• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum Bellatulum

leozen

Aspirante Giardinauta
muk0h5.jpg
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Oh ma che bello!!!!!!!!!!! é molto particolare complimenti!!!!!!!! Qui certe piante proprio non si trovano.....
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Veramente bello, i Paphio mi piacciono molto,sono stato li x li per prenderne due o tre specie,sapresti consigliarmi quali sono le piu' facili x dilettanti
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, facile o difficile dipende solo dal luogo in cui puoi coltivarle e dal tempo che sei disposto a dedecagli... in linea di massima se non hai mai avuto paphiopedilum ti consiglio di iniziare con ibridi e non con specie, magari con un exul o con un maudiae...
 

pretorian

Guru Giardinauta
i sanderianum? io ne ho 2 da qualche anno! oltre a diversi Praghmipedium ... uno anche longifolium! da che lo ho ha messo 4 nuove vegetazioni.

quanto deve materare ogni singola per fiorire?

io ho l'insigne,ma dopo dopo il primo anno nn ha piu' fiorito?????

I Paphio, Maxipedium, etc fioriscono 1 sola volta da ogni singola vegetazoine. Deve mettere nuovi ciuffi di foglie e poi portarli adulti!. Fatto cio' riparte la possibilita' di fioritura.
 

leozen

Aspirante Giardinauta
l unica cosa che non puo' farti fiorire un insigne o un un suo ibrido derivato è un errata coltivazione basata soprattutto sul fatto che si sostiene che queste piante necessitano di poca luca, aumenta le luce e mantieni una buona ventilazione tienila al fresco e a fine estate dagli un buon sbalzo termico vedrai che rifiorisce... Per il sanderianum a cui si fa riferimento, il discorso si fa un po' più complicato, visto i costi di piante a forza fiore deduco che molto probabilmente stiamo parlando di piccole piante ancora troppo giovani per poter fiorire, i tempi di attesa sono molto lunghi anche in condizioni favorevoli di coltivazione.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a.... troppe cose da segiure,pensavo fosse solo questione di temperature

non è complicato, salvo il caso in cui si scelga qualche varietà ostica

l'importante è ricordarsi che non rifioriscono dalla stessa pianta, ma devono farne di nuove, e quelle porteranno il prossimo fiore.
a parte questo, una volta che hai una pianta ben accestita avrai una fioritura annuale, e se scegli un "modello" che fa più fiori sullo stesso stelo.. è capace di rimanerti fiorito anche per 7/8 mesi

io mi sto appagando moltissimo con una ibrido molto simile al primulinum, infatti lo sto consigliando a tutti, considera che mi ha fatto finora da 8 a 11 fiori consecutivamente sul medesimo stelo!
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
si, immagino! sono grandi tipo gli ibridi in fiore che vendono nei supermercati o garden aspecifici.
ormai li ho da 4 anni o un po' piu' ...

ne ho 2 e non li ho pagati molto ma neppure pochissimo per Paphio!. Ne ho anche altri di Paphio e Praghmipedium ...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
l unica cosa che non puo' farti fiorire un insigne o un un suo ibrido derivato è un errata coltivazione basata soprattutto sul fatto che si sostiene che queste piante necessitano di poca luca, aumenta le luce e mantieni una buona ventilazione tienila al fresco e a fine estate dagli un buon sbalzo termico vedrai che rifiorisce... Per il sanderianum a cui si fa riferimento, il discorso si fa un po' più complicato, visto i costi di piante a forza fiore deduco che molto probabilmente stiamo parlando di piccole piante ancora troppo giovani per poter fiorire, i tempi di attesa sono molto lunghi anche in condizioni favorevoli di coltivazione.
la pianta nn e' che sta male come vegetazione ,ma nn fiorisce,quando l'ho presa mi e' arrivata con il fiore
 
Alto