• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Gypsophila - Velo da Sposa

mammagiò

Apprendista Florello
Avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo ai tuberi del Velo da sposa che ho acquistato lo scorso maggio a Masino.
Ho cercato in rete ma, di quel che ho bisogno di sapere, non ho trovato nulla!
Il problema è questo: il tubero è lungo e chiaro....potrebbe assomigliare alla radice amara, ma non ho capito se andava interrato in piedi oppure in orizzontale, essendo un rizoma.
Sembrerà una sciocchezza ma l'ho piantato per la lunghezza, ma vedendo che non germoglia, mi è venuto il sospetto di aver sbagliato.
C'è qualcuno di voi che ha qualche esperienza in merito?
Grazie Giovanna
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Gypsophilla paniculata ha una radice rizomatosa fittonante, per cui credo vada interrata in verticale.
Ho spulciato anche vecchi numeri di Gardenia e su alcuni articoli diversi autori concordano nel dire che questa erbacea non ama essere spostata, ma dev'essere lasciata in loco per anni.
Quindi si può dedurre che il fittone sia alquanto delicato e che la tua piantina non abbia gradito lo spostamento. Dàlle fiducia e aspetta ancora, chissà che non si decida a riprendere la vegetazione.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ecco, meno male che l'ho interrata giusta. Sono i rizomi acquistati a Masino con le due Dicentra le quali sono cresciute e sono molto belle.

Ho controllato e mi sa tanto che un paio di rizomi non si siano adattati, come hai specificato tu, poichè al tatto sono veramente molli.

Una però ha un piiiiiiccolo germoglio smangiucchiato anche quello da qualche lumaca :cry:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mettici un po' di Lumacid, senza rimorso: quelle stupide lumachine mi hanno fatto fuori un bel po' di verde durante questa primavera umidissima.
Se ti servono altre informazioni sulla Gypsophilla, posso cercare con maggiore cura nei miei archivi di Gardenia.
 

mammagiò

Apprendista Florello
grazieeeeee!!!!
Sai che ho letto recentemente che per tener lontano le lumache bisogna mettere un giro di ghiaia attorno alla pianta, rizoma o quel che sia. Ne sai niente tu?
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi intrometto per le lumache. Ho letto da qualche parte che i fondi di caffè aiutano a tenerle
lontane. Io ho provato con le mie piante smangiucchiate (margherite dimorfoteca) e devo dire che la situazione è migliorata ma non so se è stato un caso o veramente il rimedio è efficace. Se il caffè non nuoce ai tuberi... vale magari
puoi fare un tentativo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per tenere lontano le lumache usavo fare un anello di cenere attorno al colletto delle piante e funzionava, ma ora non ho più il caminetto, quindi vado di lumachicida. Il mio Pastore tedesco e i gatti non lo considerano per niente.
Anche altri rimedi, come la birra in contenitori interrati, sembra che non funzionino un granché.
Quest'anno che è piovuto molto, questo flagello, con o senza chiocciola, mi hanno mangiato tutte le foglie di 2 talee di ortensia quercifolia che ormai do per spacciate. Mai vista un'invasione simile.
Comunque domani ti cerco altre nuove sulla Gypsophilla.
 

Maria42

Apprendista Florello
Spero di non scoraggiarti ma ho sempre avuto esperienze negative con la gypsophila... ho provato a piantare i rizomi sia in vaso sia in piena terra: a volte non spuntava nulla, a volte spuntavano foglie che non crescevano e rapidamente deperivano. Lo scorso anno l'ho trovata fiorita in un garden: una volta sfiorita non è più cresciuta, ha passato l'inverno, sono rispuntate le foglie ma sono rimaste piccole (vero è che qui il caldo vero non è ancora arrivato e molte piante stentano). Non so a che punto sia ora, perchè ce l'ho in campagna, ma temo di non poter sperare molto viste le premesse!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La G. paniculata è stata una delle prime piante che piantai nel mio giardino, crebbe bene, alta e folta per tre anni, ma un inverno particolarmente umido e freddo mi lasciò.
Anche il mio substrato non era particolarmente adatto, perché questa erbacea necessita di substrato alcalino, inoltre necessità di un terreno molto ben drenante e posizione in pieno sole, sopporta anche la siccità, ma non i ristagni. Gardenia dice di evitare ogni tipo di pacciamatura e al momento dell'impianto di creare nella buca uno strato di 3-5 cm di ghiaietto come drenante.
Un altro testo che tratta di erbacee dice di preparare il sito di piantagione aggiungendo, riporto fedelmente, "sabbia calcarea di pezzatura medio-grossa" ad un "substrato di torba con l'aggiunta di una percentuale del 25% di pomice o altro materiale che favorisca lo sgrondo dell'acqua in eccesso".
Spero di essere stata utile.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ma proprio nessuno nessuno???

