• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima fioritura invernale

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Oncidium Sharry Baby, acquistato in fiore a Febbraio, aveva 2 steli ricoperti di fiorellni profumatissimi, ora ne ha fatto solo uno con 'soli' 6 fiori, ma dato che non pensavo che sarebbe così in fretta non posso che essere strafelice :D

nonché un po' 'drogata' dato che passerei la giornata a sniffarmi il profumo di vaniglia e cioccolato


:love::love::love:

2014-11-20-1000[1].jpg 2014-11-20-999[1].jpg 2014-11-20-997[1].jpg

Ecco, volevo condividere la mia gioia con voi
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
la tua gioia e'stata recepita!
mi sto immaginando il profumo!
poi e' bellissima e ti faccio i complimenti!
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Molto bella complimenti, senti scusami ma io non ho mai coltivato ne mi sono mai interessato alle orchidee, considerandole troppo delicate e bisognose di attenzioni. Tuttavia lo pensavo senza avere conoscenza in materia, perciò vi chiedo: sono facili da coltivare ? Necessitano di particolari cure ?
 

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Molto bella complimenti, senti scusami ma io non ho mai coltivato ne mi sono mai interessato alle orchidee, considerandole troppo delicate e bisognose di attenzioni. Tuttavia lo pensavo senza avere conoscenza in materia, perciò vi chiedo: sono facili da coltivare ? Necessitano di particolari cure ?

Grazie Firehawk,
in realtà anche io ero come te fino a circa 3/4 anni fa quando ho ceduto alla tentazione e ho acquistato in un supermercato della mia città la mia prima Phalenopsis. Per quanto mi riguarda al momento possiedo solo varietà commerciali e quindi meno delicate e piuttosto adattabili, infatti all'inizio le ho maltrattate ma sono ancora tutte vive. Naturalmente è molto meglio se chiedi agli esperti di questa sezione, che danno consigli preziosissimi, ma quello che ti posso dire della mia recente esperienza è che sono meno delicate di quanto comunemente si creda. Tieni conto che esistono migliaia e migliaia di varietà naturali sparse in tutto il mondo e in tutti i climi. Nei nostri vivai e supermercati si trovano per lo più ibridi che ben si adattano ai climi delle nostre abitazioni, basta seguire con costanze alcune semplici regole e non avrai problemi a farle rifiorire. Prima di cimentarti con la coltivazione ti consiglierei di spulciare bene la sezione di questo forum riservata alle orchidee e poi acquistarne una anche in base alle caratteristiche di casa tua. I tre fattori più importanti sono luce, acqua e temperatura e ogni specie ha le sue esigenze. Per esempio io abito in Piemonte e quasi in montagna e anche d'estate le temperature esterne raramente superano i 24 gradi (quest'anno spesso anche i 18) e d'inverno in casa di solito non ho più di 19 gradi perciò evito tutte quelle orchidee che hanno bisogno di temperature tropicali durante tutto l'anno o di tantissima luce visto che abito nella città più piovosa d'italia :sgrunt:
Spero di aver sciolto qualcuno dei tuoi dubbi e buona fortuna con la coltivazione delle orchidee... occhio solo che creano facilmente dipendenza ;)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
hehe grazie mille per le info :D appena ho tempo darò un occhiata, devo vedere soprattutto se sopportano forte e costante umidità. Per le temperature d'inverno oscillano in base all'ora di accensione della stufa a legna, di solito comunque ci sono fra i 17 e i 21 gradi. D'estate fà caldissimo e posso raggiungere cifre moooooolto calde soprattutto in camera mia (circa 27/28 °) ho la finestra-porta che si affaccia su un piazzale di porfido... ti lascio immaginare quanto possa diventare rovente !!!
 
Alto