• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sofferente

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
dopo una bellissima ripresa e una piacevole fioritura, dopo tante peripezie e tante cure, la mia amata rosellina se ne sta andando all'altro mondo.
dopo l'attacco di oidio ho somministrato un prodotto specifico e asportato le parti più colpite.
ora l'oidio è scomparso ma la piantina è ormai quasi spoglia, con solo alcuni boccioli, e gran parte del fogliame stà ingiallendo e seccando.
ho provveduto a metterla in una zona con più ombra e a concimarla per tentare di farla riprendere ma non ne vuole proprio sapere.
non so se si tratta di un'ulteriore attacco crittogrammico o parassitario fatto sta che non so proprio più cosa fare.
scarterei sia la ticchiolatura sia la ruggine, perchè anche se le foglie iniziano ad ingiallire partendo da più forme circolari non sono presenti polveri nè altre muffe e comunque il prodotto somministrato per l'oidio dovrebbe coprirle.
insomma sono all'ultima spiaggia.
che altro posso tentare per non farla morire???

è tanto graziosa e ci sono molto affezzionato, per giunta è la mia prima rosa e l'unica che possiedo e farei di tutto per salvarla.

che proponete??

i rami non son messi male potrebbe anche farcela se potassi a zero, oppure è un decadimento "normale" tra la prima e la seconda fioritura e quindi dovrei lasciarla in pace??
non so, non sono un esperto e vi chiedo un consiglio...


vi prego!!!!

grazie a tutti

p.s.: lascio anche il mio recapito email: smilejamaica@inwind.it
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
E' una miniatura?
Se si, non ho molta simpatia per loro, in passato ne ho avute diverse, ma certe (non tutte) hanno la particolarità di ammalarsi continuamente.
Solo una una Meillandina sopravvive, anzi sta benissimo e si ammala poco o nulla...ha terminato la fioritura e ne sta preparando un'altra, ma non ha affatto foglie gialle ecc...
Comunque, io proverei a tagliare i rametti non dico a zero ma bassi, ad annaffiare ma con moderazione e non concimerei piu' per ora...
Non disperare! :flower:
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
mi spiace Maril ma attualmente mi mancano i mezzi per potervi mostrare in foto le condizioni della mia piccina.
volevo solo aggiungere che è così purtroppo già da un pezzo e che se non ho scritto prima questo intervento è solo perchè ho problemi col mio pc.

grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Non ricordo se hai già detto come la tieni, in che diametro di vaso e con quale terriccio, ma in genere ricordati di non fertlizzare piante in difficoltà, nemmeno se sono rose.

Secondo te, potrebbe essersi verificato in concomitanza all'oidio un attacco di ragnetto rosso?
Vero che, una foto sarebbe opportuna.

Una potatura male non le farebbe di sicuro, ma resta da stabilire di cosa stia patendo la pianta, altrimenti fra tot settimane siamo al punto di partenza.

Senti, hai dato anche un'occhiata alle f.a.q.? Magari trovi il motivo di tanta sofferenza.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non ho molto da aggiungere a quanto già detto da Anto e MermaidMelody (fidati, sono due vere esperte! :eek:k07: ), sottolineo solo l'ipotesi ragnetto rosso, che può riuscire a spelacchiare una rosa in pochissimi giorni! :squint:
Anche se "al buio" (senza foto :rolleyes: ) io un trattamento acaricida te lo consiglierei (attenzione che sia specificatamente "acaricida", cioè contro il ragnetto rosso; i normali insetticidi non funzionano).
Il fungicida che hai usato che principio attivo ha (o qual è il suo nome commeciale)? Tanto per capire se copre effettivamente anche la ticchiolatura...
 
S

scardan123

Guest
Concordo, secondo me potresti toglierla dal sole diretto, annaffiarla senza concimarla, e farle una bella doccia abbondante di acaricida/aficida. Incrociando le dita. Se non è troppo tardi, potrebbe riprendersi e inziare a ricacciare fuori nuove foglie nelle 1-2 prossime settimane.
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ringrazio tutti per il vostro interessamento.
risponderò con ordine:

per mermaidmelody:

-il diametro del vaso è di 18 cm
-per il terriccio ho usato alla lettera i consigli di elebar per il rinvaso (quindi ciambella di stallatico, torba mista a terra di campo e argilla espansa)
-l'oidio credo sia stato favorito da un precedente e massiccio attacco di afidi, la pianta era coperta ovunque di melata! ho trattato entrambi e ora sono a livelli accettabili.
non sono in grado di dire se si tratta di un attacco di ragnetto rosso.
non ho abbastanza materiale illustrativo. voi ne avete? conoscete fonti on-line che trattano tale parassita??
-sulle faq non ho trovato nulla di utile


