Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Eugenia New Port

aljna non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Eugenia New Port

Salve a tutti,
    mi sono state regalati 2 bellissimi vasi di Eugenia New Port. Le piante sono entrambe alte circa 1 metro. Al vivaio sono state consigliate perchè molto resistenti, dovendo essere collocate in un attico esposto a vento e sole.

Purtroppo una sola delle 2 piante sta iniziando a seccarsi a partire dai rami più bassi e risalendo (non lentamente) verso l'alto, precisamente verso i rami interni.
    Sono parecchio sorpresa anche perchè l'altro vaso identico si trova accanto, e quindi se fosse l'esposizione o l'acqua dovrebbe avere lo stesso problema. Sbaglio?

Vorrei sapere se qualcuno ha eseprienza con questa pianta e sa quali possono essere i motivi che la stanno facendo seccare.
    Se qualcuno pensa che possa servire posso anche mettere delle foto!
    Grazie mille in anticipo.

L'avatar di curiosa
    curiosa non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

L'eugenia viene venduta come frangivento ma per mia esperienza soprattutto quando sono ancora piccole tendono a soffrire molto gli spostamenti cioè impiegano molto ad ambientarsi ma se trovano il loro ambiente ottimale crescono molto rigogliose, Prova a spostarla e vedrai che si riprende
    Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso ( A. Einstein)

aljna non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Grazie mille per la risposta.
    Ma quindi è possibile che solo una delle due piante abbia reagito male anche se sono una accanto all'altra?
    E quindi mi consigli di spostarla più al sole o più in ombra?

L'avatar di curiosa
    curiosa non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Si è possibile che solo una abbia sofferto...La maggior parte delle mie prendono il sole fino al primo pomeriggio ma io ti consiglio per ora di trovare un posto riparato dal vento....facile a dirsi a Cagliari!!!
    Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso ( A. Einstein)

L'avatar di darbin
    darbin non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

ho una eugenia in vaso di 50cm che in 2 anni è diventata enorme e bellissima,l ho messa in vaso perchè pochi sapevano le sue esigenze adesso la dovrò mettere in piena terra anche per non essere schiavo delle innaffiature col caldo 2 volte al giorno,posso però dirti 1)ama la mezz ombra,almeno qui in sicilia il sole la fa brutta.2)odia le posizioni ventose 3)è amatissima dalle api 4)diventa un bel rampicante,se si vuole,la mia è un cespuglio con dei piccoli supporti che le permettono di far ricadere i lungi rami a fontana. 5)la concimo(in vaso)ogni 10 g con concime liquido per piante fiorite bio della fito.auguri è una pianta bellissima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60