• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia serrina - scaffale, e qualche movimento!

alexiovix

Giardinauta Senior
Come promesso, ecco qualche foto della mia serrina - scaffale, poi qualche movimento delle mie pargole:-D:
Ecco una foto della serrina da fuori, bella chiusa:
dscn4308tr.jpg

Eeeee...tadàà!:
dscn4310.jpg

:)
Piano rialzato: Ibridi di Phalaenopsis, il basilico, le 2 piccole Dracena sanderiana, la Ludisia discolor, la Colmanara, l' Oncidium e la piccola Phalaenopsis javanica nel barattolo, in sfagnoterapia:
dscn4339a.jpg

La mega vegetazione della Colmanara:
dscn4337.jpg

Vi risparmio le vegetazione dell' Oncidium, le ramificazioni della Ludisia e le foglie delle Phalaenopsis...E' tutta verdurina :-D
Ecco il primo piano: :-D
dscn4338.jpg

Qui è dove tengo le zatterine, le piante piccole e le botaniche :)
Zatterine parte 1:
dscn4318i.jpg

Zatterine parte 2, la vendetta!:
dscn4312o.jpg

La lobbii x parishii sta facendo una foglia dietro l'altra, le altre foglie e radici a go go, e se puntiamo la lente su una piccola chicca cosa vediamo???
Haraella retrocalla:
Bocciolini nuovi sugli steli vecchi:
dscn4316.jpg

E nuovo stelino:
dscn4317.jpg

Che portento questa pianta!
Poi c'è il Dendrobium kingianum che è partito a fare radici e pseudobulbi:
dscn4319q.jpg

Continua...
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
...Continua
Ecco il balconcino in rete plastica che ho fatto per le piccoline:
dscn4321x.jpg

Da sinistra: Vanda coereulescens, Le due Cattleya intermedia var. Flamea x Laelia pulcherrima, Stanhopea hernandezii, Catesetum fimbriatum, quel che è rimasto di una Encyclia fragrans infestata dalla cocciniglia
In particolare vorrei fermarmi su due piccole, la Stanhopea e il Catasetum:
La piccola Stanhopea, dopo aver fatto marcire i 2 getti vecchi, gia cresciuti, è partita in quarta facendo 4 nuovi getti!:
dscn4322a.jpg

E il piccolissimo Catasetum, anche lui marciti i getti, ne sta facendo 4 o 5 nuovi!:
dscn4323b.jpg

Miiii è minuscolo!!!!
Ora passiamo alle adulte:
Ecco come 'procede lo stelo della Phalaenopsis venosa
dscn4326.jpg

La Phalaenopsis lueddemanniana...credevo avesse un abbozzo di stelo, poi però si è rivelato una radice...ieri la guardo bene e cosa vedo??...uno stelo!
dscn4331.jpg

La Phalaenopsis xGersenii continua la sua fioritura...
dscn4327.jpg

Qui la vegetazione più grandicella dell'instancabile Oncidium "Twinkle red", ho contato 11 nuove vegetazioni!!:
dscn4330d.jpg

La Phalaenopsis equestris, sfiorita da non molto, mi sta regalando un kekino, e cen'è un'altro in arrivo!:-D
dscn4333.jpg

Poi un piccolo OT, ecco una rampicante che ho sistemato in serretta...sta fetentona si sta attaccando alla rete!! :-D
dscn4324e.jpg

FINE!
Che ne dite? Non vedo l'ora che arrivino i fiori!:-D

Ciaoooo :-D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
mamma mia alex, che meraviglia:hands13::hands13: hai una bellissima collezzione,e la tua serretta funziona alla grande:hands13::hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo con Micia, bellissima collezione!! :hands13: :hands13: e sistemate molto bene!! aspetto le foto delle fioriture... :Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Bravissimo alexiovix,

quanto piacerebbe anche a me farne una...vedo che é molto semplice, non é che hai aperto un post su come l'hi messa insieme? (scaffale a parte...) e poi, dove tieni il tutto? in casa o in qualche posto comunque riscaldato...?

scusa la mia curiosità ma, una serra tutta mia sarebbe il mio piccolo sogno....