per elebar:
-sia il prodotto usato per gli afidi che quello per il mal bianco sono della compo in particolare quest'ultimo è "COMPO Fungicida Antioidico PPO" il cui principio attivo dovrebbe essere il Dodemorf e non credo che copra le altre malattie come avevo erroneamente detto in precedenza.
-comunque confermo che non direi si tratti nè di ticchiolatura nè di ruggine
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ti posso dire cosa ho fatto io lo scorso anno con una rosellina: dopo alcune settimane in cui era rimasta tale quale l'avevo comprata, senza migliorare nè peggiorare, all'improvviso ha cominciato a deperire. L'ho potata abbastanza drasticamente e dopo qualche giorno ha ripreso a cacciare gemme. Forse, persa per persa, potresti provare...
Facci sapere.
Paola
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
visto che non sono un esperto mi spieghereste in dettaglio come e quanto potare???

mi sono procurato la poltiglia bordolese e lo zolfo entrambi in polvere bagnabile, servono a qualcosa per gli acari?
 

elleboro

Florello
anche a me la roselline mignon hanno sempre dato solo diaspeceri, tanto che sono luscri che me ne sto alla larga.
Va detto che non sono una esperta di rose. Ho su un balcone molto assolato una rosa che ha subito questa primavera un massiccio attacco di oidio ed ancora oggi è molto mal messa, quindi non ho un gran titolo per dare suggerimenti.
Però mi verrebbe da dire:
- non concimarla più. sarebbe come nutrire esageratamente una persona che è indisposta. Fa solo del male.
- non esporla troppo al sole. l'ombra è meglio.
- taglia i boccioli, richiedono uno sforzo inutile. Meglio che le poche enrgie la pianta le usi per le foglie.
- ragnetto rosso: prendi una lente di ingrandimento e controlla bene le foglie, se 'cè lo vedi.
- escluderei la ticchiolatura perchè trattasi di malattia molto visibile e facilmente riconoscibile. Conosco meno la ruggine. Però non dare altri medicamenti, se prima non sei in grado di fare una diagnosi, come sembrerebbe. A volte le troppe cure portano il malato alla soluzione finale.

E se, nonostante tutte le tue attenzioni, la rosellina se ne andasse... non
ti crucciare, la colpa non è tua ma dei produttori che pur di mettere sul mercato roselline mignon, producono piante deboli e soggette ad ogni tipo
di malanno, compresi quelli non diagnosticabili.

-----------
E adesso due complimenti. Apprezzo molto lo spirito d'iniziativa e l'idea di scrivere privatamente a ben 5 persone, per indurle ad occuparsi della tua pianticella... non è male !
Oltrettutto non mi sembri del tutto digiuna a giudicare da come ti esprimi sui fatti del giardinaggio.
E per ultimo: grazie della promozione sul campo, ma le vere esperte sono quelle qui sopra e altre (celestial, per esempio). Senza modestia alcuna, la mia rosa sul balcone può testimoniare.
 
R

Riverviolet

Guest
Serve proprio un acaricida Smile, rame e zolfo servono rispettivamente per ticchiolatura e oidio.

Se le temperature esterne sono troppo elevate ti sconsiglio l'uso del rame, della poltiglia, in favore del verderame.

Comunque, le condizioni della rosa potrebbero anche essere ascrivibili alla dose di concimante che hai dato successivamente al trattamento antiafidi ed antioidio.

Taglierei la testa al toro fossi in te ed irrigherei molto, molto bene il terriccio e la composta tentando di dilavare via i sali, forse un rinvaso non potrebbe che giovarle, se te la senti, passando ad un 25 di diametro (lo sò che è sovradimensionato, ma le radici ti ringrazierebbero) evitando come la peste altra somministrazione di fertilizzante e facendo attenzione a non disturbare le radici.

Fà caldo, ed eventuale nuovo vaso significa seguirla per i prossimi 15 giorni con sola acqua.

Inoltre, potala raso terra e ti spiego cosa intendo. Ogni fogliolina, proprio sopra la foglia, all'ascella con il ramo, presenta una gemma dormiente o nodo. E' lì che và tagliato, sopra questa gemma, talora rosea di colore o comunque al tatto leggermente gonfia, a pochi millimetri. Conta tre o quattro geme a partire dal basso.

Fatto questo, dovrebbe riprendersi. Tienila fuori sole, completamente, in questo momento il sole ma soprattutto il caldo non farebbero che ostacolare la ripresa.

