• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini piantagione di riso seinando riso... integrale! (e richiesta di consigli...)

sonapipian

Giardinauta
Salve a tutti.

Quest'anno mi ero deciso a provare la semina del riso integrale...
il riso integrale è un riso che ha subito l'asportazione dei tegumenti più esterni, preservando l'embrione.

Ad ogni dalle prove fatte a marzo, in casa, vedevo solo il bottone embrionale espandersi dopo un giorno in ammollo in acqua, ma poi marciva tutto.

Così ho deciso ri riprovare con il caldo, e la settimana scorsa ho riprovato: incubazione in acqua per 24 ore e poi...

Premetto subito che il classico riso integrale "bianco" non è germinato. Forse troppo vecchio? troppo maltrattato nella lavorazione?
O meglio: come vedete è cresciuto il germe, ma poi non è proseguita la crescita.
Riproverò, visto che ne ho ancora un po'...

Avevo alcuni chicchi di riso nero, il riso venere, quello degli imperatori (ed è veramente buono...).

Quello ha germonato subito!

Spuntato l'embrione, è uscita la redichetta, e ora le piantine crescono ogni giorno.

ecco qui una breve sequenza:

riso zero.jpg riso uno.jpg riso tre.jpg riso quattro.jpg
 

Allegati

  • riso cinque.jpg
    riso cinque.jpg
    98,6 KB · Visite: 217
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
e ancora:



riso cinque.jpg riso sei.jpg riso raise.jpg oggi è così.jpg


che ne dite?

avete qualche consiglio da darmi per continuare a far crescere la risaia? :hehe:

avevo letto da qualche parte che il riso vive si immerso nell'acqua, ma potrebbe vivere anche in un terreno normale.
che mi dite?

poi quando farò il raccolto vestito da mondino, vi invito a :food:


:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si con un chicco di riso a testa :lol:
No dai scherzo, bellissimi questi esperimenti, anche se personalmente il riso nero lo trovo davvero...poco gustoso to', per non essere maleducata:martello2
Mi spiace non poterti dare una mano, speriamo che qualcuno ci abbia già provato...o viva a Vercelli :)
 

Velia

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo è il mio primo intervento su questo forum e non ci posso credere, finalmente trovo delle informazioni sulla semina casalinga del riso! un anno e mezzo fa mi hanno regalato dei semi di "Riso Nerone" che con rammarico non ho mai provato a seminare perché non sono riuscita a trovare informazioni sulla coltivazione casalinga-amatoriale, solo a livello industriale.

Sonia che terriccio è quello in cui stanno crescendo le piantine? Perché mi sembrano in salute e piene di vita, sono molto curiosa di vedere come cresceranno. Quello che mi chiedo anch'io è se qualsiasi terra va bene o ce ne vuole un tipo con un certo ph, oppure anche argilloso. E anche: è una pianta perenne e in questo caso che temperature minime sopporta (purtroppo io dipendo da questo), oppure è annuale o biennale?
Comunque grazie al tuo racconto e alle tue foto già potrei fare un tentativo, anche se sono semi vecchi. :flower:
 

sonapipian

Giardinauta
si, prova comunque!
magari usa pochi semi.
il fatto è che siamo avanti con la stagione e ora se nascono le piantine rischiano di essere subito cotte dal forte sole, ma riseminerò anche io.
il risultato da riso integrale alimentare non è assicurato a causa del trauma di lavorazione, il mio fine è ottenere semi freschi, interi per l'anno prossimo.
la pianta è annuale (o meglkio se non erro il ciclo dovrebbe svilupparsi in due mesi circa).

non so aiutarti per ph e altro, come vedi pure io chiedevo informazioni, ho solo letto in giro che non per forza deve essere sommerso.

ora io ho messo le piantine in un vaso alto circa 20 cm perchè avevano ben sviluppato le radici e ho messo un miscuglio a circa 50% di terra del giardino (abbastanza argillosa) e normale terriccio da giardinaggio.

domani devo assolutamente ricordarmi di:
- spostare le piantine al riparo
- seminarne altro (al moemnto saranno una decina di piantine)

infatti qui domani dovrebbe fare un temporale e non vorrei che le piantine si rovinassero sul più bello, e spero di poter far crescerne altre.
il fine sarebbe quello, per l'anno prossimo, di piantarne un ciuffo per terra dove ho le graminacee.
domani magari farò una foto.


PS: mi chiamo marco, il nick non è sonia... :embarass
 

Velia

Aspirante Giardinauta
uuups :embarass:embarass:embarass !
Perdonami marco ho letto malissimo, fino a poco fa avevo enormi problemi perché avevo il forum costellato di pubblicità tra cui a lato una panza ballerina in costante sballonzolamento che mi interferiva nella lettura, poi ora ho scoperto il topic "Eliminare la pubblicità per navigare più veloci" e ora sembra di stare in un altro mondo! Ringrazio infinitamente Elebar che mi ha risolto una situazione insostenibile. Non potendo intervenire ancora su quel topic ringrazio qui, non potevo non farlo :flower:

Marco speriamo che qualcuno passi di qui che ci possa delucidare, grazie per le ulteriori informazioni. Io quasi quasi proverei. Qui di solito il temporale di agosto segna la fine della stagione ma se fa come l'anno scorso... Di semi ne ho pochi ma rischio, sono vecchi potrebbero aver già perso la germinabilità. Comunque se otterrò qualche risultato mi rifarò viva qui :)
 

sonapipian

Giardinauta
grazie dei consigli, allora ho messo il vaso con i piedi in acqua.
nel frattempo ne ho seminato ancora un po' e vediamo se ce la fa a svilupparsi prima dell'arrivo del fresco.