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
mamma mia alex, che meraviglia:hands13: hai una bellissima collezzione,e la tua serretta funziona alla grande!!
Grazie mille Miciaaa!!!:love_4:
Concordo con Micia, bellissima collezione!:hands13: e sistemate molto bene!! aspetto le foto delle fioriture... :Saluto:
Grazie mille anche a te, Ariel!:love_4:...speriamo che fioriscano...sti steli vanno così lenti che di + nn si può...:lol:
Bravissimo alexiovix,

quanto piacerebbe anche a me farne una...vedo che é molto semplice, non é che hai aperto un post su come l'hi messa insieme? (scaffale a parte...) e poi, dove tieni il tutto? in casa o in qualche posto comunque riscaldato...?

scusa la mia curiosità ma, una serra tutta mia sarebbe il mio piccolo sogno....

:Saluto:
Grazie! Si è molto semplice, ho comprato uno scaffale, un telo di plastica (quello che vedi in foto), poi ho coperto lo scaffale di stagnola. In seguito ho messo la rete verde per le zattere, l'umidificatore e 2 ventole per far girare l'aria, poi un neon doppio per il primo piano ed un neon singolo per il secondo...ma non chiedetemi i watt che non li so...:lol:
L'umidificatore è collegato ad un timer, e si accende per 15 min. ogni ora, le luci invece le accendo io manualmente, anche se dovrei prendere un timer anche per loro, visto che a volte mi dimentico...:lol:
Spero di esserti steto utile!:D
Ciaooo
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie mille Miciaaa!!!:love_4:

Grazie mille anche a te, Ariel!:love_4:...speriamo che fioriscano...sti steli vanno così lenti che di + nn si può...:lol:

Grazie! Si è molto semplice, ho comprato uno scaffale, un telo di plastica (quello che vedi in foto), poi ho coperto lo scaffale di stagnola. In seguito ho messo la rete verde per le zattere, l'umidificatore e 2 ventole per far girare l'aria, poi un neon doppio per il primo piano ed un neon singolo per il secondo...ma non chiedetemi i watt che non li so...:lol:
L'umidificatore è collegato ad un timer, e si accende per 15 min. ogni ora, le luci invece le accendo io manualmente, anche se dovrei prendere un timer anche per loro, visto che a volte mi dimentico...:lol:
Spero di esserti steto utile!:D
Ciaooo

e no, biricchino! ALCOL ti consiglia di prendere (tanto si sa che so ALCOL :lol:):

http://www.twenga.it/dir-Forniture,Accessori-elettrici,Presa-programmabile


Scegliene una ed attaccala alla presa dei neon. Programmi le accensioni etc.

Se poi vuoi fare il figo puoi prendere anche un interruttore CREPUSCOLARE .... ma li puoi sia accoppiarlo al timer che non accoppiarlo...

per la tolumnia, leggi sul profilo ! comunque non mi parlare di marciume radicale specie se poi e' in zattera :lol:
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ecco Ale complimentoni per la serra,vorrei crearne una per le grasse,ne ho circa 100 e non so dove metterle d'inverno,sarebbe carino crearne un ambiente particolare solo per loro.,,,,cmq ancora bravo bravo bravo
 

Ari68

Florello
Deliziosa la tua serretta,complimenti Ale.
Ma non vedo la Bellina Pelorica
00055027.gif
...la tieni ancora sotto chiave???
0029018.gif
 

mark96

Giardinauta
bellissima, è proprio una chicca....
scherzi a parte... non per fare l'antipatico di turno,ma la tua serra non è meravigliosa... funzionale si... ma esteticamente non mi piace...
in quanto alle orchidee.... le avevi prese già con gli steli vero? bello il basilico... e la rampicante (a cui hai dato della fetente perchè si attaccava alla rete) dove speravi che si arrampicava se non alla rete?.. mah.. contento tu... :eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
boni... non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace! e poi .............lo avesse detto qualcun'altro...........
in ogni caso non capisco gli appunti! steli? non ho capito che cambi ....... rampicante? mica se ne lamenta! ma forse qualcuno "lo usa" tanto per "scrivere" ....

a buon intenditore poche parole e state boni che il caldo sta per finire e ra non molto a scuola :eek:k07:
 

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ma che meraviglia, certo che siete tutti molto ingegnosi.
io una cosa del genere non saprei come farla, Bravo!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Alexiovix!

l'alluminio l'hai messo per riflettere la luce all'interno della serra? e poi, a piano terra, come fai a raccogliere la condensa che scende dal celophane? Sicuramente la tieni in casa, perchè non é riscaldata giusto? e quest'inverno come farai?

scusa per le mille domande, ma ne vorrei anch'io una e devo convincere il maritino a farmela fare, e il mio papà a costruirmela...

