• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jumellea comorensis

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
5233580871_dc0dccd98c.jpg


5233580981_71d52e9117_z.jpg


5233580811_53e676bd93.jpg



Mi date per favore un po' di consigli sulla coltivazione !!!!!!!! Mi è stato detto che è una piantina da temperato, acqua con frequenza simile alle falene e tanta luce, mai diretta d'estate, mentre non patisce quella dei mesi invernali (tenete conto che son di ivrea e il venditore varesotto lo sa)... coltivazione "classica" insomma ... tutto giusto ???? grazie dei consigli

Per chi volesse vi metto anche il link all'album di flickr che second me ha una definizione migliore ma non so come si posta diretto da flickr

http://www.flickr.com/photos/51368930@N04/sets/72157625407056091/

come sempre: miniature rules, phalaenopsis sucks :tupitupi:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
E' da intermedia fredda, quindi anche con qualche grado sotto i 10 gradi non ha problemi se si tiene un po meno bagnata.
Non necessita di riposo invernale, in questo momento puoi tenerla anche al sole, mentre è necessario schermare d'estate, ma la luce deve sempre essere elevata.
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Qualche grado in più della masdevallia quindi ... per adesso sta tra i 16 della notte e i 24 del giorno: dovrò perciò cercarle un altro posto .... il fiore è durato solo due settimane: è questa la sua durata ???? .. però ne ha già un altro bello pronto ... è profumatissima di notte ... grazie per i consigli
 

Ronin

Esperto di Orchidee
E' da intermedia fredda

ummm... direi di no, anzi è decisamente da condizioni intermedio-calde, meglio stare sui 16 gradi di minima onde evitare problemi: la mia, da quando se ne sta al calduccio (17-18°C minima) è decisamente molto più bella (e fiorifera) di quando passava l'inverno a 15 gradi di minima!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) quoto ariel :) che carina!!!
complimenti

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Pianta tirchia, comunque molto bella!!!
Anche la mia ha fatto un solo fiorellino :D
 
Alto