• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sophronitis cernua

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
r2su3d.jpg



Qualche indicazione sulla specie

La Sophronitis cernua è originaria del sud-est del Brasile, rinvenuta anche in Bolivia e Paraguay. Presenta piccoli pseudobulbi ovoidali dal quale si diparte un'unica foglia.
Il piccolo stelo apicale in genere si presenta in primavera o in autunno.
E' un'orchidea che richiede una luce medio alta
Può essere coltivata con un ampio range di temperature, resiste benissimo infatti a temperature che vanno dai 10 gradi ai 35 gradi e oltre
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo è mia :D
se parli della forma della foglia in effetti lo è, però questa ha una sola foglia per ogni pseudobulbo (la phalaenopsis non ha pseudobulbi) e la misura della foglia non supera i 2 cm, in pratica questa è una miniatura
ti metto la foto della pianta intera così puoi capire la sua grandezza tenendo conto che quel sughero è grande circa 10 cm
25r0dqp.jpg



@Pretorian ancora non è tempo di kingianum, prima di aprile difficile che veda i fiori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è davvero molto molto bella :)
ma sono 2 piante? oppure è solo una camminatrice
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie

@ Spulky è una sola pianta, credo che l'impressione delle 2 piante sia data dal fatto che tra vecchia e nuova vegetazione c'è una differenza non piccola di grandezza.
Le vegetazioni di quest'anno sono molto più grandi.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Che dire Roby, è veramente bellissima, e tu come al solito sei bravissimo...
Pensavo di prenderla anche io...vedremo...:love:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Davvero bellissima questa tua fioritura!!! Generosa e allegra come solo una cernua può essere (tranne la mia, che da tre anni non accenna neanche a provare a fiorire...).
Mi sono sempre chiesta: ma i boccioli sono già all'interno della foglia mentre questa si sviluppa e piano si apre, oppure possono spuntare anche dall'ascella di foglie già sviluppate mesi prima? (se non si fosse leggermente intuito, sto cercando di aggrapparmi alla speranza vana che possa fiorirmi in primavera...sigh...)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se dovessi rispondere in base a quello che ha fatto la mia direi che sono presenti prima che la foglia si apra.
Ma io coltivo questa pianta da soli 2 anni e questa è la sua prima fioritura, quindi non so se questa è una regola :D.
L'unica cosa che posso dirti è che la coltivazione all'aperto ha dato una svolta significativa alla mia pianta.
Tutto molto più vigoroso!!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ecco qua un'altra chicca di Mare... :love:

Ma quante belle sorprese hai ancora in serbo per noi, golosi di foto?

Complimenti per la pazienza e per l'ottimo risultato, hai avuto una fioritura molto abbondante! :hands13::hands13::hands13:
 
Alto