• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum elongatum in fiore

zeug49

Florello Senior
Ecco il mio Epidendrum elongatum in fiore !

ipxmqg.jpg


zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sempre belle le tue fioriture :)

ci racconti qualcosa di questa pianta? com'è come la curi ....
ci metti anche una foto generale per capire il portamento e l'ingombro?


:D insomma un servizio completo :D così ci facciamo una bella scheda

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Sempre belle le tue fioriture :)

ci racconti qualcosa di questa pianta? com'è come la curi ....
ci metti anche una foto generale per capire il portamento e l'ingombro?


:D insomma un servizio completo :D così ci facciamo una bella scheda

:Saluto:

Ciao, intanto molte grazie.

Il mio Epidendrum elongatum é un keiki donatomi da un caro amico circa un anno fa, e ora é fiorito. Lo si confonde spesso con l'Epidendrum ibaguense dal quale differisce dal labello e da come si posiziona il fiore ....l'ibaguense ha il fiore con il labello rivolto al basso , l'elongatum verso l'alto ( vedi foto ).
La pianta madre , come molte piante di questo genere, raggiunge lunghezze notevoli anche oltre i 2 metri .
Si tratta di pianta molto keikifera e i keiki crescono in modo molto veloce attaccati alla pianta, con lunghe radici di rapida formazione .
Le sue origini sono : Piccole Antille ( Caraibi ) e America Latina ( Brasile ecc...) ad un' altitudine che va dai 600 ai 1700 metri.
Da serra intermedio/calda é una pianta molto robusta e resistente, tollera abbastanza bene i 10/11°C di minima ma non il caldo eccessivo ( di solito non oltre i 30°C purché ad elevato tasso di umidità). Ama la luce forte ( vedi Cattleya ), va riparato però dal sole diretto. Diciamo che da fine maggio ( alla mia latitudine ) può stare tranquillamente fuori.
Si coltiva solo in vaso ( visto la lunghezza che può raggiungere ) con umidità elevata ( 75/80 % ) , ama un substrato abbastanza grossolano: bark grosso misto a fine graniglia ( o ghiaia fine) . Sul fondo del vaso meglio porre pezzetti di polistirolo.
Annaffiature abbondanti nel periodo caldo, tenere le radici leggermente umide anche nel periodo invernale ( senza eccessi ). Concimazione settimanale in primavera, estate fino a tutto settembre. Poi cos'altro aggiungere ..
Ecco la foto della pianta completa:

2ir0ykl.jpg

zeug
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
però vi invidio un po' tutti ..voi che fate fiorire ogni minimo bastoncino!!!

io ho un tasso di insalate altissimo!!!
 

zeug49

Florello Senior
Che dire, adesso che ha fiorito potrebbe iniziare con i keiki...

Grazie, forse é un po' presto ma ho visto la pianta madre e in keiki é molto generosa ...........
zeug

però vi invidio un po' tutti ..voi che fate fiorire ogni minimo bastoncino!!!

io ho un tasso di insalate altissimo!!!

Grazie molte, ma guarda che insalata ne abbiamo tutti. Poi per l'Epidendrum ti posso assicurare che é più facile che emetta fiori il keiki che la pianta madre : ferma ed imbalsamata ( keiki a parte )
zeug
 
Alto