• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perovskia blue haze

ROSITA78

Giardinauta Senior
qualcuno ce l'ha? ma a voi cresce dritta? perchè la mia era tutta storta raso terra, l'ho tagliata e volevo sapere se farà in tempo a fare nuovi fiori entro l'autunno
a proposito: ho fatto un esperimento e, siccome le parti tagliate avevano le estremità in fiore, ho provato a vedere se dura da reciso: da domenica stamattina era ancora perfetto, e in più ha un colore delicato e un lieve profumo simile alla lavanda
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Che meraviglia la perovskia, credo sarà uno dei miei prossimi acquisti; però mi è stata sconsigliata perchè pare sia molto appiccicosa. La tua lo è?
Qua vicino un vivaio ne ha tre piante tutte in fila ma devo dire che le hanno piantate vicino alla rete che probabilmente le sostiene; possibile che sia la lavanda ed abbia un portamento "morbido"?
E dai, mettici una fotina...:love:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
hmm..la fotina non posso metterla: faceva schifo e l'ho rasa al suolo...siccome ogni anno l'accorcio a circa 10 cm prima dell'inverno, quest'anno l'ho fatto prima..devo dire che credo che mi sia cresciuta storta perchè è giovane: l'anno prossimo la sostengo con dei tutori e sicuro mi crescerà diritta
io invcece te la consiglio: il fiore ha un colore incantevole, è veramente leggiadro, per usare un termine un po' in disuso, per l'appiccicosità, si, se la tocchi sembra un po' appiccicaticcia ma il profumo è buonissimo (sembra un po' a metà tra lavanda e salvia, infatti so che la chiamano anche "salvia russa") e io sono molto soddisfatta del mio acquisto, considerato anche che è una perenne di quelle che fanno tutto da sole..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie, allora me la compro sicuramente visto che ho l'opporunità di trovarla vicino a casa.
Può darsi che si debba procedere come per i settembrini...qualcuno li accorcia a metà crescita (giugno-luglio) per accorciarli, farli accestire e far si che creino un cespuglio compatto e non cadano di qua e di là. Però bisognerebbe provarci, ai miei lascio fare quello che vogliono.
 
K

Kakugo

Guest
Io ho la Blue Spire. E mi cresce abbastanza storta. Ho provato con due diversi tipi di potatura ma non ho ottenuto risultati apprezzabili. La prossima primavera (la pianta va potata quando inizia a vegetare, quindi da noi in Aprile) proverò un altro tipo di taglio che mi hanno consigliato. Da quello che mi hanno detto diventa "floscia" se non è stata potata nel modo corretto...

Se vuoi però un'effetto spettacolare visivo, piantala insieme al cardo pallottola "Veitch's Blue". Io lo ho fatto dopo averlo visto su un libro e devo dire che la fatica di trovare quei cardi è stata ampiamente ripagata.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh che spettacolo il cardo pallottola, a me poi le piante blu piacciono moltissimo. Però se dici che si fa fatica a trovare...
Ma resiste d'inverno?
Quest'anno ho comprato un eryngium planum ma non mi sta dando molta soddisfazione, per non parlare del fatto che le sue foglie sono costantemente attaccate dalle chiocciole:sgrunt:
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Eh che spettacolo il cardo pallottola, a me poi le piante blu piacciono moltissimo. Però se dici che si fa fatica a trovare...
Ma resiste d'inverno?
Quest'anno ho comprato un eryngium planum ma non mi sta dando molta soddisfazione, per non parlare del fatto che le sue foglie sono costantemente attaccate dalle chiocciole:sgrunt:

