• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Sì può piantare un albero da pesco in vaso? O di qualsiasi altra frutta?.. ho un grande terrazzo è mi piacerebbe avere anche un albero da frutto tutto mio.
 
K

Kakugo

Guest
Certo che è possibile... basta scegliere una pianta di taglia piccola (del pesco ad esempio Garden Beauty o Bonanza), prendere un vaso di grandi dimensioni (minimo minimo 50cm di diametro per 50cm di altezza) ed avere un balcone che prenda almeno otto ore di sole al giorno.

Bisogna sempre ricordare che il vaso per molte piante non è un ambiente ideale, quindi vanno messi in preventivo irrigazioni e concimazioni decisamente più frequenti rispetto che alle piante in terra e, quando l'apparato radicale si sarà espando fino a riempire tutto il vaso, la sua riduzione e il reinvaso con terriccio nuovo.

Tutto qua: per il resto si applicano le normali considerazioni (potatura, trattamenti fitosanitari etc) di una pianta in terra.
 
K

Kakugo

Guest
Terriccio universale va benissimo. Evita quello di sottomarca perché vale niente, poi vanno tutti bene.

Concime... un buon universale con microelementi, granulare o liquido a seconda della convenienza, va già benone. Se vuoi fare proprio le cose per bene un concime ricco di azoto e potassio è particolarmente indicato
 
Alto