• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove comincio?

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!! Premetto dicendo che non ho mai piantato una rosa ...... ques'anno vorrei provare ad ordinarne qualcuna perchè sbirciando in questo forum ne ho viste di stupende..... :froggie_r

Ho bisogno di avere qualche chiarimento, perchè ho scoperto che è un mondo molto complesso ..... :confuso:

Innazitutto:

- Differenza tra piantumazione in vaso ed in terra: in quale periodo farla?
- Piantumazione in terra: meglio un luogo molto assolato oppure non troppo?
- Tipo di composta per il vaso: quale utilizzare?
- Concime quale?
- Che significa nei siti di vendita on-line "radice nuda"?

Vorrei provare ad acquistare (se ne trovo ancora) qualcuna tra queste varietà:

Beatrice: https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1035

Blue Monday: https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1050

Magia Nera (Black Magic): https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1180

Impreatrice Farah : https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1133

Wall Street : https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1280

Scusate le mille domande, ma parto proprio da sotto zero!! :martello:

Grazie Grazie Grazie grazie!!
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Robin!
Inannazitutto io penso che nell'avvicinarsi al mondo delle rose, sia una cosa bella leggere quanto più possibili su di loro.
Un ottimo aiuto sono le FAQ di questa sezione dove troverai ben spiegate molte delle cose che hai bisogno di sapere più molte altre utilissime.

Ad ogni buon conto, puoi piantare in qualunque momento dell'anno le rose sia per quel che riguarda il vaso sia per per quel che riguarda la piena terra.

Un consiglio: le rose accettano il vaso ma con grande sacrificio e molto spesso, nel vaso, si ammalano molto, per cui, se riesci a regalare loro un pezzetto di terra ne saranno felici e ti ricompenseranno alla grande.

In quanto all'esposizione, tieni conto che, a parte quelle rose per cui viene specificato che sopportano la mezzombra, tutte le altre desiderano avere ALMENO 6 ore di sole e una buona circolazione d'aria.

Per la terra del vaso, non stare ad impazzire e "ruba" un po' di terra di campo in giro per le tue zone che ne offrono un bel po'.

Il concime ideale è lo stallatico pellettato e, a seconda della piantumazione c'è un modo preciso per utilizzarlo.

In quanto alla vendita a radice nuda, è un tipo di vendita per cui le rose vengono spedite con l'apparato radicale fuori terra, in uno speciale confezionamento e questo, SOLO per poterle piantare anche in inverno.
All'arrivo, per poterle piantumare, dovrai inzzaffardare le radici in un composto fatto da acqua e stallatico immergendovi l'apparato radicale per circa 15-20 minuti e non di più.

Per quanto attiene alle varietà che vorresti comprare, vedo che sono tutte rose moderne.
Hai idea di come sia il loro portamento? Hai visto anche il cespuglio che formeranno oltre al fiore?
 

Robin1976

Giardinauta
Graziemille RosaViola... adesso vade a leggermi anche le varie Faq .... avevo bisgogno di questi chiarimenti per riuscire a capire da dove partire!! Mi sei stata si molto aiuto!c :love_4:

Un consiglio: le rose accettano il vaso ma con grande sacrificio e molto spesso, nel vaso, si ammalano molto, per cui, se riesci a regalare loro un pezzetto di terra ne saranno felici e ti ricompenseranno alla grande.

Allora le pianterò in terra ... ho la fortuna di avere un giardino sia a casa mia che a quella dei miei ....... così pianterò un po' avunque!!

Per la terra del vaso, non stare ad impazzire e "ruba" un po' di terra di campo in giro per le tue zone che ne offrono un bel po'.

Ne ho un campo pieno!!! :D

Il concime ideale è lo stallatico pellettato e, a seconda della piantumazione c'è un modo preciso per utilizzarlo.

Stallatico = cacca di mucca? ... Potrei rubare anche quello a papino che lo fa decomporre anno con anno per poi utilizzarlo nell'orto? :confuso:

Per quanto attiene alle varietà che vorresti comprare, vedo che sono tutte rose moderne.
Hai idea di come sia il loro portamento? Hai visto anche il cespuglio che formeranno oltre al fiore?

Non ho molto idea a dir la verità!! Da quello che ho capito mi sembra che dovrebbero venire dei bei cespuglietti! A casa dei miei abbiamo sempre avuto 3 piante di rose comuni (una rosa, una gialla/tea ed una comprata da Bakker tanti anni fa, che in origine avrebbe dovuto essere azzurra, in realtà è color lattevino ed è rimasta un po' rachitica) ma sinceramente non me ne sono mai occupata molto .... la mia passione per piante e fiori è nata di recente, e da quando ho casa mia ho cominciato a poterla esprimere.....
Siccome di posto però ne ho abbastanza pensavo che tutto sommato dovrebbero andare bene....... Vorrei fare un tentativo ..... me ne sono innamorata a prima vista .... ma mi sa che ne prenderò solo un paio ... tanto per provare (anche perchè hanno comunque un certo costo) ....

Vado a leggere allora!! Ancora Grazie tante!
 

RosaeViola

Master Florello
Robin, lo stallatico di papà va anche bene ma non è la soluzione ottimale, nel senso che le rose hanno bisogno di tanta pappa ma diluita nel tempo e quindi, lo stallatico pellettato sarebbe la risposta giusta.
E' letame come quello di papà solo disidratato e confezionato a pastigliette o piccoli tubetti e lo trovi nei garden in sacchi da 25Kg.

Ti suggerisco, oltre alla FAQ, di leggere anche questo topic in cui ho suggerito ad un altro neofita, di guardare un po' in giro per comprendere bene certe differenze e conoscere le rose.

La differenza sostanziale rimane comunque fra le famiglie delle antiche e quelle delle moderne che si differenziano soprattutto nel portamento: molto morbidi, arcuati e dolci a vedersi, i rami delle antiche con meno manutenzione e difficoltà. Rigidi e col fiore solo in testa al ramo, quelli delle moderne. Si differenziano in questa categoria, le rose di David Austin che ha creato delle rose moderne con le caratteristiche delle antiche con un valore aggiunto che è quello della rifiorenza che nelle antiche non è di tutte le rose, anche se la fioritura di un'antica è qualcosa che non si dimentica più. Se hai tanto spazio, non precluderti questa possibilità, cioè accosta qualche antica di classe e bellezza alle moderne.

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=43254
 

Robin1976

Giardinauta
Ok!! Allora quando acquisterò le rose mi procurerò anche lo stallatico pellettato......... (anzi mi sa che lo compro subito ... così lo distribuisco anche a alle rose che ci sono in giardino ... che secondo me hano bisogno di una bella revisione!!)

Quando deciderò cosa comprare terrò conto delle antiche allora..... In effetti ne ho viste di molto belle!!!

Grazie mille anche per il link!! Avrò un sacco di roba da leggere in questo periodo!!!! :eek:k07:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Soltanto una precisazione :
Magia Nera e Black Magic sono due varietà distinte.
La prima la trovi sullo shop online di Rose Barni, la seconda sullo shop di questo stesso sito.
Per mio modesto parere preferisco la seconda molto fiorifera (anche in vaso se ben concimata!!!!!) e i fiori leggermente profumati hanno una durata superiore......inoltre i petali hanno una consistenza che ricordano il velluto degli arazzi......
Sul sito di Rose Barni una rosa simile a Black Magic dovrebbe essere Marina Marini che è anche molto profumata.........l'ho acquistata quest'autunno pertanto non so effetivamente come sia......
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao,

Soltanto una precisazione :
Magia Nera e Black Magic sono due varietà distinte.
......

Grazie della precisazione Diego ..... non avevo capito, pensavo fossero la stessa ....... :martello:

Stasera vado a farmi un giro anche in un vivaio quì vicino, così vedo cosa c'è .... ma dubito che siano particolarmente forniti di queste varietà partcolari!!! :froggie_r
 
S

scardan123

Guest
...se hai uno spazio grande non escludere una rosa "antica", come un ibrido di rugosa: robustissima, immune a malattie e parassiti, non ti chiederà altro che un po' di sole e di acqua regalandoti invece fiori bellissimi, profumati e abbondanti.
Bellissima la therese bugnet e la pink grootendorst... ma anche le altre!
Sono tutte rose "no spray", così non devi usare veleni in giardino.
 

Robin1976

Giardinauta
...se hai uno spazio grande non escludere una rosa "antica", come un ibrido di rugosa: robustissima, immune a malattie e parassiti, non ti chiederà altro che un po' di sole e di acqua regalandoti invece fiori bellissimi, profumati e abbondanti.
Bellissima la therese bugnet e la pink grootendorst... ma anche le altre!
Sono tutte rose "no spray", così non devi usare veleni in giardino.

A questo punto .... non posso che seguire il vostro consiglio!!:eek:k07:

Ieri ho fatto un giro in un vivaio quì vicino, ma non avevano ancora nulla.... Sto aspettando un paio di cataloghi per posta (Barni e l'altro non ricordo a chi l'ho richiesto) anche perchè li vogliono vedere anche mia suocera e mia cognata .......

Vi terrò informati!!

Grazie ancora!!:Saluto:
 

Celestial55

Giardinauta
Robin, lo stallatico di papà va anche bene ma non è la soluzione ottimale, nel senso che le rose hanno bisogno di tanta pappa ma diluita nel tempo e quindi, lo stallatico pellettato sarebbe la risposta giusta.
E' letame come quello di papà solo disidratato e confezionato a pastigliette o piccoli tubetti e lo trovi nei garden in sacchi da 25Kg.

Ciao Rosa,:) innanzitutto bentornata, vorrei se è possibile un chiarimento da te.
Per quale ragione consigli di comprare il pellettato ad una persona che, come Robin, (beata lei!) ha a disposizione il letame maturo, che è notoriamente il meglio che si possa dare alla nostra terra e alle nostre piante, non solo in quanto concime (e solo questo può essere considerato il pellettato), ma per il preziosissimo ruolo che svolge di ammendante, con il miglioramento della fertilità del terreno e delle caratteristiche fisiche, biologiche e meccaniche che ne consegue?

Essendo ormai di difficile reperimento il letame, quello vero, "l'oro del contadino", ho sempre considerato quello essiccato in commercio una valida alternativa ma non migliore o addirittura di rigore come invece da te sostenuto anche in una vecchia discussione.

Ti ringrazio se vorrai chiarire, ciao.:)
 

Robin1976

Giardinauta
:confuso: :confuso: In effetti anche in un sito che ho trovato, stamane anche io ho letto che parlavano generalmente di letame maturo .... nonspecificando se pellettato o nature!!


Si, sono fortunata :D , mio papà lo usa per il suo orto estivo ..... e guai a chi glielo tocca!!:lol:

Comunqe grazie !!

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Avete ragione nel chiedere spiegazioni su quanto ho scritto.

Allora il letame maturo è un concime di PRONTA DISPONIBILITA', in pratica si utilizza per una coltivazione per la quale si ha necessità di elementi subito pronti per la resa delle piante (vedasi orto in cui le piante coltivate devono rendere nell'immediato).

Lo stallatico pellettato, invece, ha le stesse proprietà solo che essendo disidratato, consente ad un arbusto come la Rosa, di avere un prodotto altamente nutritivo ma ceduto nel tempo e per lungo tempo, il che significa per la pianta, poter avere sempre un costante ed equilibrato nutrimento senza incorrere in forzature che indeboliscono la pianta e la sottopongono a stress che ingenera patologie, che le consente di non andare in stress da carenza e che le consente di poter gestire i nutrienti a seconda del bisogno e permette, a noi, di non effettuare concimazioni errate, fuori tempo o nei tempi inidonei.
 

RosaeViola

Master Florello
Va aggiunto anche che, molte delle infestanti, contenute nel letame, con lo stallatico pellettato che viene trattato ad alte temperature, vengono "neutralizzate" e quindi si riduce di molto la possibilità di diffusione di queste.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Diego, per curiosità la black Magic di chi é ?????

Ciao,
la rosa in questione è di Tantau ed è datata anno 1995.
Sono andato ad accertarmi dell'anno proprio sullo shop online del sito omonimo in quanto su HMF c'è un pò di confusione su date,ibridatore e nome varietale(Tankalcig).
E' stata ottenuta inizialmente come pianta da fiore reciso, infatti compare ancora nella sezione del sito riservata alle rose coltivate per questo scopo (come Abracadabra,Hocus Pocus ect...), e successivamente è stata introdotta tra le rose da giardino.....devo dirti per esperienza che è una rosa eccezionale oltre che per la bellezza del fiore e sua durata anche per rifiorenza,vigoria e resistenza alle malattie anche se coltivata in vaso....ovviamente senza farle mancare il giusto nutrimento!!!!
 

Robin1976

Giardinauta
Diciamo che concordo con entrambe, sicuramente lo stallatico naturale va bene, ma forse per quanto riguarda il rilascio graduale e i parassiti ha ragione RosaeViola .......
Vedremo quando mi metterò ad operare ...... magari proverò facendo due esperimenti

Per ora grazie mille!!

:hands13:
 

Robin1976

Giardinauta
Dubbio ..... soprattutto dei miei ....

Se io pianto due rose di colori diversi (es. rossa e bianca) a poca distanza l'una dall'alltra ..... c'è pericolo che si ibridino tra loro e la bianca diventi rosa?

...... Vi spiego il perchè di questa domanda ...... la famosa rosa azzurra che acquistammo da Bakker tanti anni fa ..... è sempre fiorita color latte e vino ... I miei si sono convinti che, siccome era stata piantata vicino ad una rosa rosa (o rossa, non ricordo) ....... ques'ultimo colore aveva prevalso sull'azzurro.....

Io sono convinta che Bakker ci aveva inviato o una rosa sbagliata ...... :martello2

Voi che dite?
 

Celestial55

Giardinauta
Va aggiunto anche che, molte delle infestanti, contenute nel letame, con lo stallatico pellettato che viene trattato ad alte temperature, vengono "neutralizzate" e quindi si riduce di molto la possibilità di diffusione di queste.

Da quanto ne so, il letame di stalla con oltre 12 mesi di maturazione è esente da semi di infestanti, da virus e funghi dannosi.

D'altra parte la sterilizzazione del pellettato, oltre ai semi delle infestanti distrugge anche buona parte dei microrganismi indispensabili per l'umificazione della sostanza organica e la fertilità del suolo.
 

Celestial55

Giardinauta
Avete ragione nel chiedere spiegazioni su quanto ho scritto.

Allora il letame maturo è un concime di PRONTA DISPONIBILITA', in pratica si utilizza per una coltivazione per la quale si ha necessità di elementi subito pronti per la resa delle piante (vedasi orto in cui le piante coltivate devono rendere nell'immediato).

Lo stallatico pellettato, invece, ha le stesse proprietà solo che essendo disidratato, consente ad un arbusto come la Rosa, di avere un prodotto altamente nutritivo ma ceduto nel tempo e per lungo tempo, il che significa per la pianta, poter avere sempre un costante ed equilibrato nutrimento senza incorrere in forzature che indeboliscono la pianta e la sottopongono a stress che ingenera patologie, che le consente di non andare in stress da carenza e che le consente di poter gestire i nutrienti a seconda del bisogno e permette, a noi, di non effettuare concimazioni errate, fuori tempo o nei tempi inidonei.




Non vorrei contraddirti, ma ciò che tu affermi corrisponde perfettamente a quanto mi risulta in riferimento al letame del contadino più che al pellettato!

In base alle mie modeste conoscenze il letame maturo, quindi con oltre 12 mesi di maturazione, è un concime di IMMEDIATA DISPONIBILITA' a malapena per il 50% delle sue potenzialità, soprattutto se in riferimento all'azoto.
La trasformazione che avviene lentamente ad opera di microrganismi della materia organica in humus, fa si che si vada a costituire una sorta di riserva nutritiva cui le piante attingono al bisogno e i cui benefici non si esauriscono a breve termine, ma permangono nel terreno PER ANNI!
 
Alto