queste sono le piantine ad oggi:


riso oggi.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
che soddisfazione!

il riso nato dal riso nero integrale da risotti ha fatto due pannocchiette!

purtroppo ora le temperature si stanno abbassando ed è tutto nuvolo, e lo sarà per giorni.
avete qualche consiglio per portare a maturità i semi (la porto nella verandina che sa più calda, ma con meno luce), o basta lasciar fare alla pianta in giardino?

vorrei ricavare dei semi fresci per ripetere l'esperienza l'anno prossimo partendo naturalmente perima, in modo da garantire un periodo di insolazione maggiore.


a beh... dimenticavo le foto!

riso.jpg riso sorriso.jpg risosorriso.jpg

:embarass
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
spero anche io.

mal che vada nella primissima primavera prossima ricompro lo stesso riso e spero di vederlo germinare.
se interessa...

penso che prenderò anche dei semi di riso ornamentale "black madras".
comunque per gran parte dell'estate, quando era propio caldo tenevo il vaso in un secchio con l'acqua a metà conteitore, ora è fuori perchè annaffiando resta bello umido.
purtroppo iniziano a ingiallire le foglie, mi sa che la maturazione o la perdita dei semi sarà qualcosa che avverrà nei prossimi 7-10 giorni.
 

sonapipian

Giardinauta
non è così :cry:

io mi ero messo d'impegno l'avevo piantato a marzo e avevo visto solo lo sviluppo dell'embrione ed è marcito tutto. ho lasciato perdere.
allora dopo un bel po, con le temperature più calde ho riprovato ed è nato subito, però ha avuto un certo perioso di latenza per cui le piantine sono rimaste come fili d'erba per un mesetto, poi ha iniziato a crescere e ora si è svegliato...

l'anno prossimo se trovo lo stesso riso lo seminerò prima, e di più (perchè l'integrale "normale" non ha fatto nulla. quello integrale basmati non ricordo, questo è il riso nero).
come graminacea è bella verde e ha un bel portamento.

questi giorni leggevo in rete che nei paesi tropicali il riso si comporta da perenne, e la "ceppaia" può vivere fino a 30 anni, ed è usata come fonte annuale di nuovi germogli per implementare le coltivazioni.

quasi quasi la sera provo a metterla dentro, o magari sotto il gazebo dell'auto così comunque sta quel mezzo grado più a caldo di notte, e di giorno anche più.

domanda: ma se la cariosside è evidente, vuol dire che c'è stata fecondazione, oppure può svilupparsi anche in assenza dell'impollinazionee poi viene abortito il tutto?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il riso è autofertile ma facilissimo di impolinarsi incrociatamente
per che il poline è talmente secco che questo lo rende legerissimo.

Mi pare che ,sempre premesso il raccolto di quest'anno ti bastera per
sopravivere l'inverno :lol:,non ti fara male frequentare l'universita del riso,
abia prego,questo link:
Isolation in rice seed production
 

sonapipian

Giardinauta
Si riparte!

Questa volta però mi prendo per tempo, ora non si vede nulla, ma i primi semi hanno già fuori la radichetta.

Ora posto questa, e sta sera le spighe dell'anno scorso, purtroppo i semi non hanno fatto in tempo a maturare, vediamo che combiniamo quest'anno!

Riso 2014.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
ecco, tanto per aggiornarvi e non far finta che vada tutto bene, di tutti i semi ne è germinato solo uno, ma poi è schiattato, probabilmente la sera ci sono temperature ancora troppo basse, ma non mi arrendo.

Invece ho preso una confezione di riso che conteneva la Zizania aquatica, ma quella non germina, probabilmente è precotto e si squaglia.
Quindi ne sconsiglio l'esperimento.

Per il riso prosegue.
 

sonapipian

Giardinauta
quest'anno ci ho riprovato, ora le spighette sono in fioritura e spero sia lo volta buona che giungano a maturazione in modo da avere semi freschi per l'anno prossimo.

infatti dallo stesso prodotto alimentare da cui ho preso i semi questa volta la germinazione è stata inferiore, si tratta sempre di semi un po' maltrattati dal processo di raccolta e lavorazione.

riso 1.jpg riso 2.jpg riso 3.jpg

Invece non è andato a buon fine il tentativo di crescita del riso basmati integrale: avveniva la germinazione, ma dopo un paio di giorni, a parità di tecnica di coltivazione del riso nero che vedete sopra, le piantine morivano.
Ma ritenterò l'anno prossimo visto che il riso basmati mi è particolarmente simpatico.
:eek:k07:
 

sonapipian

Giardinauta
sta volta ce l'abbiamo fatta!

le spighette contengono i semi del riso nero, che infatti sono neri.
L?anno prossimo così avrò semi che dovrebbero germinare con più sicurezza rispetto il riso integrale alimentare, e tenterò l'esprimento con il basmati.

Intanto le pinate continuano a fare polloni e spighette, acnhe se piccole, ho letto che in clima tropicale il riso si comporta da pinat perenne, e addirittura in certe zone tengono in cltivazioe per decenni la pianta madre dalla quale ogni anno staccano polloni per ricreare la risaia.

Purtroppo non ho molt aluce dentro casa, ma verificherò la cosa portando all'interno il vaso al calar delle temperature.


riso nero nero 2.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecco il riso!Grande, un topic che si aggiorna anno dopo anno. Hai pazienza e costanza, l'anno prossimo sarà il terzo vero?
Certo che con quello che hai raccolto ci sfami tutta l'india eh :lol:
ma semino dopo semino...:ciglione:
 
Alto