraviglia il colore del fiore della 'tettonica'!!!! anche il resto, ma non voglio darti troppa soddisfazione, che te ne danno già le tue piante! prrrrrrr
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Hermi, Marco e Micia :love_4:
Facci vedere la sulco, Marco... dobbiamo censire quelle colonnari :D
Micia, la "tettonica" l'ho presa in un garden della zona solo perché aveva la particolarità di avere due tett... ehm, due teste :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prima che maggio finisca e il topic non sia più valido :D, vi mostro qualche altra fioritura, in particolare quelle che mi sono piaciute di più :love:


Sulcorebutia caniguerallii (e qualcosa che non ricordo :embarass...)

DSC_2083.jpg

Lobivia boh ma da un bel colore tenue

DSC_2037.JPG DSC_2032.JPG

E finalmente l'Epiphyllum x ackermanniiiii by Verdiana! :tupitupi: (uno nè :storto:)

DSC_2076.jpg DSC_2073.jpg
 
Ultima modifica:
Alto