• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Delphinium

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Famiglia: Ranunculaceae
Uso: in aiuola mista, in posizione arretrata; in gruppi compatti vicino ad arbusti.
Sempreverde: No
Esposizione: in pianura, est/sud-est (sole al mattino, ombra nel pomeriggio); sopra i 400-500 m al sole.
Terreno: preferibilmente acido, non tollera il calcare, ricco in sostanza organica.
Necessità idriche: irrigare abbondantemente nei periodi siccitosi, attenzione ai ristagni.
Moltiplicazione: per semina autunnale, divisione e talea di nuovi getti (difficile) a primavera.
Avversità:possono essere colpiti da marciumi basali, maculature fogliari, in caso distruggere le piante colpite; oidio da trattare con fungicidi antioidici.

Il mio Delphinium "Summer Skies", del gruppo Pacific Giant, che fa capolino dietro le foglie della rosa Glamis Castle.

P6040902.jpg



In questa scheda vi voglio presentare un'erbacea per cosiddire perenne; infatti nel gran numero delle sue specie (tra i 360 e 400, in continua evoluzione) si contano anche biennali o annuali.
Il suo nome volgare è speronella, delfinio o fior di cappuccio. Tutti termini mutuati dalla forma di sperone del sepalo posteriore.
I fiori (semplici, doppi o semidoppi) sono riuniti in grappoli terminali o laterali, più o meno numerosi, che presentano molto spesso un centro di colore diverso; si trovano nei colori del bianco, giallo pallido, rosa, rosso, viola e del blu:secondo i puristi unico colore adatto a questa specie. Declinato nei toni del genziana, turchese, myosotis, blu cielo, lilla e tanti altri ancora. Le belle foglie sono profondamente incise, palmate o digitate, talvolta pelosette. L'altezza delle piante varia tra i 90 e i 180 cm, la larghezza dei cespi tra i 45-60 cm, a seconda della specie. Fioriscono in estate, tra giugno ed agosto.
Queste piante richiedono un ambiente fresco, vegetano benissimo a 600-800 m di quota e perfino più in alto, mentre in pianura, a causa della stagione vegetativa più prolungata, sviluppano eccessivamente fusti e fiori, con la conseguenza che le piante risultano deboli e avranno necessità di tutori robusti.
In pianura, inoltre, rischiano di soffrire per i ristagni d'acqua. Per una buona riuscita della loro coltivazione, occorre una certa rigorosità colturale, che si traduce in un ottimo drenaggio e concimazione. Quest'ultima è data da letame maturo, torba arricchita di fertilizzante, compost di qualità da distribuire in periodiche pacciamature al piede alla fine dell'inverno, dell'estate e al termine di ogni flusso di fioritura.
I Delphinium, soprattutto le varietà più alte, vanno sostenuti con tutori e potati bassi per incoraggiare lo sviluppo di nuova vegetazione e di fiori.
La loro moltiplicazione per seme può risultare un po' laboriosa e prevede:
(da Gardenia)
1- semina a giugno: in cassetta alta 5-6 cm, a spaglio omogeneo, coprire i semi con un sottile strato di terriccio, lasciare in ombra parziale e inumidire spesso per no far seccare il substrato.
2- primo trapianto: quando spunta la seconda foglia vera, separare delicatamente le piantine e trapiantare singolarmente in alveoli con diam. di 5 cm in miscela da semina, riparare da sole e vento, non far seccare troppo velocemente il terriccio.
3- secondo trapianto: dopo 30-40 giorni, trasferire in vasetti da 9-10 cm di diam.,
lasciar all'aperto al riparo dal vento.
4- a settembre: controllare il pane di terra, se le radici sono ben visibili sistemare in piena terra, in terreno ben vangato, addizionato di compost molto maturo o altra sostanza organica e sabbia silicea in parti uguali. Se, invece, le radici sono poco visibili, occorre aspettare fino a marzo-aprile.
Questo procedimento consente di avere la fioritura già nell'anno seguente.
La divisione avviene ogni 3-4 anni, in febbraio-marzo, estraendo i cespi e separandoli con due forche contrapposte, ripulendo le porzioni dalle parti centrali ormai esaurite, disinfettando con un fungicida e ripiantando subito.

Info da Gardenia, Guida all riconoscimento delle perenni, Giardinaggio senza problemi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nel genere Delphinium si distinguono alcuni gruppi, che raggruppano le varietà maggiormente coltivate ad uso di fiore reciso o da coltivare in giardino. Eccone alcuni:

GRUPPO DELPHINIUM ELATUM: specie provenienti dall'Europa Centrale e dalla Siberia, tutte perenni che fioriscono a inizio estate in grandi spighe. Piccoli (sino a 1,5 m di h), medi (sino a 1,7 m), alti (sino a 2 m).

