• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fioriture di OdioLaRadio 2015

lilith

Master Florello
Ma che meraviglia! !per me che mi limito alle semplici e facili phalenopsis è un sogno vedere queste fioriture! Una domanda : dove le tieni, hai una serra?
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Complimenti per la veranda e la tua bellissima collezione!!! Mi hai fatto venire voglia di prendere un'orchidea!!!
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli apprezzamenti :flower:
:hands13:



Sono ormai più di due anni che la mia segawii non mette nemmeno una foglia.Tutta la fotosintesi svolta dalle radici. Pensavo fosse una pianta molto difficile, invece non patisce affatto l'umidità della mia veranda non particolarmente elevata (50-60 per cento di giorno e 70-80 la notte).
Temperature da intermedia la notte (10-12) e sui 20 gradi di giorno. In inverno la bagno un giorno si ed uno no per immersione, le radici da semi argentate diventano verdi, mentre in estate va messa in acqua tutti i giorni almeno 5 minuti. Occhio alle concimazioni che un paio di volte l'ho sbruciacchiata. La sweelimi è invece in ritardo: lo stelo si sta ancora allungando.

Chiloschista segawai by Alessandro Avetta, on Flickr

Chiloschista segawai by Alessandro Avetta, on Flickr

Chiloschista segawai by Alessandro Avetta, on Flickr

Chiloschista segawai by Alessandro Avetta, on Flickr
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che bella carrellata!!! :)

sul bulbo non so che dirti, a parte che ha un bellissima fioritura

la mia segaway mi ha abbandonata dopo 4 anni, ma ho un'altra chiloschista che sta facendo uno stelo

complimenti per tutte le tue fioritura!!! e foto

in questo periodo sono e sarò un po' latitante

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
che bella carrellata!!! :)

sul bulbo non so che dirti, a parte che ha un bellissima fioritura

la mia segaway mi ha abbandonata dopo 4 anni, ma ho un'altra chiloschista che sta facendo uno stelo

complimenti per tutte le tue fioritura!!! e foto

in questo periodo sono e sarò un po' latitante

:Saluto:

Ciao,
Le chilos mi sembrano molto resistenti e di facile coltivazione. Però se è morta a te mi sa che non è così. Che le è successo ???
Il bulbo ho scoperto: errore doppio in etichetta, il nome è Bulbophyllum picturaturn o eberharti, non è un ibrido ma sono sinonimi.
Buona latitanza :)

Laelia lundii by Alessandro Avetta, on Flickr

Laelia lundii by Alessandro Avetta, on Flickr

Laelia lundii by Alessandro Avetta, on Flickr

Laelia lundii by Alessandro Avetta, on Flickr
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella la lundii, stavo addocchiando oggi la mia, ma non ho visto ombra di fioritura (lo scorso anno mi sono distratta e quasi non mi accorgevo che era fiorita!!)

la chilos non so che ha fatto, stava bene, poi ha cominciato a seccare lentamente e non ho capito perché.. se n'è andata in 3-4 mesi - intanto la superstite allunga lo stelo :D

ho come avuto l'impressione che stesse meglio quando la coltivavo in casa piuttosto che in serretta, forse meno caldo, o meno umido o anche una minore escursione termica tra giorno e notte... non saprei

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ricomplimenti!!!

la blc richard muller è notevole!!!
 
Alto