• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza lattosio!!!

Delonix

Florello Senior
Ragazze/ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto per futuri pranzi e cene: mi indicate tutte le ricette che conoscete dove non sia presente il lattosio, causa intolleranza.
Ovvero senza latte, burro, formaggi freschi.
Accettati i formaggi ben stagionati come fontina, grana/parmigiano, ecc.
Non mi occorrono cose complicatissime per far bella figura, ma anche ricettine da fare al volo come la pasta al pomodoro, per variare un po'.
 

Delonix

Florello Senior
L'intollerante non sono io. Per fortuna io non ho problemi. Ma non è una cena e basta, se va bene saranno moooooooolteeeeeee cene!!!! :love: è per avere degli spunti, se dovessi mangiare io farei una quattro formaggi alla panna con mascarpone al cioccolato al latte.... :lol:
A proposito: un aiuto soprattutto sui dolci in quelli sì che sono spiazzato!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Delonix,ma che succede,cosa sono quei cuoricini che vedo???Cmq tranquillo che ci sono dolci che fanno al caso tuo....appena ho un attimo ti posto qualche ricetta!!!Auguri x tutto......ci siamo capiti,vero???:eek:k07:
 

Delonix

Florello Senior
Delonix,ma che succede,cosa sono quei cuoricini che vedo???Cmq tranquillo che ci sono dolci che fanno al caso tuo....appena ho un attimo ti posto qualche ricetta!!!Auguri x tutto......ci siamo capiti,vero???:eek:k07:

Aspetto trepidante!!! .......ci siamo capiiiti ci siamo capiiiti :love_4: grazie

PS: si possono poi stampare le ricette scritte qui? oppure sono "obbligato" ad un copia/incolla?
 

elena_11293

Master Florello
io ho fatto che non è tanto un tiramisù quasi vegano, in pratica al posto del mascarpone si usa un budino alla vaniglia (preso bio al naturasì, molto buono!) fatto con latte di soia a cui aggiungere poi, una volta ben raffeddato, una panna vegetale montata (tanti dicono che non si riesce a farla montare, invece con quella che vendono ai despar, proprio della loro marca, sono riuscita benissimo, meglio che con quelle del naturasì, basta tenerla in frigo dal giorno prima con anche la ciotola in cui la si monta e le fruste che si useranno). a metà di quella crema ho poi aggiunto cacao in polvere e poi gli strati del tiramisù si fanno come al solito. ne è risultato un dolce al cucchiaio (per un'occasione particolare è molto carino da presentare già preparato in coppette/bicchieri) che hanno apprezzato tutti e la differenza con l'originale è davvero minima alla fin fine. una versione estiva senza la cioccolata, con un buon succo d'ananas per inumidire i biscotti e della frutta fresca (fragole, banane e pesche noci a fettine) tra gli strati direi che può essere un'ottima variante in questo periodo, dato il caldo che è arrivato..

buona cena!! ;D

ps: come antipasto, a me piace molto l'hummus, velocissimo da preparare anche se non si ha tempo di cuocere i ceci, basta prendere una buona qualità di quelli già lessati in scatola, scolare per metà, con il mixer frullare benissimo insieme a olio e.v. d'oliva, sale, limone e cumino in dosi a piacere (in pratica si comincia e poi via via si assaggia per aggiustare il sapore) ed è fatto. si può servire insieme a crostini oppure verdure fresche (carote, sedano, peperoni..) tagliate a bastoncini..

uhh, mi vengono in mente tante ricette adesso, dato che praticamente non uso latte nemmeno io e formaggi quasi mai se non qualche volta il grana per gratinare o la mozzarella per la pizza. cmq ad es. di primo piace sempre tanto a tutti il pasticcio di verdure fatto con pane carasau e besciamella fatta sempre con il latte di soia, semplice ma un po' lunghetto perché ci sono varie cose da preparare (la besciamella, le verdure saltate in padella --io in genere uso porro prima scottato in acqua e funghi, ma le varianti sono infinite, a gusto, gli strati con il carasau prima immerso nell'acqua di cottura salata del porro, poi la cottura in forno..)

