• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catasetum pileatum "green gold "

zeug49

Florello Senior
Questa orchi aveva già messo lo stelo e i boccioli e me la sono portata al mare per vederne la completa fioritura:


Catasetum pileatum "green gold " ( profuma in modo intenso e delizioso di menta !!!!!) nell'annusare mi ha anche "sparato" il seme !!!!!!!!!!!!!! Ohibò!!!:D


fmoo68.jpg


jgsho9.jpg


5nul3l.jpg


14wt8yb.jpg


2nj96hx.jpg


2rejt08.jpg


16ih35c.jpg


zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ossignur Zeug :lol: ti voleva impollinare!!!:lol: :lol:
Scherzi a parte è davvero molto bello!! :hands13:

Grazie infinite Arielina !!!!!!!!!!!!! ci ha provato...............
zeug

bellissimo!!! anche il pollinino

Molte grazie !!!!!! sì, carino .....
zeug

Bellissima fioritura Zeug


Tantissime grazie Ari !!!!
zeug

:lol::lol::lol:

Ma Zeug, che effetto fai sulle orchidee? :lol::lol::lol:
E' bellissima e con il profumo di menta deve essere proprio particolare.
Complimenti!

Mille grazie Aussina !!!! sono felicissimo che ti piaccia; sicuramente é Orchi non é proprio comune ( questo esemplare viene dall'Ecuador ) , la gioia é che é fiorita dopo poco più di due mesi che sta con me !!!!!!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bellissimo

Ecco questo è un'altro meccanismo bellissimo, a differenza di altre che attendono l'asportazione meccanica del poline, queste se la protezione delle sacche polliniche viene toccata, ti sparano addosso il polline.
Mi piacerebbe capire chi sono gli impollinatori di questa orchidea e perchè si comporta così, uffa quante cose vorrei sapere!!!!
 

zeug49

Florello Senior
bellissimo

Ecco questo è un'altro meccanismo bellissimo, a differenza di altre che attendono l'asportazione meccanica del poline, queste se la protezione delle sacche polliniche viene toccata, ti sparano addosso il polline.
Mi piacerebbe capire chi sono gli impollinatori di questa orchidea e perchè si comporta così, uffa quante cose vorrei sapere!!!!

Grazie Mare !!!!!
hai ragione spara veramente e a distanza !!!!! non ti so dire perché si comporti così ma so che sono i "maschi impollinatori" credo appartenente ad un gruppo di api del centramerica. Il Catasetum, dà addirittura all’insetto un profumo, già pronto, per attirare le femmine. Questo deve solo raccoglierlo, con i peli delle zampe, condensarlo in una cavità predisposta allo scopo, e vaporizzarlo con le ali per sedurre le compagne !!!!!!!!!! altro che profumerie !!!!
zeug
 

carola88b

Giardinauta Senior
Woow... che bellaaaa! Ne voglio una anche io, e poi profuma anche! Grazie per aver postato questa bellezza...
certo che però... ti ha scambiato per il suo insetto impollinatore :lol: sarebbe bello vedere come accade in natura..
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco, ora anche le orchi gay hai te :lol: ... non che ci sia nulla di male ma ne vorrei una anche io :lol:

p.s. i catatessum stanno bene al sud! al contrario delle masdevallia! totale contrario :eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Woow... che bellaaaa! Ne voglio una anche io, e poi profuma anche! Grazie per aver postato questa bellezza...
certo che però... ti ha scambiato per il suo insetto impollinatore :lol: sarebbe bello vedere come accade in natura..

Grazie, grazie a te !!!!! Beh ! la natura é speciale............
zeug

ecco, ora anche le orchi gay hai te :lol: ... non che ci sia nulla di male ma ne vorrei una anche io :lol:

p.s. i catasetum stanno bene al sud! al contrario delle masdevallia! totale contrario :eek:k07:

Grazie pretoriano romano !!!!!, non ho ancora controllato il "sesso" del Catasetum .......:lol::lol::lol:
Ti informo che in centramerica e in asia ( pure ) ne coltivano quanti ne vuoi :hands13::hands13::hands13:
zeug
 
Alto