• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxillaria densa

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per questa metto un post separato, dire che è una mia fioritura appare un po forzato, visto che mi è stato dato un pezzetto di questa pianta ad ottobre, e ho il solo merito di averla messa in bark :D, niente di più.

roby-albums-my-orchids-picture6599-maxillaria-densa.jpg


Cresce in Messico, Guatemala, Honduras, io questo inverno l'ho tenuta all'esterno (minime mai sotto i 4 gradi) riparata dalla pioggia, bagnando solo nelle belle giornate quando il substrato era completamente asciutto.
E' una pianta di medie dimensioni, ha un portamento rampante, i fiori sono piccolissimi, in tardo inverno emette un gruppo di piccoli fiori appressati, non più grandi di 6 mm ciascuno.
diciamo che non può essere definita una fioritura appariscente, ma la trovo molto bella (quando metto gli occhiali) :fifone2::fifone2: :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto interessante :)
l'avrai anche solo messa in bark da ottobre, ma ci sono piante che io ho ucciso in molto meno tempo :D !!!!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Veramente bella Roby :D
Anche se è un po' timida :)
Ciao e complimenti per la fioritura! :D...come dice Dany io ho ucciso una pianta addirittura in 2 mesi! :D
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe classico fiore da maxillaria! ...
veramente carina! ma e' il ciccio del giardino botanico di bologna o dove era?
 
Alto