• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptotes unicolor

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ancora una miniatura fiorita in questi giorni:

Leptotes unicolor

2qlftjo.jpg


qualche nota sulla specie:

Nativa del Brasile, presenta foglie carnose e cilindriche, affusolate in punta.
In natura riceve una luce intensa, ma filtrata dalle fronde degli alberi.
Si tratta di una miniatura, infatti le sue foglie non superano i 4 5 cm di lunghezza.
In genere fiorisce in primavera o in autunno con un singolo fiore su ogni foglia.
E' una pianta da serra intermedio-calda, personalmente l'ho rientrata dall'esterno quando le temperature minime si sono attestate intorno ai 12 13 gradi.


Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bella! la preferisco di molto alla bicolor :D la trovo più elegante

noto che in questi giorni dalle tue parti c'è un proliferare di fioriture personali! complimenti!

quanto e come la bagni generalmente?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
da primavera fino a metà autunno è stata fuori e la bagnavo spruzzandola 1 volta al giorno.
poi quando le temperature sono scese sotto i 15 gradi, l'ho bagnata a giorni alterni, poi con temperature sotto i 12 gradi l'ho riportata dentro e messa in orchidario e la bagno ogni 3 giorni circa poichè l'UR nell'orchidario è sempre molto elevata.
 
Alto