• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa colpo di secco

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... ho una mimosa in vaso che non ho rinvasato perchè pensavo fosse da fare finita l'estate. Ultimamente però, credo a causa del caldo soffocante ho il dubbio che si sia seccata e spero ci sia qualcosa da fare, è un regalo :(
Ecco la foto
WP_20150720_004_zpswbh4m81m.jpg

ditemi che posso fare qualcosa... sto cercando di tenerla al fresco e senza raggi solari diretti
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho visto questo tuo post nei giorni scorsi e pensavo che tu potessi ricevere consigli da tante persone esperte.
Io non lo sono e la mia risposta si basa solo su un pizzico di sano buon senso.
Al tuo posto darei acqua spesso, ma senza esagerare. La terra nei vasi si asciuga più in fretta che nelle aiuole. Poi aspetterei settembre per vedere se la pianta si riprende. Madre natura ha risorse per noi inimmaginabili.
Le mimose qui dalle mie parti si trovano solo in posizioni riparate dai venti freddi (bora, ecc...) esposte a sud, sono piante delicate.
Comunque (e so che la cosa non ti consola) anche nel mio giardino l'ondata di calore sta facendo una strage.
Avevo piantato gladioli e, nonostante li innaffiassi spesso, i bocci si sono seccati tutti prima di aprirsi; sono completamente secche alcune aquilegie e quasi tutte le campanule. Spero solo che le radici siano rimaste vitali e che emettano altra vegetazione alle prime piogge autunnali.
vedremo...
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie nonnapiccola, anche io ci speravo... oggi penso che taglierò una parte di ramo e la rinvaserò senza toccare il pane radicale. Per il resto cercherò di ripararla un po'. Pensavo fosse più robusta visto che nei dintorni ci sono un paio di alberi che prendono vento e sole tutto il giorno e non fanno una piega, ma forse partono in vantaggio perchè sono in piena terra... adesso provo e spero che a settembre si muova qualcosa. Intanto grazie!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so come siano in questo periodo le condizioni meteo in provincia di Trento, sicuramente qualche temporale pomeridiano c'è e forse le temperature sono un po' più fresche che qui, ma io aspetterei ancora a travasare. Ma non sono un'esperta, lo sottolineo, so solo che -in linea di massima- in estate e in inverno è preferibile non effettuare lavori che "stressino" le piante.
Attendi altri pareri; ora che questa discussione è stata "riportata su", vedrai che arriveranno.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Diciamo che da una settimana quasi le temperature si sono abbassate, adesso sono intorno ai 23 gradi, diciamo clima mite, per questo volevo approfittarne senza muovere il pane radicale. Poi tra qualche giorno dovrò partire e il mio ragazzo non può stargli dietro molto, quindi volevo rinvasare e lasciare li in attesa....
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Carola!
Ti devo chiedere scusa perche non ho visto il tuo post... purtroppo a volte sfuggono... e quindi, non essendo per cattiveria, è consigliabile "A TUTTI" cercare di portare su il vostro thread, nel caso non riceviate risposte.
Spesso accade che non si vadano a vedere risposte tanto vecchie, magari perchè ci si sofferma su quelle più nuove :martello2.
Non essendo quindi fatto per cattiveria o dispetto... PORTATE SU I THREAD NON RISOLTI!!!! prima o poi qualcuno li vedrà! :ciglione:

Per quanto riguarda la tua piccolina :(
Le mimose sono piante sia delicate che alquanto resistenti allo stesso tempo! Quando sono in piena terra e, dopo essersi ben acclimatate (quindi dopo alcuni anni), sanno sorprendere per la loro robustezza.
Mentre è in vaso, le cose sono un tantino più complicate.
La mimosa radica abbondantemente e, quindi, si può supporre che quel vasetto se sia piuttosto stretto.
I raggi del sole, se non filtrati da una bella chioma, cuociono letteralmente tutto ciò che è vicino ai bordi del vaso... se il vaso è piccolo, tutto ciò che c'è viene abbondantemente e letteralmente LESSATO!!!

Mentre una pianta è in vaso, è dunque sempre buona norma evitare le esposizioni dirette e prolungate al sole diretto e cocente... soprattutto il vaso che deve essere in qualche modo riparato. Esistono vari metodi: potresti ombreggiare i vasi per bene, oppure interrare i vasi in modo da mantenerli freschi... così la tua mimosa potrebbe sopportare il caldo infernale di questi giorni.