D. elatum Lucia Sahin
Lucia_Sahin.jpg


D. elatum Conspicuus, di taglia piccola, lilla-malva con occhio bruno.
Conspicuous.jpg


D.elatum Sungleam, di taglia alta, giallo pallido.
sungleam.jpg


D. elatum Blue Nile, semidoppio blu e occhio bianco, taglia media.
Blue_Nile.jpg


foto da internet e mie
GRUPPO DELPHINIUM PACIFIC GIANT: ibridi di origine statunitense, spesso coltivati come annuali o biennali. All'inizio e a metà estate producono spighe lunghe, compatte formate da numerosi fiori semidoppi, larghi fino a 7 cm. Adatti come fiori da taglio, crescono fino a 180 cm.

il mio D. pacific giant Galahad, con la rosa rampicante Snow Goose
P5240498.jpg


e un esempio di colorazioni
delphiniumpacgiant.jpg



GRUPPO BELLADONNA: varietà con infiorescenze lasse e ramificate, fiori dallo sperone pronunciato.

D. bell. Magic Fountain

dbelladonnamagicfountain.jpg


D. bell. Bellamosum: precoce blu intenso, h 150 cm.

bellamosum.jpg


D. bell. Blue Bees

bluebees.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le associazioni meglio azzeccate risultano quelle con una o due piante vigorose con fioritura a loro contemporanea, con rose, lupini, digitali.

delphiniumedigitalis.jpg


con dalie e digitali

daliedigitalidelphinium.jpg


borderinAlaska.jpg


con artemisia, nepeta, achillea
NPM_080116059_BORDER_OF_PERENNIALS_STYLE_NATURAL_ARTEMISIA_ACHILLEA_DELPHINIUM.jpg



spettacolare ambientazione con altre erbacee
Hestercombeterraceromanticgarden.jpg



foto da internet
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bella questa pianta...a me è sempre piaciuta per la sua grande verticalità e per i suoi colori.
Io sono tra quelli che vedono il delphinium solo nei toni del blu o al massimo bianco.

A mio parere in quelle tonalità dà il meglio di sé. Io ne ho diverse piante che ho acquistato come vasetti di perenni. Appartengono alla categoria Pacific Giant. Ho notato che non durano molti anni, però, dato il loro prezzo esiguo, ogni tanto le sostituisco. Non hanno problemi a fiorire dal primo anno.

Io trovo che stiamo molto bene nelle bordure miste, in contrasto con il giallo, il rosso o il rosa.
Donano verticalità all'insieme. Io, oltre che con le digitali, li ho abbinati anche agli allium.

Purtroppo con tutta probabilità il mio terreno non è dei più adatti a loro, probabilmente perchè è troppo basico e con una percentuale troppo alta di calcio. Comunque non demordo!

Questo è uno dei delphinium che avevo in giardino questa estate.


IMG_6140.jpg

ps: Lisyy...post veramente stupendo e curatissimo come sempre. Grazie davvero!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Bellissimi fiori questi delphinium, io dalle mie parti non ne vedo proprio. Forse è dovuto al fatto che sono in pianura e di fresco c'è n'è poco e solo d'inverno? Mi piacerebbe tanto averli, quelli blu sono davvero splendidi, complimenti lisyy e hélène!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anch'io non li ho mai visti e nemmeno li conoscevo
molto bello questo post, completo e fatto davvero bene!
...adesso ci mettiamo alla ricerca dei semini :D:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Bellissimi
mi hanno sempre tentata, ma temo che da me faccia troppo caldo per loro...

ciao
Anitka
 

Elysa

Giardinauta Senior

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per ovviare alla presenza di calcio nel terreno, io farei una buca di 40 cm di diam. x altrettanti in profondità da riempire con miscuglio formato da compost maturo, terriccio per acidofile, stallatico.
L'articolo da me consultato, consiglia una cosa del genere per migliorare un suolo troppo pesante per i D., in questo caso si cambia il terriccio per acidofile con altro terriccio organico e sabbia silicea.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nella mia continua ricerca di ispirazioni, per imparare sempre qualcosa di nuovo, ho trovato sul web alcune foto del Chelsea Flower Show 2009. Mi ha colpita in particolare questa ambientazione:

deleclematis.jpg
[/IMG]

Mi è piaciuto l'accostamento di colori giocato tutto sui toni dell'azzurro/lilla e del giallo, con un piccolo tocco di bianco. Le piante utilizzate sono:
- Clematis "Parisienne", azzurro chiaro/lilla
- Delphinium "Spindrift", azzurro chiaro con centro bianco rosato accostato ad un altro Delphinium, di tono leggermente più carico, si tratta di D. "Gossamer"
- Verbascum "Gainsborough" (del gruppo Cotswold, in fiore da giu-ago), di un bel giallo pallido, sempre a riprendere lo spirito verticale del Delphinium, ma che, con la sua colorazione, prepara al giallo più carico di
- Aquilegia chrysantha "Yellow Queen"
- Achillea "Moonshine", più in basso, fa da sfondo alla base, con un altro tono di giallo leggero
- Kniphofia pauciflora, con i suoi "tubicini" giallo chiaro, in fiore da apr-lug
- Geranium (sylvaticum oppure pheum, nella foto non si distingue bene) Album, bianco, a dare leggerezza e a riprendere l'occhio bianco dei Delphinium
Una composizione che ho trovato veramente elegante, leggera e molto affascinante.
Vi metto il link all'articolo trovato, ci sono altre foto che meritano uno sguardo. Se cliccate sulle foto si vedono meglio le piante.
http://www.hardy-plant.org.uk/articles/ranunculaceae.htm
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Veramente bellissimi e delicati questi accostamenti tono su tono, non stridono ed il tutto si amalgama alla perfezione!
 
Alto