...opportunista vero?:D

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
veramente bella!!!! Bravo!
Grazie ragazzi!

boni... non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace! e poi .............lo avesse detto qualcun'altro...........
in ogni caso non capisco gli appunti! steli? non ho capito che cambi ....... rampicante? mica se ne lamenta! ma forse qualcuno "lo usa" tanto per "scrivere" ....

a buon intenditore poche parole e state boni che il caldo sta per finire e ra non molto a scuola!
No non mi lamento della rampicante, anzi!
ma che meraviglia, certo che siete tutti molto ingegnosi.
io una cosa del genere non saprei come farla, Bravo!
Grazie mille! Guarda che non è difficile, potresti farla anche tu!
Mooooolto beeeeeeellaaaaaaa!!!!! SUPERCOMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!
zeug
Grazie Eugenio!
Grazie Alexiovix!

l'alluminio l'hai messo per riflettere la luce all'interno della serra? e poi, a piano terra, come fai a raccogliere la condensa che scende dal celophane? Sicuramente la tieni in casa, perchè non é riscaldata giusto? e quest'inverno come farai?

scusa per le mille domande, ma ne vorrei anch'io una e devo convincere il maritino a farmela fare, e il mio papà a costruirmela...

...opportunista vero?

:Saluto:
Di niente! Si, l'alluminio è per la luce, così non si disperde; la condensa viene raccolta da un tappeto sotto la serretta, viene assorbita. In un certo senso è riscaldata, i neon sono a luce calda; òli ho presi così perchè in casa abbiamo il condizionatore. In inverno non farò niente, in casa ci sara una buona temperature (gli split del climatizzatore sono inverter):eek:k07:
Ecco Ale complimentoni per la serra,vorrei crearne una per le grasse,ne ho circa 100 e non so dove metterle d'inverno,sarebbe carino crearne un ambiente particolare solo per loro.,,,,cmq ancora bravo bravo bravo
Grazie mille Ale!!Sono spiacente però, con le grasse non so aiutarti:ros:
Spettacolo:eek:Ale stanno benissimo le piccole nella serretta e te lo dimostrano con tanti movimenti:tupitupi:
Bravissimo:love_4:
Grazie Gian!:love_4:
Deliziosa la tua serretta,complimenti Ale.
Ma non vedo la Bellina Pelorica!...la tieni ancora sotto chiave???
Eheh grazie Ari:love_4:
Aguzza la vista...eccola qui:D:
dscn4341b.jpg
 

Ari68

Florello
Eheh grazie Ari:love_4:
Aguzza la vista...eccola qui:D:
dscn4341b.jpg

Grazie per la bella foto Ale :hands13:....vedo che gode di ottima salute,non poteva essere altrimenti....è davvero in buone mani :) spero di rivederla al piu' presto in fiore :flower:

Ciao e complimenti ancora :Saluto: :love_4:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Aggiornamenti

Ciao a tutti!
Riprendo questo post per mostrarvi qualche aggiornamento e qualche promessa stelifera....:tupitupi:
Comincio da una foto panoramica della serrina:
serretta4.jpg

Piano terra:
serretta.jpg

Primo piano:
serretta2.jpg

Continua...
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
...Continua
Ecco qualche promessina:
Phalaenopsis lobbii x parishii:
stelophallovelykid.jpg

L' Haraella retrocalla è rifiorita:
dscn4477.jpg

Ecco altri steli dell'Haraella:
haraellaretrocalla2.jpg

Phalaenopsis pulchra:
dscn4444.jpg

Aerangis articulata (scusate la foto sfocatissima):
dscn4471.jpg

Pelatantheria insectifera (anche se come vadete sta seccando i bocci...) :
dscn4453.jpg

E per finire la guardia della serretta...:lol::
dscn4344b.jpg

Fine!
Ciaooooo:Saluto:
 
Alto