• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera 2009

marco837

Florello Senior
Oggi ho annaffiato, e gia che c'ero ho fatto qualche foto :)

Prima però metto gli aggiornamenti dell'ufficio

IMG_0994-1.jpg


Questa mi è stata data da Desi dato che a casa sua aveva cominciato ad avere i boccioli sofferenti, e da me in ufficio c'è molta luce (a anche molto spazio)

IMG_0973.jpg


IMG_0976.jpg


Ha molti steli ed è molto carina.
I fiori non sono grandi, ma sono tantissimi!

IMG_0982.jpg


E qui un aggiornamento della piccola Phal bianca

IMG_0986.jpg


IMG_0988.jpg
 

marco837

Florello Senior
Ed ecco le foto di alcune orchidee a casa

Per non allungare troppo la vecchia discussione ho pensato di aprire questa nuova dato che pian piano avrò un po di cosette nuove da postare

Partiamo con il Kingianum

IMG_1080.jpg


Si tratta di un keiki zatterato... la pianta madre ha fatto il giro del mondo... una parte la ha il Galdiatore a Siviglia, una parte la ha mia nonna, una parte la ha la nonna di Desi, una parte la ha Sasti a Roma, e qualche keiki lo ha Mare a Napoli...
Mi sa che in questo momento sono fiorite tutte le parti :)
Che gioia!!!

Poi la mia piccola masde
IMG_1094.jpg


IMG_1107.jpg


Lei non ha sue parti in giro per il mondo... ma pensandoci bene, una volta mi era caduta e si è divisa "spontaneamente"... il resto della pianta (si tratta giusto di qualche foglia) è da Claudio a Trento :)

l'Equestris ha aperto il primo fiore

IMG_1155-1.jpg


Fino a poco fa aveva un keiki con uno stelo fiorito...
a pensarci bene mi sa che il keikino adesso è a Bologna da Flower :)

Mamma mia che gioia sapere che tutte ste parti di piante sono in buone mani :)

Chi non ha ancora viaggiato e subito divisioni di keiki invece è la Minimark (non ne ha ancora fatti)

IMG_1118.jpg


Al sole i petali brillano

IMG_1126.jpg


E per finire la mia Phal più vecchia :)

Me la regalò Desi

IMG_1144.jpg


Ha 2 steli, ma un paio di fiori sono nati un po strani...

IMG_1151.jpg


li apprezzo comunque :)
Fortunatamente non ha abortito nessun bocciolo nonostante la poca luce degli ultimi tempi
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Bellissime tutte. Le Phal sono strepitose: sempre le prime a fiorire e non sempre in condizioni favorevoli. Che gioia!
Ce le godiamo volentieri con te. Tenerissima la Masdevallia! Bel colore. Ne ho una bianca tutta mangiucchiata dai vermetti quest'estate....
Fortuna che ha messo su un po' di cicci nuovi!
Quanto concimi? Io ho completamente sospeso perché si bruciano facilmente le radici adesso sto riprendendo con concimazioni bassissime, praticamente qualche goccia. D'estate avevo meno problemi.
Forse il bark trattiene troppo i sali? Devo studiare un altro po'.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
carine, m'intriga molto l'equestris ma anche le altre.

Il kingianum mi sembra diverso dai miei.

Io ne ho uno giallo ed uno rosato come il tuo pero' ora non rammento il fiore.

Che tu sappia, ci sono altre varieta' non ricordo solo il tigrato del ?lavello? come si chiama quella parte del fiore? si credo labello :D

La masde che masde e'??? io ne ho un paio ma le foglie cosi' larghe mi sorprendono! le mie sono a foglie molto strette (lo so che ne esistono di piante al mondo)

La pianta non fiorita vicino alla violetta viola che e' una Encylia??? il bulbo e' da Encylia o da Epidendrum ma lo escluderei quasi al 100%.



Ciao!.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Grande applauso!!!!!! alle orchi nomadi :D
Bellissime come sempre!!!!