Per il momento, ho paura che per aiutarla dovresti procedere con una bella cura drastica!
Una bella potata... una rinvasata d'emergenza con la pulizia delle radici cotte e probabilmente in marcescenza... un po di ormoni radicanti liquidi se ce li hai a portata di mano... luogo bello fresco e lontano dalla luce diretta del sole (Come fosse una talea insomma)... e quando si riprende, se ce la fa, puoi abituarla gradualmente alla luce più diretta.

Se vuoi un consiglio e hai lo spazio, appena puoi piantala a terra... vedrai che cosa può dare in tutta la sua espressione! :ciglione:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Eh, magari ad avere un pezzo di giardino, a quest'ora l'avrei già piantata in piena terra... purtroppo totalmente in ombra non ho niente, magari potrei metterla sotto il tavolo e tagliare basso così le arriva poco e niente come raggi solari... I miei terrazzi d'estate sono abbastanza soleggiati, e col caldo che ha fatto ti lascio immaginare. Annaffiavo quasi ogni giorno... vediamo facendo una cosa come suggerisci... va bene se le do un vaso molto più grande? Ho ormoni radicanti in polvere anche sinergon 2000 se dovesse servire. Grazie :) Ps, avevo visto in vivaio che alcune avevano il portamento cespuglioso. Sono proprio delle varietà/innesti particolari?
 

jonny83

Giardinauta Senior
L'andamento cespuglioso lo puoi dare tu, poi se ci siano varietà più indicate... bè probabile ma non lo so per certo.
Per gli ormoni, sarebbe più indicato qualcosa di liquido... oppure dovresti cercare di sciogliere quelli che ci sono nel talco in polvere... non è così complicato se vuoi provare ti spiego.

Il vaso molto più grande sarebbe la sua manna dal cielo... devi in ogni caso fare attenzione alle annaffiature in quanto finchè e piccola potrebbe assorbire poca acqua ed annegare :(

Io propenderei per un vaso più grande di quello che hai ma non molto, per ora... finchè non si riprende... poi potrai metterla in un bel vasone grande che le da anche umidità dall'evaporazione dell'acqua del terreno!
 

carola88b

Giardinauta Senior
ok, adesso è in vaso da 17 di diametro, il più piccolo che ho è di quasi 40 cm di diametro. Me ne serve uno più piccolo?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Oggi penso che prenderò un vaso da 25 cm di diametro, giusto per darle un cambio graduale nella speranza che butti fuori nuovi germogli. La rinvaso nel tardo pomeriggio e cerco di darle la posizione più riparata che ho.... A casa ho un po' di terra mista a concime naturale che danno in discarica in cambio di olio consumato :D ci aggiungo un po' di terriccio per acidofile e corteccia. Dovrebbe andare bene giusto?
 

jonny83

Giardinauta Senior
A casa ho un po' di terra mista a concime naturale che danno in discarica in cambio di olio consumato :D

Speriamo Bene!!!

Per gli ormoni che ti dicevo, quelli in polvere di solito hanno concentrazioni un po' troppo elevate per dare una sola scossa alla generazione di nuove radici.
Quelli che avevo io arrivavano a 5000ppm, adatti per le talee legnose e semilegnose. A quella concentrazione favoriscono la crescita di radici dove non ci sono (talee appunto) ma se le dai ad una pianta che ha gia le radici, a seconda della specie, potrebbe fungere da diserbante.

Quello in polvere e mischiato a talco, ma per sciogliere il principio attivo è necessario utilizzare dell'alcol isopropilico oppure dell'ammoniaca (più facile da trovare in casa :ciglione:)
Quello che non si scioglie è talco e va gettato...

Una concentrazione ottimale al tuo scopo, da dare assieme all'acqua, si aggira intorno alle 50/100ppm, non superiore alle 200. Questo significa che se metti 10gr di polvere in un LT di acqua, ottieni una dose di 50ppm (partendo da 5000 naturalmente)... utile al tuo caso.

Da usare come trattamento due/tre volte, con cadenza settimanale... puoi usare quel litro diviso in 3 parti. Le auxine si distribuiranno nel terreno e le radici si svilupperanno esponenzialmente... l'anno prossimo, se va tutto bene, dovrai già cambiarle il vaso!

Nel frattempo... si è ripresa un pochino oppure è ancora triste come l'ultima volta? :rolleyes:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Torno per aggiornare il post... la mimosa nessun segno di vita. A questo punto mi sa che posso togliere tutto e buttare via :( Non ha buttato fino ad ora, dubito che lo farà andando avanti. O tengo tutto fino a primavera ugualmente? Penso sia un po' un'illusione sperare che recuperi in primavera :(
 
Alto