I semi li trovi su eBay abbastanza facilmente (e forse quest'anno li raccoglierò anche io) ma io volevo le piante. Fortunatamente dovevo fare un'altro ordine in un vivaio molto ben fornito (Priola a Treviso) e quindi me ne sono fatto "buttare dentro" qualche pianta.
Tutte le mie piante hanno passato indenni due inverni: quando iniziano a ricacciare dal basso in primavera taglio tutta la parte secca e ripartono senza problemi.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah beh, a parte qualche eccezione anch'o ho dovuto ricorrere ad internet per determinate piante, qua da me i vivai sono sfornitissimi; più che begoniette e gerani non hanno :(
Penso che si debba comprare proprio la pianta comunque perchè se dalle tue parti ci sono i cardi normali magari si ibridano facilmente con questi. O no? Comunque grazie per la dritta di Priola, magari ci faccio un pensierino :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io la perovskia l'ho ben presa da priola, dove fra l'altro ce ne hanno diverse varietà..
adesso se riesco vi metto la foto del mio moncone di perovskia, io non dispero, secondo me l'anno prossimo sarà più dritta, perchè già adesso sembra che si sia formata una base legnosa abbastanza verticale, secondo me tiene..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per tenere, terrà, vedrai, è pianta rustica e vigorosa. Negli anni diventa molto legnosa alla base, per fortuna che puoi tagliare basso che lei rivegeta bene. Unico difettuccio è che spara steli lunghi e pesanti di fiori e diramazioni che con il maltempo e il peso si piegano fino a terra. Ma la adoro ugualmente, ce l'ho vicino alle rose così anche se si piega fa da sfondo.
La mia è P. atriplicifolia Blue Spire, si talea che una meraviglia.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche la mia è a fianco della rosa "canina" dai fiori fucsia, i due colori dovrebbero stare a meraviglia, peccato che quest'anno la rosa ha fatto i capricci e quando avevo i fiori dell'una non ho avuto quelli dell'altra, comunque ci riprovo, tu gli hai messo dei tutori, quindi, alla perovskia?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
neanche per sogno, è troppo grande e se mettessi i tutori le ramificazioni e le infiorescenze risulterebbero troppo in alto, ad altezza 2 m circa. Lasciando che si prostri naturalmente tutt'attorno ottengo il risultato di coprire il piede delle rose e di farla spuntare tra le ortensie vicine (ho diverse piante sparse per il giardino) raggiungendo un bell'effetto d'insieme.
Sapendo che era a fioritura estiva l'ho abbinata alla rosa The Fairy e Buddleja e alle ortensie bianche contemporanee come fioritura alla Perovskia.
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, allora ho capito: come le dalie che avevo piantato qualche anno fa avevano sulla busta cm. 100 e sono arrivate ai 2 metri, e mi è toccato spostarle definitivamente, allora mi devo preoccupare, questa chissà quanto sarà alta..comunque io il tentativo lo faccio, di farla crescere dritta, tanto si parla dell'anno prossimo, poi vi farò sapere..comunque grazie, in ogni caso è una pianta che mi incuriosisce e cercherò di ottenere l'effetto che voglio, del resto ho già in mente alcuni spostamenti per il mio microgiardino..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Macchina fotografica defunta, pace all'anima sua. Rimarrete a bocca asciutta fino al prossimo anno, temo.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
perovskia.jpg io vi posso mettere la foto del moncone, se volete, da qui si vedono le foglie..e la mia speranza che cresca diritta..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per la cronaca: il fiore reciso mi è durato più di una settimana, forse due, messo nell'acqua si è mantenuto uguale senza seccare, secondo me sarebbe un degno accompagnatore per altri fiori recisi
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma quella è una perovskia?
Somiglia molto ad un caryopteris...quelle che vedo io sembrano quasi senza foglie, da lontano sembrano nuvolette lilla. Magari non sono nemmeno perovskie e mi sto sicuramente sbagliando:confuso:

Lisy mi dispiace per la tua macchina fotografica :(
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, questo come ti dicevo è solo il moncone con le foglie che sono ricresciute nel frattempo..certo che è una perovskia, era fiorita e il fiore era lilla come dovrebbe essere, le foglie ci sono eccome, stanno in basso, poi parte la spiga che comunque qualche foglia piccolina ce l'ha anche lei..in ogni caso, una volta fiorita come si deve (e non era il caso della mia), si, da lontano può sembrare una nuvoletta lilla
 

Similar threads

Alto