Complimenti

Grazie Mare!
è un piacere condividere queste gioie :)

Bellissime tutte. Le Phal sono strepitose: sempre le prime a fiorire e non sempre in condizioni favorevoli. Che gioia!
Ce le godiamo volentieri con te. Tenerissima la Masdevallia! Bel colore. Ne ho una bianca tutta mangiucchiata dai vermetti quest'estate....
Fortuna che ha messo su un po' di cicci nuovi!
Quanto concimi? Io ho completamente sospeso perché si bruciano facilmente le radici adesso sto riprendendo con concimazioni bassissime, praticamente qualche goccia. D'estate avevo meno problemi.
Forse il bark trattiene troppo i sali? Devo studiare un altro po'.

Grazie Lobelia.
Le masde sono molto amate da vermetti e lumachine...
hanno delle foglie davvero tenere e appetitose per loro. Anche la mia masde è stata fonte di banchetti per questi parassiti.
Per questo motivo ora la tengo sempre in casa (e poi in casa è anche un po più fresco)
Con il concime sono molto parsimonioso per la Masde. Ogni tanto la annaffio abbondantemente con acqua demineralizzata in modo da lavare via sali e residui di concimazioni. Le sue radici sono molto delicate.
Per favorire una migliore traspirazione ed evitare muffe ho usato un vaso di terracotta (aiuta anche a mantenere le radici più fresche in estate)
Fortunatamente le radici della masde non si attaccano al vaso come farebbero quelle di molte altre orchidee.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti come sempre Marco!:hands13: le phal restano sempre le mie preferite, domani o dopo mi arriverà l'equestris alba, non vedo l'ora!
 

marco837

Florello Senior
Complimenti come sempre Marco!:hands13: le phal restano sempre le mie preferite, domani o dopo mi arriverà l'equestris alba, non vedo l'ora!

Complimenti!
l'equestris alba é davvero molto bella anche se meno fiorifera e keikosa dell'equestris "normale"
Io avevo una piccola piantina che ero anche riuscito a far fiorire, ma mi é morta per marciume al colletto :-(
Era una piantina di 3 foglie e stando in serretta senza esser zatterata ne ha risentito :-(
per una pianta cosí piccina é stato facile far danni.
Questop é uno dei tanti motivi per cui le preferisco su zattera (ovviamente a testa in giu)

In bocca al lupo, e quando ti arriva metti un po di foto!

Comunque per quanto riguarda le Phal anche a me piacciono tantissimo...
specialmente quelle botaniche...
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
che meraviglia marco..... si vede che sono piante sanissime e che colori......
semplicemente fantastici...poi la "bianca"...sembra quasi irradiare luce........e la equestris..... io mi sa che posso solo guardare le vostre fioriture.....
 

mario87

Maestro Giardinauta
Bellissime, e la minimark :love: non vedo l'ora che arrivi la mia di nardotto :froggie_r bravissimo :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Tutte stupende! Complimenti Marco! La minimark sarà uno dei miei prox acquisti!!!
ciao
Maria
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mi piacciono moltissimo la phallina, l'equestris, la minimark, la..... insomma mi piacciono proprio tutte. Complimenti!
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissimeeee!!! :love::love::love:
La fioritura della Phal è spettacolare, poi per un amante come me... :love::love:
Grazie!! :D
 

eriqa

Florello
che splendore marco...come sempre mi fai sognare...hai delle meravigliose orchidee complimenti... mi piace tantissimo la tua phal tutta bianca..
 

Elina

Giardinauta
Che bellezza Marco,
belle le foto e bellissime le piante e che colori...sembrano "dipinte" con Photoshop....
L'equestris mi piace tantissimo, come sai l'ho cercata tanto a padova ma non sono riuscita a trovarla, qui in zona non si trova e credo che la dovrò ordinare.
Mi piace la storia delle piante gira mondo...un po' come la bellissima storia del geraneo viaggiatore di Commelina...
 

rauli

Giardinauta
Al Moderatore Moderato..

Complimenti!Bella fioriture e belle foto anche.Tutto merito delle nostre IXUS 70:eek:k07:Molto interessanti i dettagli della Masde!Terrò presente in futuro...quella è un'ibrido,vero?E' l'Acquarius?
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che splendide fioriture marco!!! :love::love:
Il colore della masde sotto il sole è semplicemente fantastico!!!
E quella phal rosa dai fiori piccoli simil-equestris è strepitosa!!! che fioritura eccezionale !!!
 
Alto