• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco che non fa fiori

Fantaghirò81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi hanno regalato questo ibisco. Fa tante nuove foglioline ma di fiori Neanche l ombra? Lo innaffio un giorno si e uno no in base al terreno ed è al sole la mattina.
Dove sbaglio?
Grazie x le risposte
 

Allegati

  • 20150829_094612.jpg
    20150829_094612.jpg
    95,3 KB · Visite: 44

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Posso dirti che mi pare un ibisco strano? Non me ne intendo proprio ma quelli che ho a casa mi sembrano parecchio diversi...
 

Fantaghirò81

Aspirante Giardinauta
Oddio adesso mi mettete un crisi. L ho comprato a luglio ed aveva il cartellino con scritto hibiscus xxl. ..la fiorista mi aveva detto che faceva fiori enormi ma ad oggi non ho ancora visto nulla.
 

njnye

Florello Senior
Ahhhh! L'XXL è un marchio registrato, è un nuovo cultivar di moscheutos.
Io ho il moscheutos non newhibiscus, quindi non so se ci sono delle differenze di coltivazione. Il mio lo tengo sempre bagnato, è comunque una pianta di palude. Non lo trovi mai con le foglie cadenti per sete?
Il terriccio poi mi lascia perplessa, mi sembra fin troppo torboso... Comunque il mio finora ha fatto un solo fiore, ha fatto troppo caldo, sarebbe da capire come sta andando agli altri...
 

Fantaghirò81

Aspirante Giardinauta
oooh bene, mi stavo preoccupando!!
Ora però ho un problema. Mercoledi mi sono accorta che giravano dei ragnetti rossi sotto le foglie (ecco perchè alcune volte trovavo le foglie mangiucchiate..), li ho tolti e ho spruzzato un po' di insetticida per piante. Da ieri però le foglie si stanno annerendo,seccando e si accartocciano. Sono disperata, cosa devo fare? Potrebbe essere stato l'insetticida oppure è la troppa esposizione al sole?.
Con le foglie cadenti l'ho trovato solo una volta ma solo perchè avevo atteso 3 giorni prima di annaffiarlo.
 

njnye

Florello Senior
come ti dicevo è una pianta che vuole il terreno sempre umido, è difficile rispondere alla tua domanda non avendola sotto mano.
Riguardo al prodotto usato, il ragnetto rosso è un acaro e va ucciso con un acaricida, ma non lo vedi a occhio nudo perché è minuscolo. Il ragnetto rosso che hai ucciso sarà stato quello del travertino, assolutamente innocuo e anzi non andrebbe mai ucciso perché uccide gli insetti dannosi e le loro uova. Non era lui il colpevole. Inoltre bisogna fare attenzione agli insetticidi e alle ore in cui li si dà (mai in pieno giorno, sia per non uccidere insetti impollinatori sia per evitare danni del sole) perché può fare effetto lente e bruciare le foglie. E mai dare insetticidi a caso, sempre e solo quelli che servono e quando servono.
That's it...
 
Alto