• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susine "ramasin"

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

un consiglio su come conservare le susine "ramasin" volevo provare a fare come faceva mia madre una volta:

- Lavarle ed eventualmente denocciolarle
- Metterle in un vasetto con qualche cucchiao di zucchero e chiuderle
- Farle bollire circa 30 minuti

Pensavo di usare vasetti piccoli quelli da 250cc invece di quelli grandi, almeno sono quasi monoporzione

Consigli ? Altre idee ?

Grazie
Roberto
 

simomb

Maestro Giardinauta
io non so come consigliarti, ma so che adoro quel tipo di susine e purtroppo quì non s trovano.......potrei pensare a piantarne una piantina, ma reggerà questo clima!!!!
p.s. io comunque non riuscirei a conservarle.......me le mangerei tuuuuuuttttteeeeee!!
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Ippogrifo, ho letto, sempre in questa sezione, che in questo periodo stai preparando molti tipi di liquore.
Se vuoi, puoi preparare proprio con i "ramasin" un liquore straordinario....questa è la ricetta:

Occorrono:
susine "ramasin" 1 kg. ben maturi e "lucidati" con uno canevaccio di bucato
zucchero 1 kg.
ottima grappa 2 litri

In un vaso capiente, a chiusura ermetica, poniamo a macerare le susine con la grappa e lo zucchero. Chiudiamo bene il vaso e mettiamolo in una credenza a portata di mano, perchè ogni giorno per 60 gg. dovremo scuoterlo e agitarlo anche più volte al giorno. Passato tale tempo, filtriamolo con accuratezza aiutandoci con un telo a trama fine, e con qualche strumento (ad es. un imbuto a bocca larga, un setaccio rigido ecc.)bisogna strizzare benissimo le susine. Raccolto il liquido in una pentola, filtriamolo ancora un paio di volte adoperando della carta filtro. Il liquore deve risultare trasparente.
Imbottigliamo in belle bottiglie chiare (io conservo apposta e recupero le bottiglie più belle dei liquori dell'industria) ed etichettiamo.
Il liquore di ramasin ha un colore meraviglioso, leggermente ambrato, è corroborante e digestivo, una vera chicca per la nostra piccola dispensa.
Ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie mandarina !

Una precisazione: bisogna togliere il nocciolo prima di mettere le susine a macerare ? O si mettono intere ?

Ciao
Roberto
 
Alto