• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dedicata ad Anna.de

marco837

Florello Senior
Cara Anna,

per ringraziarti della bellissima cartolina arrivata oggi ti dedico una fioritura fresca frsca di giornata.

Arrivata anch'essa oggi!!!

IMG_4172.jpg


IMG_4156.jpg


Fiori piccini e carinissimi!!!

IMG_4152.jpg


IMG_4155.jpg


E per piccini intendo davvero piccini!!!

IMG_4168.jpg


Grazie ancora per la bellissima cartolina!!!
 

desi655

Florello
Che bella!!!!Era proprio quella che volevi!!Sono contenta!!!E poi ha lo stelo pieno di bocci,devi assolutamente fare una foto quando saranno tutti aperti!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh anche se è dedicata ad Anna..... io me la gusto comunque!:fischio:
bellissima complimenti

una specie di vandina insomma piccoletta piccoletta

:hands13::hands13::hands13:
 

desi655

Florello
beh anche se è dedicata ad Anna..... io me la gusto comunque!:fischio:
bellissima complimenti

una specie di vandina insomma piccoletta piccoletta

:hands13::hands13::hands13:

Non è una specie di vandina E' una Vanda,la pianta di per se è enorme ma i fiori sono piccoli ma tantissimi!!!
 

marco837

Florello Senior
carina questa Ascocenda! quando hanno un aspetto minuto mi piaccono molto..

Anche a me piace moltissimo.
infatti la avevo puntata da Biasion quando era in fiore... avevo studiato ogni singola foglia per riconoscerla poi tra le sfiorite...
Effettivamente lo so che si tratta di un ascocenda... ma alla fine anche le ascocende le chiamo vande...
alla fine sono simili :)
Anzi... me lo sai spiegare se esiste un modo per distinguerle chiaramente?
 

marco837

Florello Senior
Non so ancora di che colore sia...
spero tanto che sia blu.
Infatti cen'erano alcune blu intenso e alcune viola intenso dai fiori molto piccoli ma bellissimi.

Se questa è blu, allora la mia prossima vanda sarà sicuramente la tricolor!!! (quella almeno sono sicuro che è una vera vanda)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dai...
anche se non in fiore le piante le hai viste...
e hai visto anche gli steli quanto erano promettenti!

E tra un po fiorirà anche lei!!!

IMG_4171.jpg


Si, è vero erano promettenti e belle, ma erano tutte coi bocci, dico io un'altra volta!!!!! non potevano fiorire prima......e poi dicono che le Vande sono difficile da far fiorire!!!!! le tue, direi proprio di no!!!!Anche se, il coltivatore deve essere sempre all'altezza!!!!!
 

marciopop

Giardinauta
come saprai Ascocenda significa Vanda x Ascocentrum, in genere questi ibridi si riconoscono per le dimensioni ridotte rispetto una Vanda (responsabili gli Ascocentrum) e poi sono spesso riconoscibili anche per via della forma delle foglie e dei fiori.
tu prova ad osservare una foto dell' Ascocentrum curvifolium e confrontala con la tua pianta, noterai sicuramente alcune similitudini..
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Marco ti ringrazio tantissimo per avermi dedicato questa fioritura:flower:
é davvero strepitosa colore bellissimo chissá lo splendore quando sará
completamente fiorita. Mi piace tantissimo:hands13::hands13:
Le mie tre sono erme, una ha seccato lo stelo e le altre hanno messo solo foglie e radici:cry:
 

marco837

Florello Senior
Marco ti ringrazio tantissimo per avermi dedicato questa fioritura:flower:
é davvero strepitosa colore bellissimo chissá lo splendore quando sará
completamente fiorita. Mi piace tantissimo:hands13::hands13:
Le mie tre sono erme, una ha seccato lo stelo e le altre hanno messo solo foglie e radici:cry:

Anche una delle mie aveva seccato uno stelo.
quella di cui ancora non so il colore.
Avevano iniziato a fare lo stelo tutte e 3 nella stessa settimana.
Adesso lei è la più ritardataria.
Alla fine però mi è andata di lusso. In questo modo ho le fioriture in successione e posso godermele più a lungo. Vedrai che anche le tue si muoveranno e si decideranno a fare qualcosa.
Essendo più a nord le vande credo sia normale che si facciano attendere un po. Anche le mie confronto a quelle degli altri sul forum sono un po in ritardo.
in bocca al lupo e ancora grazie per la cartolina!!!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
sono ritornata oggi ad Amburgo e ho messo le mie Vanda sul terrazzo intanto che sistemavo tutte le altre e nel giro di 10 minuti c´é stato un bel temporalone, speriamo in bene:Saluto::Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti, quei fiori arancioni mi piacciono tanto tanto, li trovo molto solari.
:hands13::hands13::hands13:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti marco,
le tue orchidee sono una più bella dell'altra!!! :hands13::love:

e concordo con aussie, il colore arancione è bellissimo
....adoro l'arancione! :love:
 

mgrazia

Florello
complimenti Marco..una meraviglia..

mi sa che il tuo spacciatore privato sia strepitoso..mi vien voglia di fare un giretto da quelle parti

ciao mg
 
Alto