Dai che le rose sono dure a morire, anche la mini, vedrai che la salviamo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
ciao, vedo che hai già trovato aiuto! :eek:k07:
concordo col fatto che le miniature sono un pò "brigose" pure io mi sono sempre trovata male, sempre con flaconi e flaconcini in mano! :storto:

e concordo anche con mermeid, regola d'oro mai concimare una pianta malata, la si sforza troppo senza lasciarle le energie per guarire.

probabilmente con "dilavare" mermeid intende di annaffiare copiosamente in modo tale da cercare di diluire la quantità di concime che è stata somministrata, come anche poi un bel rinvaso può aiutare, come ti ha spiegato.
:hehe:
in bocca al lupo smile!
 

tigro

Giardinauta
ti hanno già spiegato tutto, purtroppo una pianta senza foglie on riesce a compiere la propria "respirazione" , per cui devi metterla in condizioni di dovere lavorare il meno possibile. come ti hanno dettoinnaffia per lavare via l'eccesso di concime, ma solo se drena bene, se no cambia la terra (così controllo anche le radici); sicuramente , purtroppo, devi potare , via i boccioli e scendi a tre gemme sopra l'innesto (dal basso) e vedi come stanno i rami (speriamo siano verdi e non con macchie marroni e non con buchi). buon lavoro e facci sapere come hai trovato rami e radici (se cambi la terra) ciao
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
E se, nonostante tutte le tue attenzioni, la rosellina se ne andasse... non
ti crucciare, la colpa non è tua ma dei produttori che pur di mettere sul mercato roselline mignon, producono piante deboli e soggette ad ogni tipo
di malanno, compresi quelli non diagnosticabili.

Incrociamo le dita :eek:k07:
quoto assolutamente Elleboro! :)
 
R

Riverviolet

Guest
Sì scusami Smile, per non aver specificato.
Per dilavare intendo lavare via, diuire i sali apportati con la concimazione.
Irriga, aspetta che il terriccio sia bello saturo d'acqua e poi irriga ancora e fai sgrondare più acqua possibile.

Se però, decidi di rinvasare, non applicare tale irrigazione prima di aver rinvasato o ti rimangon le radici nude della rosa, in mano.

In genere, le minirose sono rose prodotte da talea e da quel che risulta a me, non è presente l'innesto. Un problema grosso di questi piccoli gioielli è che sono più di una pianta, da talea, nello stesso vaso.

La potatura su queste piccolette deve essere effettuata con maggiore regolarità rispetto alle sorellone standard, soprattutto nella parte centrale dell'intrico rameale della pianta, dove luce ed aria non sono agevolati nel loro compito sanificante. E poi, i sottili rami di queste roselline sono più facilmente attaccabili da diversi e numerosi parassiti anche di piccola taglia.

:)
 
S

silviaviola

Guest
Eccomi, vedo che ti hanno detto già di tutto e di più. Anche secondo me una bella tagliata a 5 cm da terra e il cambio o dilavamento del terreno dovrebbe far bene. Fungicida come "ciliegina sulla torta" ed.. attendere. Secondo me si dovrebbe riprendere dopo un po' di giorni..

Auguri e incrociamo le dita!!
:flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Claudio, rispondo con sollecitudine alla tua richiesta di aiuto, non mi considero un'esperta ma solo un'appassionata che ha smesso da tempo di occuparsi di mini-rose, perchè non riuscivo a venirne a capo, anch'io mi sono imbattuta in tutte le difficoltà elencate da te ed altri nella discussione, la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso, è stato, scoprire una famigliola felice di Iceria Purcasi




che pascolava beatamente tra i rami della mia amata rosellina, si tratta di una cocciniglia che solitamente vive sulle piante di agrumi, era quindi molto strano vederla li, ma tant'è, non mi sono lasciata influenzare da quello che persone esperte mi dissero - non te la togli più- , ho trattato con prodotto idoneo e non ci ho più pensato per tutto l'inverno, la primavera successiva, eccola di nuovo lì, assieme a oidio, ticchiolatira e ruggine, non ho impiegato molto a rovesciare le mini-rose (quattro in tutto) nel sacco della spazzatura e a togliermi il pensiero una volta per tutte, mi spiace ma non ce la facevo più a combattere una battaglia (per me) persa in partenza, da all'ora non ho più avuto mini-rose.
Perdona la mia esternazione, tu ti aspetti un aiuto, ma ti assicuro che tutto quello che c'è da provare, ti è stato suggerito dagli altri forumisti che io reputo più ferrati di me sull'argomento e senz'altro hanno più passione e pazienza, ti faccio gli auguri anch'io ed incrocio le dita insieme a silviaviola,
un abbraccio, Maria.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anto..

Aspirante Giardinauta
non ho impiegato molto a rovesciare le mini-rose (quattro in tutto) nel sacco della spazzatura e a togliermi il pensiero una volta per tutte, mi spiace ma non ce la facevo più a combattere una battaglia (per me) persa in partenza, da all'ora non ho più avuto mini-rose.

quoto :flower: :flower: :flower: l'ho fatto anch'io piu' di una volta e non solo con le mini...
Non mi và di star li a combattere usando un sacco di prodotti, quindi le provo e se vivono felicemente (o quasi) senza troppi trattamenti ok...se no le scarto o le regalo, perchè non è detto che una rosa che da me si ammala in un'altro giardino non possa viver bene! :eek:k07:
 
Alto