• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hsm his majesty sua maesta ' !!!!! Il fiore di vaniglia

zeug49

Florello Senior
Avrei dovuto postare queste foto nel 3d già aperto della Serra degli Amici delle Orchidee, ma sinceramente credo che "questo evento " ABBASTANZA RARO alle nostre latitudini .......meriti un 3d a parte .....credo mi capirete e scuserete, ......... scuserete soprattutto anche le numerose foto quasi simili postate !!!!!!!:mazza::mazza::martello:
Credetemi sono rimasto in commossa ammirazione, non lo avevo mai visto dal vivo e credo che qui io debba sfatare " miti e leggende " che non hanno riscontro ( almeno per me ).

1) Non é vero che sia un brutto ed insignificante fiore, almeno a me pare bellissimo e anche grande!
2) Non é vero che il fiore della Vaniglia NON profuma, profuma eccome !!!! ( il profumo del fiore però é un connubio fra la noce moscata e lo zenzero !!! ( se lo dice un naso da fumatore....potete crederci !!!).
3) Il fiore in pieno rigoglio dura almeno 3/4 giorni

FIORE DI VANIGLIA !!!!

2njze4n.jpg


ru0lrs.jpg


343kqdj.jpg


2iuxgrp.jpg
 
Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
:eek: OH MY GOD!!! :eek:

Non ci posso credere! :martello:
Capisco la tua emozione Zeug, non è un fiore che si vede tutti i giorni!!
Io, dal vivo, non l'ho mai visto... che invidiaaaaaa! :martello:

Complimenti, è bellissimo! Mi piacciono i fiori verdi!!! :love:
 

rauli

Giardinauta
Ma che bello Zio!!:hands13:Sono strafelice anch'io per questa splendida e tanto desiderata fioritura della mitica Pompona.Complimenti a lei e a voi!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Complimenti zeug a tutta l'AERADO per questa fioritura inconsueta!
dovrei postare anche il fiore della mia, ma ho qualche difficoltà... vediamo se stasera ci riesco.
Noto che, come nella mia, il fiore non si apre del tutto, trovo invece piuttosto strano quanto dici sulla fioritura del singolo fiore, che dura tre giorni: in letteratura, ed anche come ho potuto verificare nella fioritura della mia (terminata un paio di settimane fa) il fiore rimane aperto un solo giorno ed al terzo (o al quarto) cade.
Ma che bello Zio!!:hands13:Sono strafelice anch'io per questa splendida e tanto desiderata fioritura della mitica Pompona.Complimenti a lei e a voi!!
rauli, non mi sembra una Vanilla pompona, ma piuttosto la planifolia.
Ci metti anche una foto della pianta intera?
Sono proprio curiosa!! :)
Credo che zeug avrà qualche difficoltà a mostrare la pianta intera... una liana lunga alcuni metri non è proprio facile da fotografare nella sua interezza!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ehe ehe mai visto ne dal vivo ne in foto!!! scuserete la mia ignoranza :D
Lo trovo molto bello, forse perchè a me piaccioni i fiori verdi!!!!

Complimentoni a tutti voi!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti e grazie x avercelo mostrato,hai ragione è bello!!!!ciao ciao
 

zeug49

Florello Senior
Hai proprio ragione!!!!!Bravissimo

Grazie Aldo, io ho fatto sole le foto !
zeug

:eek: OH MY GOD!!! :eek:

Non ci posso credere! :martello:
Capisco la tua emozione Zeug, non è un fiore che si vede tutti i giorni!!
Io, dal vivo, non l'ho mai visto... che invidiaaaaaa! :martello:

Complimenti, è bellissimo! Mi piacciono i fiori verdi!!! :love:

Grazie Giorchi!!!!
zeug

Ma che bello Zio!!:hands13:Sono strafelice anch'io per questa splendida e tanto desiderata fioritura della mitica Pompona.Complimenti a lei e a voi!!

Mille ringraziamenti Nipotino !!!! penso abbia ragione Ronin , si tratta di Planifolia . Sì, fioritura attesa da almeno 5/6 anni !!!!
zeug

Ci metti anche una foto della pianta intera?
Sono proprio curiosa!! :)

La prossima settimana vedrò di provare a fare foto intera
zeug

Ehe ehe mai visto ne dal vivo ne in foto!!! scuserete la mia ignoranza :D
Lo trovo molto bello, forse perchè a me piaccioni i fiori verdi!!!!

Complimentoni a tutti voi!!!!

Grazie a nome di AERADO !
zeug

... Allora sono un pezzettino in più? :embarrass

Bene , grazie
zeug
Complimenti e grazie x avercelo mostrato,hai ragione è bello!!!!ciao ciao

Grazie infinite Lore.l !!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti zeug a tutta l'AERADO per questa fioritura inconsueta!
dovrei postare anche il fiore della mia, ma ho qualche difficoltà... vediamo se stasera ci riesco.
Noto che, come nella mia, il fiore non si apre del tutto, trovo invece piuttosto strano quanto dici sulla fioritura del singolo fiore, che dura tre giorni: in letteratura, ed anche come ho potuto verificare nella fioritura della mia (terminata un paio di settimane fa) il fiore rimane aperto un solo giorno ed al terzo (o al quarto) cade.

rauli, non mi sembra una Vanilla pompona, ma piuttosto la planifolia.