Quaaanto mi dispiace che ti sei fritta un po senza avere la risposta di nessuno,
è che tra afidi ,tichiolatura ,piogge ,cocciniglie sulle ortensie , ho tanto da leggere le altre sezioni che le erbacee non le visito nemmeno.
Primo -la mia gipsofila è gia tutta in bioccoli ,e partita da un pezzo e mi sembra che tu pianti
troppo tardi.
2/ viene piantata la radice verticalmente con la punta quasi a superfice.
3/il posto deve essere molto sciolto,meglio ben fertile per almeno 30 cm ma anche perfettamente drenante,se non hai questa condizione ,opta per un lettino rialzato di 12-14 cm e quale potrai pacciamare per i primi anni per l'inverno.
4/la pianta è molto longeva ,per davvero ,ogni anno spunta come un orologio e se la cava
piu o meno da sola,mi sembra anche che regge una seria siccità pero con aqua e cibo è tutto un altra cosa :D
E bene sapere la relativa altezza della varietà per sapere se ci si dovrebbe un po appogiare mentre cresce.

Adesso tu come minimo tenta di tenere il terreno umido,non zuppo per un po di tempo ,
speriamo che ti spuntera almeno di attecchire per quest'anno.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie Cerastium!
Probabilmente non era periodo di trapianto, ma i rizomi li ho acquistati a maggio e li ho interrati immediatamente. Un rizoma ormai è marcito, uno ha fatto un germoglio piccolo e l'altro un bel niente, ma mi sembra ancora sano.
Starò a vedere coma vanno le cose...ho sempre la speranza dalla mia parte :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo 3d mi era sfuggito ma meno male che lo hai fatto tornare su perché è utilissimo anche a me.
Amo tantissimo questa pianta, sia in bianco che in rosa, la amo proprio tanto....in foto, però!
Sono sette anni che puntualmente la semino senza risultato e mi ero quasi decisa a cercare in giro pianta o fittone (qui non ne vendono) per interrarli ma, da quel che ho letto, ci rinuncio.

Sette anni di amore non corrisposto sono più che sufficienti!!!!!!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Un aggiornamento: la mia è morta!!! Concordo con Datura, in amore vince chi fugge e le mie gypsophile sono sempre fuggite!:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Un aggiornamento: la mia è morta!!! Concordo con Datura, in amore vince chi fugge e le mie gypsophile sono sempre fuggite!:lol:

Mi dispiace tremendamente!!!!!!!!!Dai ragazze non arendetevi ancora
Ho in PC una cartella archiviata "Velo.." ,tempo permettendo la tiro fuori ,rileggo tutto,
semina compresa, perche mi ricordo un che di dipendenza di luce o che ne so come
era e vi stendo una piccola guida semina e messa a dimora di Gypsophila paniculata :lol:
e con tanto di foto della mia gia in fiore e addiritura link di sito dove ci si
puo comprare la radice quando di nuovo disponibile ma vi anticipo che quelli di Bakker
la mettono sempre in catalogo.:Saluto:
 

pulalina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, rispolvero questo post per vedere se qualcuno sa darmi una mano con la mia gypsophila... l'ho comprata a marzo e messa in un vaso, é spuntato il germoglio e poi tante tante foglie, e mi sono detta "è fatta!" Ora vedo i piccolissimi boccioli all'estremità, ma le foglie sono tutte moscie e pallide, alcune francamente gialline... qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Grazie!
 
Alto