• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aerangis punctata

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Qualche foto della fioritura della mia Aerangis punctata

bocci
28lt2xh.jpg


primo fiore
2j1plvm.jpg


gli altri 2
288440o.jpg


Ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
Che belli! pensare che una pianta cosi' piccola gia' riesce a fiorire! e' veramente una magnificenza e penso che come tutte le aerangis, sia anche profumatissima.

finalmente vediamo qualche fiorellino Marealtese

 

Marco....

Guru Giardinauta
mare complimenti!so che non è facile!
è una delle mie orchi preferite che però manca alla mia collezione. io ho solo una rhodstricta e una fastuosa entrambe con 2 steli in formazione(brave ragazze).
ce l'hai da molto?
in italia c'è qualcuno che la vende?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie
Che belli! pensare che una pianta cosi' piccola gia' riesce a fiorire! e' veramente una magnificenza e penso che come tutte le aerangis, sia anche profumatissima.
Teoricamente dovrebbe essere profumata ma io non sento nulla

mare complimenti!so che non è facile!
è una delle mie orchi preferite che però manca alla mia collezione. io ho solo una rhodstricta e una fastuosa entrambe con 2 steli in formazione(brave ragazze).
ce l'hai da molto?
in italia c'è qualcuno che la vende?
L'ho comprata poco più di un anno fa da Nardotto, ma credo che la vendino in molti.
 

Marco....

Guru Giardinauta
una annetto o poco più fa avevo ordinato anche io e mi dissero che erano finite purtroppo.così ho preso la fastuosa.
ora mi metto alla ricerca.
il profumo dovrebbe esserci solo di sera-notte: queste piante sono impollinate da falene che sono prevalentemente notturne
 

zeug49

Florello Senior
Supercomplimenti !!!!!Bellissima !!!! Fiori veramente stupendi. Tra l'altro orchi non semplicissima da far fiorire
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:

sono ripetitiva... ma è bellissima!!!
belli i ricciolini degli speroni, bellissimo il fiore :ciglione:
e poi è piccolina e molto ma molto graziosa e inoltre occupa poco spazio
:hands13::hands13:

come la tieni?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti

X Spulky ha trascorso lo scorso inverno in orchidario (15-24°), ma in tarda primavera l'ho messa fuori nel mio armadietto aperto insieme alle altre.
ancora ora sta fuori, e se le temperature continuano così resterà fuori ancora per molto.
Poi la riporterò in orchidario per l'inverno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie per le indicazioni, le aerangis sono un genere che amo molto, anche se qualcuna mi ha fatto decisamente disperare!!!
riguardo al profumo, se non sbaglio dovrebbe essere notturno...
hai provato a sniffarla al buio :D? in ogni caso sono profumi delicati non invasivi, e forse bisogna avere un naso da tartufo per individuarlo :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :D

Purtroppo io non lo sento!!! e si che l'ho sniffata in tutti i momenti giorno e sera :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Che le Aerangis profumino non c'è dubbio, il problema è capire se la punctata profumi o meno.
la domanda è: Delle tue 4 in fiore c'era una punctata che profumava?
 

Maria42

Apprendista Florello
Molto bella! La mia aveva fatto un fiore dopo un anno dall'acquisto e confermo che purtroppo non ho mai sentito profumo (ammetto però di non averla mai annusata nel cuore della notte!). L'anno scorso lo stelo è seccato e quest'anno non l'ha proprio fatto, peccato... Di recente ha però formato due belle nuove radici.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao
Che le Aerangis profumino non c'è dubbio, il problema è capire se la punctata profumi o meno.
la domanda è: Delle tue 4 in fiore c'era una punctata che profumava?

hmmmmmmmmm, 3 secondi dopo ho cancellato il mio post anche perche' (delle altre potrei ritrovare i cartellini che di sicuro sono qui in casa)

quel nome che ti avevo detto e che solo oggi ho letto meglio e' un AERANTHES ............. AERANTHES HENRICII

le altre erano di certo Aerangis in quanto le presi in fiore.

Errore di memoria.
 
Ultima modifica:
Alto