Credo che zeug avrà qualche difficoltà a mostrare la pianta intera... una liana lunga alcuni metri non è proprio facile da fotografare nella sua interezza!

GRAZIE Ronin,
Credo tu abbia ragione, sinceramente non sono stato in serra tutti i giorni e i tre giorni di fioritura sono abbastanza indicativi. ( Tra l'apertura del fiore e la sua caduta ).
Credo anche si tratti infatti di planifolia; io non riesco a definirne la differenza.
Concordi però sul loro profumo vero ?????
zeug
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Stupenda!!! :eek::eek::eek:
Meravigliosa!!!

Anche a me piacerebbe vedere come è il resto della pianta, o più probabilmente una parte!!!:crazy:
Io le foto del fiore le avevo viste, ma non son mai riuscita a capire come siano i rami... le liane... come si chiamano!!!
Me la faresti una foto?
E mi diresti le misure indicative della pianta, mi pare che arrivino a 30 mt di lunghezza... ma quando grande è il vaso?

Scusa le domande ma la pianta mi affascina moltissimo!!!:froggie_r
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Concordi però sul loro profumo vero ?????
Certamente, profumano anche se non tantissimo (almeno i miei), ma questo potrebbe essere dato dalla diversa umidità relativa dell'aria (dove ho la mia è abbastanza secco).
In verità, comunque, non ricordo di aver letto che non profumano... del resto, in natura essendo impollinati da un imenottero il profumo me l'aspettavo!
 

russel

Aspirante Giardinauta
Zeug, complimenti hai tutto il mio plauso...un gran bel fiore è un ottimo traguardo, l'unica volta che ho visto la pianta (lunghissima) in fiore fù molti anni fà in serra a Padenghe sul garda
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :eek:
Stupore! Non avevo mai visto il fiore, complimenti!!!! :hands13:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissima:love::love::love: !!! Ho visto anche io la pianta di vaniglia sul sito di nardotto ma non lo ordinata :martello:… mi piace davvero molto pero ho scelto la vanda marinae che desideravo da molto tempo … :rolleyes:
Complimenti ! :love::love:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Stupenda!!! :eek::eek::eek:
Meravigliosa!!!

Anche a me piacerebbe vedere come è il resto della pianta, o più probabilmente una parte!!!:crazy:
Io le foto del fiore le avevo viste, ma non son mai riuscita a capire come siano i rami... le liane... come si chiamano!!!
Me la faresti una foto?
E mi diresti le misure indicative della pianta, mi pare che arrivino a 30 mt di lunghezza... ma quando grande è il vaso?

Scusa le domande ma la pianta mi affascina moltissimo!!!:froggie_r

Grazie, farò la foto .
La nostra Vaniglia sarà sui 5 metri circa di lunghezza , il vaso credo sia 40 cm di diametro...ma sarò più preciso, la Vaniglia si sviluppa in lunghezza quindi alla base non serve un vaso grande
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Zeug, complimenti hai tutto il mio plauso...un gran bel fiore è un ottimo traguardo, l'unica volta che ho visto la pianta (lunghissima) in fiore fù molti anni fà in serra a Padenghe sul garda

Ti ringrazio, ma tutti i soci di AERADO l'hanno curata !!!! io ho fatto ben poco.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :eek:
Stupore! Non avevo mai visto il fiore, complimenti!!!! :hands13:

Grazie infinite Flower !!!!
zeug

Bellissima:love::love::love: !!! Ho visto anche io la pianta di vaniglia sul sito di nardotto ma non lo ordinata :martello:… mi piace davvero molto pero ho scelto la vanda marinae che desideravo da molto tempo … :rolleyes:
Complimenti ! :love::love:

:Saluto:

Ciao Caterina, GRAZIE !!!
Le vaniglia in vendita sono abbastanza diverse dalla nostra, la nostra ha foglie verdi di colore intenso; di solito quelle in vendita hanno le foglie screziate, più piccole e "la liana" é più sottile essendo piante molto giovani.
zeug
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie, farò la foto .
La nostra Vaniglia sarà sui 5 metri circa di lunghezza , il vaso credo sia 40 cm di diametro...ma sarò più preciso, la Vaniglia si sviluppa in lunghezza quindi alla base non serve un vaso grande
zeug

Si si grazie non vedo l'ra di vederla!!! :love:
:love_4:

Ciao Caterina, GRAZIE !!!
Le vaniglia in vendita sono abbastanza diverse dalla nostra, la nostra ha foglie verdi di colore intenso; di solito quelle in vendita hanno le foglie screziate, più piccole e "la liana" é più sottile essendo piante molto giovani.
zeug

Diverse perchè sono un'altra specie? Piccoline di sicuro anche perchè sennò il trasporto sarebbe un problema!!! :eek:k07:

Ciao
 
Alto