• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rugose

S

scardan123

Guest
E’ da tempo che penso a fare una paginetta sulle rugose, che sono la mia mania.
Parlo solo di quelle che ho e che ho quindi sperimentato di persona.
E alcuni mi hanno chiesto qualche indicazione o parere sulle rugose: ringrazio della fiducia e rispondo in un post comune.

Premetto che mi piacciono tutte le rose. La mia passione per le rugose non nasce da un pregiudizio, ma dal mio modo di vivere. Vivo tra due luoghi lontani circa 300km, 6 mesi l'anno qua e 6 mesi l'anno là.
Non posso permettermi piante che si ammalano, vanno concimate o seguite. Insomma, una passione che fa di necessità virtù. Molte rose non posso permettermele.

Otto Elementi comuni a tutte le rugose e loro ibridi:
1. In piena estate sono grate di una esposizione che dà varie ore di penombra (ideale se per quasi mezza giornata).
2. Tutte reggono bene la penombra, il vento forte, il freddo intenso (-20°C).
3. Quando è molto caldo (diversi giorni a 32-35 gradi) fermano la fioritura o la riducono molto, se non hanno alcune ore di penombra fresca.
4. Tutte reggono periodi di siccità, vivono senza annaffiarle.
5. Tutte si prendono gli afidi, ma un’unica doccia l’anno col confidor elimina gli afidi fino all’anno successivo (e richiede pochi minuti di tempo). Senza confidor gli afidi arrivano ma non fanno danni, sono solo odiosi da vedere.
6. Tutte si accontentano anche di terreni non molto ricchi, purché leggermente acidi e molto profondi.
7. Tutte sono autonome: si mettono in terra e poi si arrangiano
8. Tutte è molto meglio metterle in autunno a radice nuda. In vaso ne ho prese circa 20 e il primo anno hanno tutte sofferto, mentre nessuna di quelle prese a radice nuda (circa 30) ha sofferto.
 
S

scardan123

Guest
In tre anni ho provato quindici diverse varietà di rugose, per un totale di 40-50 piante.
Le migliori secondo me sono:

PICCOLE (60-90cm): Foxy e Frau Dagmar Haartrup: profumo, bacche, ottima rifiorenza; perfetta salute;
MEDIE DIMENSIONI (150cm): Scabrosa: profumo, bacche, ottima rifiorenza; perfetta salute
GRANDI (180-230cm): Hansa e Roseraie de l'Hay: molto profumo, ottima rifiorenza; perfetta salute; Hansa fa qualche bacca (ma poche)


Per vari dettagli sulle singole varietà, invece invio a questo link che ho costruito:
[URL]http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/rugose-dettagli.jpg[/URL]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissima discussione Scardan! e come sempre su questo argomento sei molto esauriente!

più le vedo più mi viene voglia di prenderne di queste rugose. tre sicuramente ci sono già, ma quella gufo delle nevi continua ad affascinarmi...

e che dire di Roseraie de L'Hay?

piante stupende!
 

corelia

Aspirante Giardinauta
rugose... quando la fioritura?

Salve,
ho piantato delle piantine giovanissime prodotte da seme lo scorso autunno. A tutt'oggi le piante sono splendide ma non hanno fatto un solo fiore.
Come mai?
 

giurik

Aspirante Giardinauta
...ho letto con molto interesse il tuo link. semplicemente grazie. credo che in un prossimo futuro qualche rugosa farà compagnia alle altre...:Saluto:
 

corelia

Aspirante Giardinauta
rugose... quando la fioritura?

Salve,
ho piantato delle piantine giovanissime prodotte da seme lo scorso autunno. A tutt'oggi le piante sono splendide ma non hanno fatto un solo fiore.
Come mai?
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non ho molta esperienza di semina delle rose. Credo però che ci voglia più di un anno per ottenere dei fiori. può essere che fioriscano dal prossimo.
 