mi fermo che non ho tempo, ma sono certa che ti arriveranno altri buoni suggerimenti, so che i cuochi del forum sono geniali! :)
 

gigliofiorito

Giardinauta
ALLORA: CAPPELLETTI FATTI CON PARMIGIANO INVECCHIATO 36 MESI (A ME 36 MESI NON DA FASTIDIO)
CONDITI CON UNA SALSA FATTA NEL MIXER CON PANNA VEGETALE PARMIGIANO 36 MESI GIA GRATTUGIATO, E ASPARAGI GIA LESSATI E LEGGERMENTE SALATI FRULLA TUTTO FINCHè NON DIVENTA UN COMPOSTO OMOGENEO
CUCINA I CAPPELLETTI IN ABBONDANTE ACQUA SALATA SCOLALI E CONDISCILI
IL RISULTATO è ASSICUARTO

CAPPELLETI MARGARINA E SALVIA (se usi la vallè ha un buon sapore più di altre marche) e ovviamente parmigiano 36 mesi

IO MI SONO COMPERATA UNA GELATIERA DELLA GAGGIA E FACCIO TANTI BUONI GELATI USANDO LA PANNA VEGETALE DELLA HOPLA' E IL LATTE DI SOIA E NON MI DA FASTIDIO .......BANANA, FRAGOLA, ZABAIONE, STRACCIATELLA, AMARENA , CREMA ECC....BISOGNA SOLO STARE ATTENTI CON LO ZUCCHERO PERCHè PANNA E LATTE DI SOIA SONO GIà DOLCI PER SE STESSI....

SE SAI FARE LE TORTE TIPO QUELLA AGLI AMARETTI USA LA MARGARINA E VIENE BUONISSIMA LO STESSO.....

PER LA BESCIAMELLA DELLA PASTA AL FORNO USA IL LATTE ACCADI' E VEDRAI CHE NON CI SONO PROBLEMI ... REGOLATI CON SALE E NOCE MOSCATA PERCHè IL LATTE SENZA LATTOSIO è PIù DOLCIASTRO....

POI SE GUARDI IN GIRO NEI SUPERMERCATI CI SONO TANTISSIMO PRODOTTI SENZA LATTOSIO E RIESCI A FARE PRATICAMENTE DI TUTTO

E ...... E SPERIAMO CHE SIANO TAAAANTE QUESTE CENETTE :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Beh, ragazze..... ma graaaaazieeeeee!!!! Continuate così che ci sto PRENDENDO GUSTO anche io. :) più son facili meglio è, e qui abbiamo cominciato bene! Importantissimo sapere come sostituire i latticini "insostituibili"... grazie grazie grazie
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao. Poco tempo fa ho fatto il buon vecchio pasticcio con besciamella fatta con latte di soia. Ho usato anche il latte di riso nelle ricette che richiedono latte o burro e, finora, é andata bene. Prova a fare così. Potresti avere delle gradite sorprese.
 

njnye

Florello Senior
Io ho abolito per mia scelta i latticini da mesi (con poche eccezioni se proprio sono con amici). Anche le torte ormai le faccio tutte senza burro e latte. Non mi piacciono i succedanei, per cui non uso latte di soia o di riso, margarina o simili. Ho abolito proprio quegli ingredienti. I primi tempi è stato un disastro, ora ho trovato un equilibrio. Ad esempio la torta di carote la faccio con 300 grammi di zucchero di canna, 350 grammi di carote tritate, 3/4 uova a seconda delle dimensioni, 400 grammi di farina integrale, 80 grammi di nocciole, due cucchiai di germe di grano, 1 bustina di lievito e acqua quanto basta.
Ti consiglio anche questa: Brownies morbidissimi con olio - Tutte le ricette Allrecipes Italia
Si sente che sono più leggere e tendenzialmente te ne mangi anche una fetta in più senza sensi di colpa...
 

elena_11293

Master Florello
ma come delo, scrivi in giro e poi non ci racconti cosa hai cucinato quella sera?! dai, dicci dicci! :D
(tra l'altro, spero per te sia andato bene tutto, non solo la cena :))
 
Alto