• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum sanderianum

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ieri, ospite di Francesca e Graziano, appena varcata lo soglia di casa mi sono trovato davanti a questa meraviglia:


paphiopedilum sanderianum, coll. Graziano Grando

P9060486.jpg
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao Aldo:)
Magnifico!:eek::eek::eek:
Ne avevo visto uno da Riboni, una piante bellissima e ben accestita... visto il prezzo ho rinunciato...:lol::eek:
Fai i complimenti a Francesca e Graziano da parte mia!
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia :eek: :eek: è spettacolare!! :hands13: :hands13: non so chi siano, ma complimenti a Francesca e Graziano!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Decisamente notevole!! con quelle orecchiette così ben attorcigliate!!!

complimenti!
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Complimenti, gran bel pezzo.... sono anni che cerco di acquistarla, peccato che i prezzi non mi aiutano... speriamo in meglio...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti, gran bel pezzo.... sono anni che cerco di acquistarla, peccato che i prezzi non mi aiutano... speriamo in meglio...

nemmeno come pianta giovane? anche se poi ti toccherà aspettare anni per vedere un fiore
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i complimenti, che girerò telefonicamente in serata.

nemmeno come pianta giovane? anche se poi ti toccherà aspettare anni per vedere un fiore

Quoto Spulky, per il sanderianum, al giorno d'oggi, il prezzo non è un problema: una pianta gia di qualche anno si trova in vendita per quaranta/sessanta euro, solo che occorrono ancora anni per la fioritura, bisogna avere molta pazienza (è il caso della pianta in foto).
Esiste inoltre un venditore americano che ha in listino anche piante forza fiore a meno di 200 $, venditore che viene in europa un paio di volte all'anno alle maggiori esposizioni.
Se poi si vuole una pianta accestita, effettivamente le cose cambiano...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Aldo,
mi spiace di non aver partecipato domenica scorsa, ma purtroppo dopo la mia caduta al campo non ero a posto fisicamente e con il btaccio destro
quasi paralizzato il viaggio in treno sarebbe stata un avventura impossibile.
Il sanderianum e`straordinario e conoscendo i metodi di coltivazione di Graziano non sara l' ultimo Paphio spettacolare che ci fara`vedere.
Per informazione; qui`in Germania i Paphio sanderianum al momento si trovano a circa 40 - 70 € e visto che al momento nelle Mostre Italiane ci sono sempre piu`venditori
Tedeschi basta chiedere e informarsi sui Prezzi e eventualmente ordinare per la prossims mostra nelle vicinanze.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao Bella barbetta... :eek:k07: finalmente torni ad allietarci con le tue foto!!!!!! :D
Uno maga applauso a Graziano e Francesca e anche al soggetto della foto!!!! :)
Cavoli è proprio stupenda questa orchidea... :love::love::love:quando avrò stressato mio marito abbastanza tanto che non ne potrà più e finirà per darmi il consenso a fare la serra... allora un angolino per questa meraviglia la trovo :) almeno le possibilità del viva saranno più alte...
:love_4::love_4::love_4:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao Aldo,
mi spiace di non aver partecipato domenica scorsa, ma purtroppo dopo la mia caduta al campo non ero a posto fisicamente e con il btaccio destro
quasi paralizzato il viaggio in treno sarebbe stata un avventura impossibile.
Il sanderianum e`straordinario e conoscendo i metodi di coltivazione di Graziano non sara l' ultimo Paphio spettacolare che ci fara`vedere.
Per informazione; qui`in Germania i Paphio sanderianum al momento si trovano a circa 40 - 70 € e visto che al momento nelle Mostre Italiane ci sono sempre piu`venditori
Tedeschi basta chiedere e informarsi sui Prezzi e eventualmente ordinare per la prossims mostra nelle vicinanze.

Ciao Gianni, domenica ci sei mancato, in bocca al lupo per il braccio.
P.S. Bello rileggerti.
!!!!!!!!! COMPLIMENTI A FRANCESCA E GRAZIANO!!! :hands13:

Grazie, riferisco senz'altro.

Ciao Bella barbetta...: finalmente torni ad allietarci con le tue foto!!!!!! :D
Uno maga applauso a Graziano e Francesca e anche al soggetto della foto!!!! :)
Cavoli è proprio stupenda questa orchidea... quando avrò stressato mio marito abbastanza tanto che non ne potrà più e finirà per darmi il consenso a fare la serra... allora un angolino per questa meraviglia la trovo :) almeno le possibilità del viva saranno più alte...
:love_4::love_4::love_4:

Questa volta ho sconfinato tra le orchidee, ma ormai il mio mondo è la sezione bulbose.
Non stressare troppo tuo marito...dopo che ti avrà fatto la serra.
Ciao
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Questa volta ho sconfinato tra le orchidee, ma ormai il mio mondo è la sezione bulbose.
Non stressare troppo tuo marito...dopo che ti avrà fatto la serra.
Ciao

Non abbandonarci dai!!!! Torna anche qui... :)
:lol: dopo il lavoro sulla serra (se mai lo convincerò)... tante coccole :)
Buon week end Alduccio!!! :)
:love_4::love_4::love_4:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Non abbandonarci dai!!!! Torna anche qui... :)
:lol: dopo il lavoro sulla serra (se mai lo convincerò)... tante coccole :)
Buon week end Alduccio!!! :)
Grazie, buon week end anche a te.
Prova a coltivare i gigli, vedrai che bello!! Purtroppo alcuni sono quasi impossibili, nel nostro clima, peggio delle orchidee.
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Eugenio.
Ho inavvertitamente ridotto il formato dell'immagine sul mio album. Non sapendo risolvere il problema ne metto un'altra

Paphiopedilum sanderianum, coll. Graziano Grando
P9060489.jpg

Ora si vede meglio !!! é da fiaba, da mozzafiato!!!!!!!! come non desiderarlo ????? Complimenti ancora !!!!!
zeug
 
Alto