• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su epiphillum

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un epiphillum un po' come dire... strano...
si sta riempiendo di fusti sottili e alti...è inarrestabile!!! :eek:
è normale secondo voi? la tengo sul terrazzo da quando le temperature sono aumentate, solo la notte la ritiro in casa perchè la minima è ancora bassa.
I piccoli fusti sono comparsi già quest'inverno.
Cosa sono???
Grazie a tutti!!!:Saluto:
003.jpg 004.jpg

ps. ho messo il post per errore nelle fotografie!!! quei fusti stanno crescendo anche nella mia testa...:martello:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Mai visti, ma io non sono una vera esperta, ti rimando su il post, vedrai quante consulenze appropriate, aspetta con pazienza, ciao!!:Saluto::Saluto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
mai vista una cosa del genere!!! non sembrano nemmeno la stessa pianta!!!!! sicuro che nel vaso non ci sia anche un'altra pianta???????
 

Federica

Master Florello
Caspita! Così tanti??? Stranissimo. Grazie Verdiana, non si finisce mai di imparare, ciao :eek:k07::Saluto::Saluto:
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
l'ho tenuta vicino a una finestra della tavernetta che ho al piano di sotto.Un po' di luce arrivava anche se non tantissima.:storto: sarà quello? E ora che faccio? Quale sarà lo sviluppo secondo voi?
Grazie
p.s. mi rendo conto che è una rarità, ma è la stessa pianta credetemi.
Sabrina
 

Federica

Master Florello
Hai creato un MUTANTE ahahahaah!!!!!:lol::lol::lol:
Vedrai che i nuovi germogli saranno di dimensioni normali, ciao!!:Saluto::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
l'ho tenuta vicino a una finestra della tavernetta che ho al piano di sotto.Un po' di luce arrivava anche se non tantissima.:storto: sarà quello? E ora che faccio? Quale sarà lo sviluppo secondo voi?
Grazie
p.s. mi rendo conto che è una rarità, ma è la stessa pianta credetemi.
Sabrina
In tavernetta con poca luce e magari riscaldata?
Da me l'ha fatto una pianta che coltivo in acqua. I fusti sono troppo deboli e filati e non torneranno più in condizioni normali.
Aspetta altri pareri, ma personalmente, a parte la novità di tutti sti fustini sparati in aria, non glieli lascerei x non indebolire la pianta.
Facci sapere come evolve la mutante :)
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
D'ora in poi la chiamerò "la mutante"...:lol:
Il fatto è che anche sulle foglie ci sono tutti questi filini sottili... non taglio ancora niente, ma la osserverò nell'evoluzione. Tanto...non passa inosservata!
Ciao:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Come consigliato da Verdiana, io li toglierei. Se vuoi lasciane qualcuno per vedere l'evoluzione, ma togli il maggior numero. Succhiano inutilmente nutrimento alla pianta che deve ripartire vigorosa. ciao!! :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
sembra proprio essere una mutazione aliena. . .io la chiamerei E.T. :D
c'è un contest. . .iscriviti con il tuo nuovo mostro. . .la cosa si fa interessante :D:D:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche le mie lo fanno generalmente in punti dove la pianta ha poca luce (ad esempio dietro ) e se vicino al muro filano pure delle radichette aeree alcune vicino a un muro si sono anche attaccate
io generalmente le stacco e le interro di un paio di centimetri lasciandone fuori la metà con la parte sommitale ......devo dire che come talee radicano subitissimo e bene e dopo un mesetto hanno già butti di foglie normali .......ormai pratico talee solo con quelli anche perchè riescono meglio avendo già le radichette ......
:fischio: penso siano le propaggini con cui originariamente colonizzano le piante su cui crescono...... dietro si radicano e si ancorano e davanti verso la luce buttano foglie ......ma forse piace a me pensare questo......
 
Ultima modifica:

sabrina69

Aspirante Giardinauta
grazie marco| In effetti utilizzarle come talee non ci avevo pensato...:confuso:
lasciatevelo dire...voi del forum siete MITICIIII!!!:hands13:
Sabrina
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
007.jpg ora la mia mutante è così

e ho provato a mettere in vaso qualche stelo per vedere cosa succede. Ce n'erano veramente tanti!!!!
008.jpg
ciao ciao:Saluto:
 
Alto