• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosettina stranissima: mi dite che cosa ha?

titti64

Giardinauta
Vi sembra strana? Non ho mai visto crescere ,non sò se sono boccioli cosi numerosi e nati tutti insieme nella rosa!!!Mi dite perchè??Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
dalle foto io nn ci capisco nulla.
mi spiace
Te l'avevo detto che è strana,cerca di ingrandirla,comunque provo a spiegarti che nel centro della rosa sono nati numerosissimi forse boccioli,insomma come se molti fiorellini stiano nascendo all'interno della rosa stessa!!!!!Forse roselline!!!
 

Paola-Luna

Florello
anch'io non vedo bene le foto, nemmeno ad ingrandirle... sono molto sfocate e non si capisce bene. Comunque sembra anche a me che all'interno della corolla siano nati nuovii boccioli... Veramente molto molto molto strano. Mutazione genetica? Sbaglio della natura? Boh. Se così fosse, io ti suggerirei di inviare le foto anche a riviste specializzate o addirittura alla Scuola di Agraria di Monza e all'Associazione della Rosa sempre di Monza: forse loro ti sapranno dire con più competenza di cosa si tratta.
 

Paola-Luna

Florello
proprio strana... per me è uno scherzo della natura. Ma è solo questo fiore oppure anche le altre corolle sono così? Come ho detto sopra, fossi in te invierei le foto alla Scuola Agraria di Monza...
 

gianfra

Guru Giardinauta
no, no solo transgenica; è effetto dell'instabilità genetica della pianta capita che nasca un malformato, un fiore nel fiore, l'ho visto anche nei fiori di campo : causa ???? inquinamento etc, etc,etc.... c'è il caso che i prossimi fiori siano perfetti.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non ho mai visto una cosa del genere nelle rose, non saprei davvero cosa dire. Speriamo che i prossimi fiori siano migliori.
:Saluto:
 

titti64

Giardinauta
Ho mandato come da voi suggerito la foto alla scuola di agraria di Monza,ma la foto non è arrivata.Appena mi diranno di che fenomeno si tratta ve lo dirò!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo anche nel secondo set le foto sono sempre sfocate, per cui non so decrifrare se quelle parti verdi dentro la corolla siano galle oppure parti del fiore che si sono trasformate in foglie.
In generale le galle sono dovute all'azione di insetti o acari eriofidi (però non ho trovato nessuna segnalazione in tal senso su rosa o su fiori). Nel secondo caso quel tipo di sintomatologia prende il nome di fillomania: si conoscono fitoplasmi in grado di indurre la trasformazione di fiori in strutture di tipo fogliare, però non so su rosa.
Fenomeni teratologici possono inoltre essere provocate da inquinanti.
Ciao
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
anche se sfocate si comprende che vi e un fiore con al centro altri bocci; è come se il fiore fosse stato impollinato ed immediatamente cresciuti nuovi bocci all'interno dello stesso, ma non è andata così , semplicemente è come se ci fosse una gemma dentro l'altra , pe cui dalla prima e primo fiore contemporaneamente escono altri fiori. é come se avesse un sur plus ormonale, o passa con la potatura o e stabile allora vuol dire che la pianta ha avuto una mutazione, è come quando nasce un agnello a 2 teste o 5 zampe., soltanto che in questo caso, finisce ........ meglionon dirlo.
 
Alto