Paola-Luna

Florello
io aggiungerei anche per per la riproduzione, le migliori sono Therese Bugent per talea (radica come niente fosse!) e la Roseraie per seme...
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
E’ da tempo che penso a fare una paginetta sulle rugose, che sono la mia mania.

[/SIZE][/FONT]

anche la mia :flower:
quindi mi permetto di raccontare la mia esperienza.

Anche da me non soffrono nulla, ma hanno bisogno di qualche annaffiatura, nei periodi di siccità. Ma io abito in Liguria, vicino al mare, e le rugose son posizionate ad ovest.

D'accordissimo sulle "migliori", io però aggiungerei la rugosa Alba, che purtroppo non è rifiorente, ma è magnifica con quei fiori semplici, grandi e bianchi...con gli stami bene in vista...e poi le sue bacche grosse e arancioni!

IMG_2569.jpg


Tra quelle che non citi, ma che sicuramente conosci o coltivi, mi piace molto Rose a 'Parfum de l'Hay', dicono sia soggetta alla ruggine e alla peronospora, mah da me niente di tutto ciò. Però ho notato che al contrario delle sue simili, non si accontenta di quel che passa il convento... ama i suoli ricchi e per rifiorire abbondantemente ha bisogno di essere concimata.
I suoi fiori sono magnifici, rosso magenta con l'esterno leggermente piu' chiaro, è profumatissima e fa venire in mente quelle antiche rose da sciroppo. E' pure molto spinosa.

IMG_5615-1-1.jpg


la foto non è un granchè, ma ora è l'unica che ho.

visto che di rugose si parla, sconsiglio invece la 'Conrad F. Meyer'...da me soffre in modo assurdo la ruggine. Peccato perchè ha un fiore bellissimo. :rolleyes:
 

Emy72

Giardinauta
Grazie Scardan,sai quanto mi interessano le rugose,perciò ho letto il tuo post con molto piacere!:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:cool3: bellissimo post, onore al merito! spesso vengono snobbate ma sono rose magnifiche! La sola nota "dolente" (ma neanche tanto), è la forma dei fiori, la preferirei un pò più varia, CF Meyer ad esempio mi attrae molto.

Per esperienza personale posso osannare infinitamente Hansa, immune a qualsiasi cosa, malattia o bestia che sia. Fiori splendidi, tanti, profumatissimi e quasi continui. Da giugno che l'ho messa in terra è raddoppiata in altezza e comincia a tenere su qualche bacca. Bella e brava.
T. Bugnet staziona da quando l'ho piantata, è meno vigorosa e come dici tu ha qualche rosicchiatura, ma da brava rugosa (anche se non sembra una classica rugosa) non si ammala e nessuna altra bestia la intacca. Inoltre lo splendore e l'eleganza della pianta e del colore dei suoi fiori me la fanno adorare. :love: E' l'ideale a chi piace poco la rusticità dei cespugli rugosi classici.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ho visto si, è molto utile in effetti. Non mi aspettavo che Meyer fosse per metà Tea, ma in effetti la forma del fiore era sospetta..leggo che è stata incrociata con Gloire de Dijon...:ciglione: ancora più interessante!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
innanzi tutto complimenti per l'ottima descrizione:hands13:sono appena tornato dall'olanda e li' le rugose la fanno da padrone,nei giardini privati e nel verde pubblico,attualmente sono tutte fiorite molte hanno bacche ma ne ho viste un tipo mai visto da noi con fiori piccoli color rosa scuro che fanno bacche altezza un metro circa,mi sono dimenticato di fotografarle:martello:mi puoi aiutare sul nome?:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non è carmen ho guardato su help me find,il colore è quello ma il fiore era doppio e piu' piccolo:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
ah ah! Helene :martello2

rosa scuro, doppio e bacche...
Potrebbe essere una delle Roadrunner o delle Pavement. Tutte queste fanno bacche, sono vendute nei diversi paesi sotto nomi commerciali diversi (es: la bianca è Gufo in italia, Snowdwarf in UK, Schneezwerg in germania).
Ti posto una foto della rossa. Tra un po'.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto