• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

espianto.

Elyass86

Guru Giardinauta
Immagino sia un tema già trattato largamente, ma non trovo un caso particolare, simile al mio.

Devo espiantare una rrosa, e sostituirla con una altra pianta.
Ora dovrebbe essere il momento è esatto?
La rosa in questione è troppo vigorosa e disordinata per il posto riservatole e devo spostarla.

Posso procedere al taglio di tutti i rami, quasi fino alla base e ad una buona potatura delle radici?

Mi servirebbe metterla in vaso,in un cantuccio per poi reimpiantarla in piena terra tra qualche mese, o in primavera, e l'apparato radicale è troppo grosso per ogni vaso al momento.

Spero di essermi spiegato.
 

davoust

Giardinauta
Ti sei spiegato benissimo. Il momento è giusto, ma la potatura dei rami deve essere veramente drastica. Meno radici riesci a salvare nella zolla, più rami devi sacrificare... non impressionarti! Taglia e pensa al futuro!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
se è una rosa vecchia, tagliare i rami sì salvare qualcosa dei più giovani con 2/3 occhio per ramo, riguardo alle radici, cerca presso qulche vivaio un vaso di 40/50
in plastica di quelli con i manici, li trovi anche al consorzio . cerca di levare le radici con un bel pane. per lo meno di una 30 di cm di diamentro. e sei più sicuro che a primavera tu la possa reimpiantare, se la riduci di molto la reimpianti al prossimo nocvembre. Non gli fà bene rimuoverla dal vaso a radicine ributtate.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
se è una rosa vecchia, tagliare i rami sì salvare qualcosa dei più giovani con 2/3 occhio per ramo, riguardo alle radici, cerca presso qulche vivaio un vaso di 40/50
in plastica di quelli con i manici, li trovi anche al consorzio . cerca di levare le radici con un bel pane. per lo meno di una 30 di cm di diamentro. e sei più sicuro che a primavera tu la possa reimpiantare, se la riduci di molto la reimpianti al prossimo nocvembre. Non gli fà bene rimuoverla dal vaso a radicine ributtate.


Ciao gianfra!
non ho ben capito,
la rosa è di un anno e mezzo, quindi giovanissima, ma ha un bel tronchetto lignificato alla base.Dici di prendere la pianta con tutta la zolla?
Il vaso lo ho già, ed è bello grosso, (forse anche troppo largo)
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la stesssa operazione circa 15 gg orsono (rosa troppo vigorosa estirpata da un punto all' altro del giardino). Ho cercato di tenere il pane di terra più ampio possibile, ma trattandosi di una rampicante non rifiorente credo sia meglio non potarla sbaglio? Accetto suggerimenti
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao marmellato,
Anche la mia è una rampicante, se la poto, mi gioco la fioritura il prossimo anno, ma poco male, aspetterò...
Tra l'alro il mio più che una rosa è un rovo, fa dei fiorellini piccolissimi (miniature) rossi e semplici.
Non riesco ad identificarla!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ho fatto la stesssa operazione circa 15 gg orsono (rosa troppo vigorosa estirpata da un punto all' altro del giardino). Ho cercato di tenere il pane di terra più ampio possibile, ma trattandosi di una rampicante non rifiorente credo sia meglio non potarla sbaglio? Accetto suggerimenti

Marmellato, se hai tagliato le radici, devi sacrificare la lunghezza dei rami, altrimenti potresti ritrovarti non solo senza fioritura l'anno prossimo ma anche senza la rosa.
Ciao, Maria.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho proceduto all'espianto e alla sostituzione del terreno e della rosa.

La vecchia rosa, non voleva saperne di lasciare il terreno, aveva delle radici enoooooormi!! e in un solo anno.

Con un pò di fatica, la ho espiantata, ho tagliato le radici molto danneggiate dalla mia operazione maldestra con delle cesoie affilate e disinfettate e , a causa della sofferenza causata, ho potatyo la rosa lasciando solo 5 rami che partono dal tronco principale, tagliandoli a due tre gemme ciascuno.

Ho messo la rosa in un vaso di quelli consigliatimi da gianfra, ma devo ancora finire di riempirlo di terra, perchè ho preferito usare il terriccio che avevo per rinnovare quello dove la vecchia rosa era cresciuta prima di impiantarne una nuova.
domani riempio il vaso,(dopo averlo posizionato)
e poi aspetto la primavera.
Posso aggiungere un pò di concime a lenta cessione nel vaso?ho il nitrophoska.
Se la rosa gradisce, posso anche lasciarla in vaso?
Ed è possibile allevare una rampicante come un cespuglio, o è una utopia, data la sua eccessiva vigoria?

spero di non annoiarvi con la mia eccessiva incompetenza.
Accetto come al solito tirate d'orecchi da tutti.
Ah, maria, la rosa che ho impiantato, alla fine, è una apricot sky, della barni.

spero saprà regalarmi delle belle soddisfazioni.
 

rossl

Giardinauta Senior
è possibile allevare una rampicante come un cespuglio, o è una utopia, data la sua eccessiva vigoria?

la maggior parte di rose rampicanti vengono definite in questo modo solo perchè hanno la spiccata tendenza a produrre fusti molto lunghi che si prestano ad appoggiarsi a sostegni, in realtà non sarebbero vere rampicanti e infatti la definizione esatta sarebbe 'sarmentose', quindi se vuoi contenere la tua rosa esuberante, credo tu possa farlo (però penso sia un peccato voler domare una pianta così vitale..)




.
Accetto come al solito tirate d'orecchi da tutti.
.[/

bè Ely, io te le ho già tirate una volta, per quest'anno basta così!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
la maggior parte di rose rampicanti vengono definite in questo modo solo perchè hanno la spiccata tendenza a produrre fusti molto lunghi che si prestano ad appoggiarsi a sostegni, in realtà non sarebbero vere rampicanti e infatti la definizione esatta sarebbe 'sarmentose', quindi se vuoi contenere la tua rosa esuberante, credo tu possa farlo (però penso sia un peccato voler domare una pianta così vitale..)!


So che è un peccato.Ma sarebbe secondo me ancora peggio doverla poi eliminare in seguito,non ho un giardino grande, se ce lo avessi la lascerei liberissima, ma purtroppo...

Se poi, riesce a mantenersi così vitale anche in vaso, ho dove metterla...
Aspetto la primavera per decidere, và...
 

gianfra

Guru Giardinauta
<< OCIOCOSASEYA>>
AL TUO NASO, PROTUBERANZA, APPENDICE POSTA NEL CENTRO DEL TUO VISO, ORGANO OLFATTIVO, QUELLO CHE DIVENTA NORMALMENTE ROSSO CON IL VINO, LA GRAPPA ED IL VENTO........ E QUELLO CHE SGOCCIOLA!!!1 Compresoooo?????:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ely (prima di rinvasarla, che è un altro trauma, se non lo fai subito, aspetta l'autunno prossimo , non è una pianta di vivaio, che loro rinvasano periodicamente , ma la tua viene dalla terra dopo un anno dio espansione libera.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
NON concimare! Potresti ucciderla concimando dopo uno stress del genere! :squint: Somministra solo una leggera pacciamatura con stallatico alla ripresa della stagione vegetativa. Quando avrai visto che la pianta si è ripresa bene (aprile - maggio) puoi cominciare con il concime chimico in piccole dosi.
Può stare anche in vaso, purchè questo sia enorme!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ely (prima di rinvasarla, che è un altro trauma, se non lo fai subito, aspetta l'autunno prossimo , non è una pianta di vivaio, che loro rinvasano periodicamente , ma la tua viene dalla terra dopo un anno dio espansione libera.

Ciao!Cosa intendi?:)
Dove dovrei tenere la rosa fino al prossimo autunno?Nel vaso in cui la ho messa giusto?
Quindi niente rinvasi a primavera!
Direttamente il prossimo anno!

Quasi quasi ce la lascio nel vaso, è uno di quelli di vivaio in cui vendono gli alberelli, quelli coi manici, di cui parlavi prima!

Ci sta bene?



Grazie elebar, allora niente concimi adesso(nemmeno il nitrophoska a lenta cessione?)
 

gianfra

Guru Giardinauta
No, non stressarla e poi ormai è in riposo, e si deve riprendere dal trauma.

P.S. un salutino:hands13: :hands13: ,Dirimpettaia Elena e tanti Auguri di Buon natale.

A tutti voi più tardi
 
Ultima modifica:
Alto